Iliad: crescono utili e clienti. Previsto lancio in Italia in tempi brevi


Iliad ha annunciato oggi i dati finanziari relativi al primo semestre 2016. Cresce il numero di clienti: +400mila nella telefonia mobile (Free Mobile) e +123mila nel fisso (tutti al netto di portabilità in uscita e disattivazioni) e aumenta del 17% l’utile netto nei primi sei mesi di quest’anno, a 190 milioni di euro.

Iliad

Nella telefonia mobile con Free Mobile, Iliad conta ben 12.080.000 clienti e una quota di mercato del 17,4%. I clienti sotto rete LTE/4G hanno raggiunto quota 4.7 milioni. Free Mobile è anche l’operatore che ha registrato il più alto consumo di traffico dati su rete 4G in Francia: una media di 3.9 Giga al mese per cliente.

La copertura LTE ha raggiunto il 69% della popolazione e arriverà al 75% per la fine dell’anno in corso, grazie ad un ingente investimento su nuove frequenze 1800 e 700 Mhz. Per quanto riguarda invece il 3G, al momento raggiunge l’85% della popolazione.

Sul fisso, Free totalizza 6.261.000 clienti, sorpassando così SFR (6,23 milioni di abbonati alla fine di giugno) e diventando il secondo operatore in Francia per quanto riguarda la telefonia fissa.

OperatoreNumero clienti Quota di mercato
Orange10.9 milioni41.5%
Iliad6.26 milioni23.8%
SFR6.23 milioni23.7%
Bouygues2.9 milioni11.1%

Maxime Lombardini, amministratore delegato di Iliad, ha fatto sapere che Free è in procinto di lanciarsi in Italia, confermando che la Commissione Europea dovrebbe pronunciarsi sull’OK alla fusione Wind-3 in questi giorni, probabilmente già domani 1° settembre.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.