Free Mobile (Francia): 60 milioni di SMS per augurare Buon Anno


Con l’utilizzo ormai sempre più esteso di apposite app di messaggistica (WhatsApp, Telegram, Messenger…), l’uso degli SMS tanto in voga fino a pochi anni fa, è in continuo calo anche in Francia. A dimostrarlo sono anche le recenti festività, con una diminuzione del numero di SMS inviati per i classici auguri di fine anno.

I francesi hanno inviato circa 200 milioni di SMS nell’arco di 5 ore: questi almeno i dati pubblicati da 3 dei 4 operatori mobili attivi Oltralpe. Secondo le dichiarazioni fatte dai singoli operatori  la scorsa domenica, i clienti Orange hanno inviato 94,9 milioni di SMS tra le 21 e le 2 di notte del primo giorno del nuovo anno (con una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente).

Calo maggiore è stato registrato da Bouygues Telecom, i cui clienti hanno inviato nella stessa fascia oraria 45 milioni di SMS (in calo del 9.7%). Un po’ meglio è andata a Free Mobile: i propri clienti hanno inviato 60 milioni di SMS tra le 21 e le 2 di notte, con un calo del 4% rispetto ad un anno fa. Non sono invece stati resi noti i dati dell’operatore mobile SFR.

Con la sempre maggiore diffusione degli smartphone e dell’utilizzo di applicazioni di messaggistica gratuite, il numero di SMS e MMS è destinato ad un continuo calo e, proprio queste ultime festività non hanno fatto altro che confermare questo trend.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Antonello ha detto:

    L’ennesima dimostrazione che gli SMS ormai sono destinati (quasi) ad estinguersi. Pensare che fino a pochissimi anni fa gli operatori facevano a gara a chi dichiarava il maggior numero di SMS inviati sotto le festività, quando spesso e volentieri per ore era impossibile chiamare e i messaggi arrivavano in ritardo o non venivano inoltrati per il sovraccarico…