Servizio Clienti operatori mobili svizzeri: buoni risultati per Salt.



Spesso ci si lamenta delle tariffe nella telefonia mobile italiana, ma basterebbe varcare il confine con la vicina Svizzera per rendersi conto che non solo i prezzi medi dei tre principali operatori sono decisamente più alti dei nostri, ma anche la qualità del Servizio Clienti non eccelle, anzi…

Ad evidenziarlo è una indagine del magazine indipendente “Bon à Savoir” (specializzato nell’informazione a tutela dei consumatori e edito nella Svizzera Romanda, con oltre 400.000 lettori ogni mese), che ha analizzato come i tre operatori mobili svizzeri forniscono assistenza ai propri clienti.

Il magazine segnala come non sia presente per nessuno dei tre gestori un contatto mail per l’assistenza: solo Swisscom e Salt. forniscono un form di contatto, mentre per Sunrise c’è ancora il buon caro e vecchio fax. Solo Swisscom inoltre, fornisce anche una modalità di contatto via chat (anche se a volte le tempistiche di risposta si allungano non di poco).

Per chi preferisce i social network, l’assistenza viene fornita da tutti e tre i gestori telefonici via Twitter. Con tre diversi test effettuati per singolo operatore, il magazine evidenzia come Swisscom sia il più veloce a rispondere ai propri clienti (tra i 6 e gli 8 minuti), anche se la qualità dell’informazione ottenuta non è stata soddisfacente. Per Salt. le tempistiche variano molto da test a test, con due risposte soddisfacenti e una no. Sunrise è quella che ne esce peggio: due mancate risposte per richieste di assistenza via Twitter su tre.

Lato call center, per supporto commerciale e tecnico, Salt. e Swisscom sono quelle che ne escono invece un po’ meglio rispetto a Sunrise, con una buona qualità dell’informazione fornita e con tempistiche sulla durata della chiamata molto simili.

L’assistenza fornita via modulo di contatto (Sunrise non offre questo  servizio) è stata di buon livello per Salt. mentre Swisscom non ha mai risposto (il magazine segnala come le risposte siano arrivate solo dopo la pubblicazione dell’indagine).

Servizio Clienti Swisscom Salt. Sunrise

Risultati indagine Bon à Savoir su Servizio Clienti Salt. Sunrise e Swisscom

Dall’indagine, Salt. risulta l’operatore di telefonia mobile con il miglior servizio di assistenza su alcuni canali, come quello via modulo di contatto, mentre lato call center e via social network (Twitter) il servizio fornito è più o meno al pari di Swisscom.

Va ricordato che, lato abbonamento, Salt. è anche l’operatore mobile svizzero che ad oggi offre le tariffe più convenienti tra i tre (escludendo gli operatori mobili virtuali, con Yallo e M-Budget Mobile al top della convenienza).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.