Iliad: crescono utili e clienti. Previsto lancio in Italia in tempi brevi



Iliad ha annunciato oggi i dati finanziari relativi al primo semestre 2016. Cresce il numero di clienti: +400mila nella telefonia mobile (Free Mobile) e +123mila nel fisso (tutti al netto di portabilità in uscita e disattivazioni) e aumenta del 17% l’utile netto nei primi sei mesi di quest’anno, a 190 milioni di euro.

Iliad

Nella telefonia mobile con Free Mobile, Iliad conta ben 12.080.000 clienti e una quota di mercato del 17,4%. I clienti sotto rete LTE/4G hanno raggiunto quota 4.7 milioni. Free Mobile è anche l’operatore che ha registrato il più alto consumo di traffico dati su rete 4G in Francia: una media di 3.9 Giga al mese per cliente.

La copertura LTE ha raggiunto il 69% della popolazione e arriverà al 75% per la fine dell’anno in corso, grazie ad un ingente investimento su nuove frequenze 1800 e 700 Mhz. Per quanto riguarda invece il 3G, al momento raggiunge l’85% della popolazione.

Sul fisso, Free totalizza 6.261.000 clienti, sorpassando così SFR (6,23 milioni di abbonati alla fine di giugno) e diventando il secondo operatore in Francia per quanto riguarda la telefonia fissa.

OperatoreNumero clienti Quota di mercato
Orange10.9 milioni41.5%
Iliad6.26 milioni23.8%
SFR6.23 milioni23.7%
Bouygues2.9 milioni11.1%

Maxime Lombardini, amministratore delegato di Iliad, ha fatto sapere che Free è in procinto di lanciarsi in Italia, confermando che la Commissione Europea dovrebbe pronunciarsi sull’OK alla fusione Wind-3 in questi giorni, probabilmente già domani 1° settembre.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...