Cellnex Telecom: in corso trattative con Iliad per utilizzo torri in Italia


Cellnex Telecom, proprietaria di oltre 16.100 torri di trasmissione per la telefonia mobile tra Italia, Paesi Bassi, Francia, UK e Spagna, ha fatto sapere che sono in corso con i francesi di Iliad delle trattative per un possibile accordo commerciale sull’utilizzo delle torri in Italia.

Cellnex

Tobias Martinez (AD del gruppo), era presente oggi in Italia per ritirare il premio come “Migliore impresa spagnola in Italia 2016” e con l’occasione ha spiegato che secondo lui lo sbarco di un nuovo quarto operatore telefonico nel nostro Paese è una “cosa importante”.

“Nel 2017 potrebbe essere un cliente potenziale e per noi è una buona notizia … un’opportunità non solo per Cellnex, ma anche per altri soggetti, ma non nel breve termine”. Per Martinez infatti, Iliad difficilmente riuscirà a partire con le proprie offerte prima della fine del 2017.

Per Cellnex quello italiano è un mercato importante, grazie all’acquisizione delle torri Wind avvenuta nel corso del 2015 infatti, nel nostro Paese il gruppo spagnolo ha circa la metà di tutte le torri di trasmissione di proprietà.

Parlando del mercato italiano, Martinez sottolinea: “noi crediamo che ci siano opportunità di crescita – riferendosi al post-fusione Wind-3 e all’arrivo di Iliad – tuttavia al momento ogni scenario è prematuro. Prima Wind e 3 devono effettivamente fondersi, poi devono fare la pianificazione della nuova rete e decidere le torri da smantellare. Se c’è un’opportunità di crescita, interessa, ma oggi la nuova società post-fusione non ha ancora preso alcuna decisione”.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.