Anche Xavier Niel tra i milionari del fondo BEV per le rinnovabili



Si chiama Breakthrough Energy Ventures (BEV) ed ha già raccolto oltre un miliardo di dollari per aumentare il finanziamento della ricerca energetica e ridurre le emissioni globali di gas serra. Si tratta del fondo lanciato ieri da Bill Gates e molti altri miliardari, tra cui Xavier Niel (patron del gruppo Iliad), che punta a sostenere – a partire dal 2017 e per vent’anni – gli investimenti nell’innovazione tecnologica pulita.

Breakthrough Energy

Nella lista dei tycoon che hanno creduto in questo progetto troviamo big del calibro di Mark Zuckerberg (Facebook), Jack Ma (Alibaba), Jeff Bezos (Amazon), ma anche Richard Branson (Virgin Group), Michael Bloomberg (Bloomberg LP) e dalla nostra Europa, Hasso Plattner (SAP – Germania) e Xavier Niel (gruppo Iliad – Francia).

E’ di fatto la prima coalizione che riunisce il più ricco gruppo di investitori mai visti prima d’ora sotto un’unica causa ambientale. “Abbiamo bisogno di energia conveniente e affidabile che non emetta gas a effetto serra per alimentare il futuro e per farlo, abbiamo bisogno di un modello diverso per investire nelle buone idee e spostandole dal laboratorio al mercato”, ha commentato Gates.

Un bel progetto che ha subito una accelerazione dopo la recente vittoria di Donald Trump. Il nuovo Presidente degli Stati Uniti non è infatti proprio quello che si può definire un uomo vicino alla causa ambientale.

 


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.