Netflix ISP Speed Index Novembre 2016: il dato su Free in Francia


Come ogni mese, Netflix ha pubblicato un nuovo ISP Speed Index, relativo a Novembre 2016. Come viene calcolato? L’ISP (Internet Service Provider) Speed Index misura “il bitrate medio durante il Prime Time per i contenuti di Netflix resi disponibili in streaming agli abbonati in un determinato mese”, spiega direttamente Netflix.

Questo bitrate medio è calcolato “in megabit al secondo (Mbps) dei contenuti di Netflix visti in streaming dagli abbonati Netflix per ciascun ISP durante il Prime Time. Misuriamo la velocità tramite tutti i dispositivi disponibili agli utenti”.

Inoltre, lo streaming tramite reti mobili è escluso dai rilevamenti. “La velocità riportata nell’Indice Netflix di velocità degli ISP non rappresenta una misura del throughput massimo (la misura della banda effettivamente utilizzata in un determinato periodo) o della massima capacità di un ISP” specifica il colosso dello streaming.

Netflix ISP Speed Index Francia

Netflix ISP Speed Index Francia – Novembre 2016

Nel corso del mese di novembre tutti gli operatori sono rimasti sostanzialmente stabili o hanno subito un leggero calo, mentre Free ha avuto un forte calo per il terzo mese consecutivo. In Francia, secondo l’ultimo report pubblicato da Netflix, Bouygues Telecom è il provider più performante insieme a SFR THD (fibra ottica) con una velocità media di 3.67 Mbps. Seguono Orange (3.46 Mbps), SFR (3.07 Mbps) e in ultima posizione Free (2.26 Mbps).

Advertisements