Free Mobile in Italia: realizzazione della rete a Nokia Networks?



Se Wind Tre, per il consolidamento e la modernizzazione delle attuali reti del primo operatore mobile italiano, si affiderà per la prima volta ad un solo fornitore (il colosso cinese ZTE), per quello che sarà il nuovo quarto operatore mobile del nostro Paese – Free Mobile – si parla invece di Nokia Networks.

Free Mobile Nokia

Le ultime indiscrezioni che arrivano dai media esteri, vedrebbero Iliad in una trattativa esclusiva e appena avviata con Nokia per costruire la propria rete di telefonia mobile in Italia. L’obiettivo sarebbe quello di mantenere lo stesso fornitore già utilizzato in Francia per la realizzazione della propria rete, anche lì come quarto operatore mobile (con il lancio ad inizio 2012).

Nel 2010 infatti, Iliad (la società che controlla Free e Free Mobile) annunciò l’accordo con l’allora Nokia Siemens Networks (NSN) per la realizzazione della propria rete 3G in Francia (in piccola parte affidata anche ad Alcatel-Lucent, società francese che fu poi acquisita dalla stessa Nokia, con cui si è fusa ad inizio 2016 ).

Una scelta ben comprensibile da parte di Iliad verso un fornitore con cui sta già collaborando da anni e che farebbe apparire questa indiscrezione molto realistica. Come sempre, non mancheremo di aggiornarvi anche su questo fronte.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Enrico ha detto:

    Dai che mancano pochi mesi! Forza Free!!