Mediawan (con Xavier Niel tra i fondatori) verso l’acquisto di Groupe AB


Mediawan, la società fondata da Xavier Niel, Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse con lo scopo di acquistare imprese nel settore dei media tradizionali e digitali e dell’entertainment, ha annunciato di essere entrata in trattativa in esclusiva per l’acquisto di Groupe AB, produttore audiovisivo e di contenuti.

Xavier Niel Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse

Mediawan è entrata in trattativa esclusiva con gli azionisti Claude Berda (ne detiene il 53%), TF1 (33.5%) e i dirigenti di Groupe AB (13.5%) per acquistare il 100% delle azioni del gruppo. L’operazione prevede che gli azionisti di Groupe AB “riceveranno circa 270 milioni di euro in cash in cambio del 100% delle azioni della società che detengono”, spiega la nota ufficiale.

Il perfezionamento dell’operazione dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2017. Groupe AB è sia produttore che distributore e dispone di 19 canali a pagamento, tra cui RTL9, AB1, AB Moteurs, Ciné FX, Mangas, Toute l’Histoire, Ultra Nature e diversi altri canali tematici, oltre ad un catalogo di 12.000 ore con serie cult e più recenti.

Per Xavier Niel, ora “siamo in grado di produrre contenuti in Francia e in Europa che saranno poi venduti in tutto il mondo e abbiamo già più di un acquirente: dalle società di telecomunicazioni in ricerca di contenuti così come alle piattaforme internet”.

Advertisements