Mediawan (con Xavier Niel tra i fondatori) verso l’acquisto di Groupe AB



Mediawan, la società fondata da Xavier Niel, Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse con lo scopo di acquistare imprese nel settore dei media tradizionali e digitali e dell’entertainment, ha annunciato di essere entrata in trattativa in esclusiva per l’acquisto di Groupe AB, produttore audiovisivo e di contenuti.

Xavier Niel Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse

Mediawan è entrata in trattativa esclusiva con gli azionisti Claude Berda (ne detiene il 53%), TF1 (33.5%) e i dirigenti di Groupe AB (13.5%) per acquistare il 100% delle azioni del gruppo. L’operazione prevede che gli azionisti di Groupe AB “riceveranno circa 270 milioni di euro in cash in cambio del 100% delle azioni della società che detengono”, spiega la nota ufficiale.

Il perfezionamento dell’operazione dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2017. Groupe AB è sia produttore che distributore e dispone di 19 canali a pagamento, tra cui RTL9, AB1, AB Moteurs, Ciné FX, Mangas, Toute l’Histoire, Ultra Nature e diversi altri canali tematici, oltre ad un catalogo di 12.000 ore con serie cult e più recenti.

Per Xavier Niel, ora “siamo in grado di produrre contenuti in Francia e in Europa che saranno poi venduti in tutto il mondo e abbiamo già più di un acquirente: dalle società di telecomunicazioni in ricerca di contenuti così come alle piattaforme internet”.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...