Free tra i provider internet più apprezzati in Francia nel 2016


Nella classifica degli Internet Service Provider francesi che offrono il miglior rapporto tra rete, numero di reclami e la soddisfazione del cliente, secondo i soci della più grande associazione consumatori del Paese – UFC-Que ChoisirFree è risultato tra i migliori, subito dopo Orange.

Soddisfazione clienti Free

Nella classifica stilata dai consumatori francesi, Orange ottiene il punteggio più alto (14.1 su 20), seguita da Free (12.3 su 20) e Bouygues Telecom (11.1 su 20).

Male SFR, che registra uno dei punteggi più bassi di sempre, 6.2 contro un 8.3 assegnato l’anno precedente (secondo quanto riportato dalla rivista della nota associazione consumatori, solo il 58% dei clienti di SFR si dice soddisfatto dei servizi dell’operatore e solo il 25% lo raccomanderebbe ad altri).

Sempre UFC-Que Choisir segnala come, rispetto al 2015, nel 2016 i reclami riguardanti SFR siano aumentati del 153% (tra le cause, molti errati addebiti in fattura per cessazioni di abbonamenti che non prevedevano questo costo).

Ne esce bene invece Free, con un punteggio giudicato nella media come “buono”, ma primo tra tutti gli altri operatori per soddisfazione del cliente. La reputazione dell’operatore rimane eccellente e i suoi clienti apprezzano la convenienza delle offerte. Unico “neo”: la non capillare presenza di punti vendita fisici su territorio francese.

Ancora una volta abbiamo conferma che non necessariamente a prezzi relativamente economici corrisponda un basso livello dei servizi offerti.


Rimani aggiornato con il nostro canale Telegram, oppure seguici sui principali social: Facebook | Twitter | Google+.

Advertisements