Svizzera: dopo Swisscom, anche Salt dice addio alla tecnologia 2G dal 2020



Sempre più operatori mobili hanno deciso di mandare in pensione l’ormai vecchia tecnologia 2G. Un chiaro esempio è arrivato dall’Australia, dove a dicembre 2016 il principale operatore mobile del Paese (Telstra) ha detto addio a questa tecnologia, a cui seguiranno tutti gli altri tra questo aprile e settembre 2017.

Ora è la volta di un operatore mobile più vicino a noi, ovvero degli svizzeri di Salt (operatore ex Orange, ora di proprietà di Xavier Niel). Insieme a Swisscom (Sunrise non ha ancora comunicato una data ufficiale), anche Salt ha confermato l’addio al 2G nel 2020.

Come facilmente prevedibile, chi al 2020 sarà ancora in possesso di un vecchio telefono su tecnologia 2G (svizzeri o turisti che si recheranno in Svizzera), sarà obbligato a sostituirlo con un modello nuovo, capace di sfruttare la rete 3G e/o 4G, se vorrà continuare a comunicare da mobile.

Nel frattempo il terzo operatore mobile della Confederazione Svizzera sta continuando ad ampliare la propria rete di quarta generazione (LTE). Lo scorso anno la società aveva aggiornato circa 500 antenne di telefonia mobile e installate 100 nuove.

Per questo 2017 saranno aggiornate circa 700 antenne, oltre 100 nuove installazioni, per un totale di oltre 3.000 antenne di telefonia mobile per Salt.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.