Free Mobile / Iliad ricerca Responsabile Servizio Clienti per la sede di Milano


Iliad Italia Spa, società madre di Free e Free Mobile, prosegue la ricerca di manager e personale specializzato per il prossimo lancio nel mercato della telefonia come quarto operatore mobile e ci segnala che sta ricercando una nuova figura per la sua sede di Milano: un Responsabile del Servizio Clienti.

Iliad ci ha appena segnalato questa nuova posizione lavorativa, per cui è possibile fin da subito inviare la propria candidatura tramite l’apposito form di contatto a fondo pagina.

Free Francia

Di cosa si occupa: il Responsabile del Servizio Clienti è un ruolo chiave all’interno dell’azienda. La sua mission principale è quella di implementare, monitorare e controllare tutte le procedure e gli strumenti necessari per migliorare la soddisfazione della clientela.

Riferisce direttamente al CEO del gruppo ed è l’interfaccia tra clientela e i servizi che offre l’azienda: logistica, ricerca e sviluppo, tecnici di rete, la direzione dei sistemi informativi e gli altri reparti aziendali.

Il compito principale del Responsabile del Servizio Clienti è quello di stabilire una strategia a supporto dei clienti, coerente con le iniziative del reparto marketing (definire le priorità del momento, come ad esempio se concentrarsi su attività di acquisizione nuovi clienti, oppure sulla retention/fidelizzazione o semplicemente condurre uno studio sulla soddisfazione dei clienti).

Sulla base dei dati raccolti dalle esigenze dei clienti, produce una breve analisi e definisce gli strumenti, le risorse umane e tecniche necessarie per realizzare le implementazioni richieste.

E’ anche responsabile dell’acquisizione dei mezzi necessari alle operazioni di CRM (gestione delle relazioni con i clienti), dalla gestione dei gruppi di lavoro alla formazione del personale, così come l’acquisizione di nuove soluzioni software.

Sovrintende i vari gruppi di lavoro, gestisce le pianificazioni, i bilanci e monitora gli indicatori economici. Una volta raccolti tutti i risultati, trasmette ai servizi interessati le raccomandazioni necessarie. A volte, in collaborazione con il CIO, può scegliere soluzioni software dedicate alla realizzazione, gestione e mantenimento della base clienti.

Il Responsabile del Servizio Clienti potrà occuparsi sia di supervisionare che di creare apposite strategie. Nel primo caso, conduce la gestione delle attività e affiderà la loro attuazione ad eventuali strutture esterne (come ad esempio ad appositi contact center o società di consulenza). Nel secondo caso, gestisce l’intero Servizio Clienti, in stretto contatto con tutti i reparti dedicati e monitora operatori interni, venditori e team manager.

Requisiti fondamentali: è richiesta provata esperienza nella gestione e direzione di un Servizio Clienti o di un contact center e la conoscenza dei sistemi di Qualità e di Certificazione Qualità. Deve avere notevoli capacità relazionali e comunicative e padroneggiare la gestione di progetti.

E’ inoltre richiesta la perfetta conoscenza del quadro normativo nazionale (normative sulla Privacy, AGCOM, Codice del Consumo, etc.), un ottimo inglese e, avrà titolo preferenziale, l’eventuale conoscenza del francese.

Per chi interessato ad inviare la propria candidatura per questa posizione, può inoltrare curriculum vitae aggiornato in italiano (insieme ad una eventuale lettera di presentazione) tramite il form di contatto qui di seguito.


Importante: è possibile allegare solo file in formato pdf, doc, docx. Il file allegato non deve superare i 2 Mb o verrà rifiutato.  Fare attenzione alla compilazione dei campi richiesti e inserire correttamente l’indirizzo email.


Ricerca chiusa


Informativa sulla privacy. I dati inviati tramite form di contatto, sono inoltrati in maniera automatica al responsabile della selezione presso il gruppo Iliad. Nessuna informazione personale e nessun allegato è visibile o archiviato sui sistemi di universofree.com.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.