Salt, raggiunta copertura del 97% della popolazione svizzera in 4G


Salt, terzo operatore di telefonia mobile in Svizzera (ex Orange e ora di proprietà di Xavier Niel), ha comunicato oggi i dati sulla copertura nel mese di aprile. L’operatore elvetico ha dichiarato di aver raggiunto una copertura di rete 4G/LTE del 97% della popolazione svizzera.

Tale risultato – segnala Salt in un comunicato stampa – è scaturito dall’aggiunta di nuove antenne e dall’ammodernamento dei ripetitori situati al di fuori dei centri urbani svizzeri, che hanno beneficiato per primi delle tecnologie di comunicazione più avanzate.

Questo impulso è stato dato ad alcune zone strategiche delle aree suburbane, dove sempre più cittadini scelgono di abitare, e a zone rurali e alpine allo scopo di assicurare la copertura in vasti appezzamenti e sulle strade principali.

Lo scorso mese, Salt ha rinnovato molti impianti antenna esistenti e collegato le nuove antenne alla sua rete mobile nazionale. Una nuova macro antenna è stata costruita nel comune in piena espansione di Gland e un ripetitore di Horgen è ormai abilitato per le onde di bassa frequenza; la tecnologia 4G+ è quindi ora disponibile nei dintorni. A Sion, la copertura dell’Ospedale e dello Stade Tourbillon è stata migliorata grazie alla nuova antenna sulla riva sinistra del Reno. Non da ultimo citiamo l’ottimizzazione della tratta Sargans-Ziegelbrücke grazie alla nuova antenna di Murg, che garantisce la copertura delle rive del lago di Walenstadt.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.