Rete proprietaria Iliad: attive le prime installazioni in Lombardia


A pochi mesi dal debutto sul mercato mobile italiano, il gruppo Iliad – come abbiamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi – ha ricevuto al 30 giugno 2017 un primo blocco di frequenze in banda 2600 MHz da Wind Tre a cui se ne aggiungeranno altri in questa seconda parte dell’anno.

Da diverse settimane, in molte città è possibile riscontrare tramite la ricerca manuale delle reti sul proprio smartphone, un nuovo operatore che ha come identificato 222 50 (dove 222 è il Mobile Country Code, ovvero il codice della nostra nazione, mentre 50 è il Mobile Network Code, che identifica l’operatore di rete oppure i Full MVNO).

Anche se ai più sembrerebbe la nuova rete di Iliad, visto il basso numero di frequenze al momento cedute da Wind Tre e le tante segnalazioni, è molto più probabile possa trattarsi in realtà di RAN sharing (quindi rete Wind Tre ma con l’indicazione – momentanea – 222 50).

In attesa di scoprire se quel codice corrisponderà realmente ad ho. Mobile, almeno in Lombardia possiamo avere già dei dati certi sulle reali installazioni del gruppo francese, grazie al database dell’ARPA Lombardia.

Installazioni Iliad in Lombardia

Ecco le prime vere installazioni per la regione Lombardia, parliamo quindi di rete proprietaria. Su Milano città, così come tutti i capoluoghi di provincia di questa regione, non risultano ancora installazioni “accese”, mentre sono diversi i comuni milanesi dove risultano già operativi gli impianti del nuovo gestore.

Tra questi, troviamo ad esempio Cormano, nord milanese, con l’impianto posizionato di fianco al campo sportivo della città. Qui i dati parlano chiaro: impianto “Acceso SCIA“, ovvero già attivo con  Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In provincia di Milano, oltre Cormano, risultano installazioni “accese” anche a Lainate, Paderno Dugnano, Rho, e Rozzano (a due passi, tra l’altro, dalla famosa torre Telecom).

Unica altra provincia lombarda in cui al momento risultano installazioni attive intestate ad Iliad Italia Spa, è quella di Monza Brianza, con una BTS attiva a Cesano Maderno e una a Lissone.

Installazioni Iliad Milano Monza Brianza

Questa la situazione in Lombardia, per quanto riguarda la rete di proprietà di Iliad Italia Spa. Non è difficile immaginare che diverse installazioni siano già operative anche in altre regioni e città d’Italia, a cui subentra poi tutto il discorso del roaming su rete Wind|3.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

6 Risposte

  1. Gianmarco ha detto:

    Anche in provincia di Padova, Venezia, Treviso è presente la copertura 22250…. siamo in attesa….

  2. Presente anche a Brescia
    222-50 4g e 3g

  3. davide ha detto:

    anche in provincia di Varese zona busto Arsizio

  4. Ciro ha detto:

    Qui a Roma nulla. Speriamo bene <3 Forza Immobile (o dovrei dire Ho.mobile)!!

  5. Michele ha detto:

    Confermo che anche a Salerno si visualizza la rete 22250.

  6. Marco ha detto:

    Anche à Napoli Da Una settimana vedo tra le reti 22250