Xavier Niel interessato ad acquisire l’operatore irlandese Eir?


L’espansione di Xavier Niel nel settore delle telecomunicazioni sembra non limitarsi alla sola Free / Free Mobile in terra francese. Il miliardario e padre fondatore del gruppo Iliad, possiede infatti anche il controllo del terzo operatore mobile svizzero Salt (ex Orange Suisse), a cui si aggiunge Monaco Telecom e la recente acquisizione di un altro operatore mobile, TIGO, in Senegal.

Non solo, c’è naturalmente poi lo sbarco in Italia entro la fine di quest’anno con un nuovo operatore mobile e ora un interessamento anche per il principale operatore tlc dell’Irlanda (Eir).

Eircom Eir

Secondo indiscrezioni di stampa infatti, Niel sarebbe in trattativa per l’acquisizione di una quota maggioritaria in Eircom Limited, meglio nota con il brand Eir, operatore di telefonia fissa, mobile e broadband (nonché ex monopolista), tramite la sua società NJJ Capital.

Eir è stato valutato circa 3,5 miliardi di euro lo scorso anno e ora, secondo The Irish Times, i proprietari dell’operatore, capitanati dall’hedge fund newyorkese Anchorage Capital (che detiene il 42% della società), starebbero valutando una vendita del gruppo anziché una quotazione sul mercato azionario.

Non è mancata la smentita categorica da parte di un portavoce di Iliad: “non è in discussione nessuna acquisizione”. Va però detto che in una comunicazione agli investitori fatta lo scorso giovedì, i “principali azionisti” avrebbero dichiarato di essere stati avvicinati da un potenziale investitore interessato a fare un “investimento significativo” a fianco a loro.

Se queste indiscrezioni si confermeranno vere o meno, sicuramente ne sentiremo ancora parlare nei prossimi mesi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.