Iliad Italia fa la sua comparsa sui sistemi TIM (per la portabilità del numero)


Arriva un nuovo segnale del prossimo lancio in Italia dell’operatore mobile del gruppo Iliad e questa volta direttamente dai sistemi CRM della concorrenza, per la precisione di TIM.

Ha infatti fatto la sua comparsa nel menù dedicato alla portabilità del numero del software utilizzato dai dealer TIM, Iliad Italia (che qualche utente aveva avuto modo di notare anche sul sito tim.it lo scorso settembre, prima di essere velocemente rimosso).

Stessa cosa vista con VEI (l’operatore mobile virtuale di Vodafone), presente sugli stessi sistemi dal mese di agosto e con una breve “comparsata” anche sul sito Kena Mobile (anche qui poi rimosso).

MNP TIM Iliad

L’aggiornamento dei sistemi dedicati alla portabilità con le voci Iliad Italia e VEI, potrebbe essere la conferma che i due gruppi (Iliad da una parte e Vodafone dall’altra) hanno comunicato ai concorrenti la richiesta di apertura ai processi di portabilità del numero per i due nuovi operatori.

Questo perché è quello che prevede l’accordo quadro tra l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e gli operatori stessi per quanto riguarda i processi di MNP e trasferimento del credito, in cui i nuovi gestori devono fornire con un preavviso di 90 giorni i dati OLO Gateway.

In questo arco di tempo, tutti i competitor dovranno provvedere all’aggiornamento dei sistemi ed essere così pronti a gestire eventuali portabilità in entrata o in uscita dai due nuovi operatori.

Se dovessero essere confermate le tempistiche della comunicazione tra gestori con i primi “avvistamenti” di VEI e Iliad Italia sui sistemi della concorrenza, VEI potrebbe essere pronta al lancio del suo MVNO orientativamente da novembre in poi e Iliad da dicembre in poi (quest’ultima ipotesi, non farebbe altro che confermare le dichiarazioni dei vertici del gruppo francese per cui il lancio rientrerebbe in una finestra temporale che va da fine dicembre 2017 a febbraio 2018).

Non dovremo dunque aspettare ancora molto per scoprire date di lancio ufficiali e tariffe, su cui non mancheremo di informarvi nella maniera più completa possibile, come facciamo ormai ininterrottamente da oltre un anno.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.