Salt (Xavier Niel): l’operatore svizzero si dota di una flotta auto a gas naturale/biogas


C’è anche la maggiore attenzione all’ambiente negli investimenti a breve termine dell’operatore mobile svizzero Salt (ex Orange e da inizio 2015 di proprietà della NJJ Capital di Xavier Niel, fondatore del gruppo Iliad.

Salt ha comunicato proprio oggi che, nell’arco dei prossimi 6 mesi, provvederà a rinnovare un’ampia parte della sua flotta auto passando alla Seat ibrida Leon 1.4 TGI EcoFuel, che ha una doppia alimentazione a benzina e a gas naturale/biogas. Salt ha concluso l’ordine delle nuove auto con il suo partner nel mese di ottobre ed è la prima azienda tra gli operatori del settore delle telecomunicazioni a dotarsi di tali mezzi.

Flotta auto eco Salt

La compresenza di due serbatoi separati permette di passare rapidamente da un carburante all’altro per percorrere 400 km. con il gas naturale/biogas e 900 km. a benzina. Salt ha l’obiettivo di usare il gas naturale/biogas per almeno l’80% dei chilometri percorsi. Con ciò sarà possibile ridurre le emissioni di CO2 fino al 40% rispetto a una flotta auto equivalente alimentata esclusivamente a benzina.

Il gas naturale/biogas è già disponibile in più di 140 stazioni di servizio svizzere. La miscela disponibile presso queste stazioni di servizio è composta in media per l’80% da gas naturale e per il 20% da biogas ricavato da rifiuti organici prodotti in Svizzera.

Per l’occasione, Salt ha stretto una cooperazione diretta con Gaznat SA, che metterà gratuitamente a disposizione il biogas per i primi 1.000 km percorsi da ogni veicolo e rilascerà certificati di compensazione di emissioni di CO2, la cui analisi permetterà a Salt di investire in progetti ecologici più o meno prossimi.

A. Schönenberger, CEO di Salt Mobile, ha affermato: “L’iniziativa conferma che ognuno di noi ha la responsabilità di migliorare l’ambiente in cui viviamo. Passando ad autovetture alimentate a gas naturale/biogas, intendiamo sottolineare inoltre lo spirito imprenditoriale di Salt. La nuova flotta auto ci permetterà di migliorare significativamente la nostra impronta ecologica e di risparmiare sul carburante, sulle tasse e sui costi di leasing.”


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. dobale ha detto:

    Buona iniziativa! Anche Iliad Italia deve seguire questa politica verde; sarebbe un altro buon motivo per scegliere il nuovo operatore ho.mobile!