Classifica gestori francesi: Free secondo nel fisso. Il gruppo Iliad in crescita continua dal 2012


Con i dati aggiornati al terzo trimestre 2017 comunicati da tutti i quattro principali gestori telefonici francesi, è ora possibile stilare una vera e propria “classifica” per numero clienti totali (ovvero l’insieme dei clienti di ogni singolo operatore sia nel fisso che nel mobile).

Orange si conferma primo operatore in Francia, con una base clienti totale in crescita a quota 43.874.000. A debita distanza c’è SFR, con un totale di 26.037.000 clienti (in questo caso, in calo). Nel numero complessivo di clienti sono calcolati anche i MVNO di proprietà di ogni singolo gestore.

Iliad con i suoi brand Free e Free Mobile, al 30 settembre 2017 contava un totale di 19.885.000 clientiBouygues Telecom al 30 settembre 2017 contava un totale di 17.279.000 clienti.

Dal 2012, anno del debutto di Free Mobile in Francia, il gruppo Iliad ha avuto, di anno in anno, una crescita continua ed ininterrotta, passando da un totale di oltre 10 milioni di clienti (fisso + mobile) di fine 2012 agli attuali 19.885.000.

Nel complesso il gruppo occupa la terza posizione tra i quattro principali gestori francesi, mentre se si prendono i dati separati del settore fisso e quello mobile questo è il risultato.

Classifica operatori telefonia fissa (al 30 settembre 2017)

  1. Orange
  2. Free
  3. SFR
  4. Bouygues Telecom

Classifica operatori telefonia mobile (al 30 settembre 2017)

  1. Orange
  2. SFR
  3. Bouygues Telecom
  4. Free Mobile

Nel mercato della telefonia mobile Free Mobile si sta sempre più avvicinando al terzo classificato (Bouygues Telecom), distaccato di circa mezzo milione di clienti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.