BlackRock sale al 5% del gruppo Iliad (società madre di Free)



BlackRock Inc., una delle principali società di gestione del risparmio a livello mondiale, ha annunciato questa settimana di aver superato la soglia del 5% (per la precisione 5,04%) del capitale di Iliad, il gruppo francese fondato da Xavier Niel e che controlla l’operatore Free (e il futuro operatore mobile italiano prossimo al lancio).

Attualmente BlackRock detiene 2.976.705 azioni di Iliad (5.04%) e il 3,26% dei diritti di voto. Il tutto grazie ad una acquisizione di azioni del gruppo francese sul mercato e un aumento del numero di azioni Iliad detenute come garanzia, stando a quanto riportato da Boursier.com.

Ma chi ha il controllo di Iliad?

Se è questa la domanda che vi state ponendo o semplicemente volete togliervi questa curiosità, eccoci a darvi la risposta. Come facilmente immaginabile, attualmente il controllo della società è saldamente nelle mani del suo fondatore – Xavier Niel – che detiene 31.888.965 azioni di Iliad, pari al 54.2% del capitale.

A seguire ci sono tutti gli altri investitori, tra cui anche dirigenti del gruppo, con quote nettamente inferiori il 5% dichiarato questa settimana da BlackRock.

Troviamo ad esempio Rani Assaf (uno dei creatori della Freebox) all’1.29% e 760.000 azioni; Cyril Poidatz (attuale Presidente di Iliad) a quota 1.14% e 670.614 azioni; Antoine Levavasseur (direttore dei sistemi informatici di Free) allo 0.86% con 506.658 azioni.

Tra le società d’investimenti ci sono l’americana OppenheimerFunds Inc. al 2,34% con 1.374.562 azioni; The Vanguard Group (altra società d’investimenti americana) con l’1,01% e 593.104 azioni; FIL Investment Advisor (UK) Ltd allo 0.88% e 516.938 azioni.

C’è poi il più grande fondo sovrano del mondo (per valore), Norges Bank Investment Management, allo 0.77% con 450.222 azioni e Amundi Asset Management SA (il più grande asset manager europeo in termini di masse gestite e uno dei primi 10 a livello globaleallo 0.76% con 447.532 azioni.

Continuate a seguirci perché nei prossimi giorni abbiamo pronte un po’ di novità sul fronte italiano…


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...