BlackRock sale al 5% del gruppo Iliad (società madre di Free)



BlackRock Inc., una delle principali società di gestione del risparmio a livello mondiale, ha annunciato questa settimana di aver superato la soglia del 5% (per la precisione 5,04%) del capitale di Iliad, il gruppo francese fondato da Xavier Niel e che controlla l’operatore Free (e il futuro operatore mobile italiano prossimo al lancio).

Attualmente BlackRock detiene 2.976.705 azioni di Iliad (5.04%) e il 3,26% dei diritti di voto. Il tutto grazie ad una acquisizione di azioni del gruppo francese sul mercato e un aumento del numero di azioni Iliad detenute come garanzia, stando a quanto riportato da Boursier.com.

Ma chi ha il controllo di Iliad?

Se è questa la domanda che vi state ponendo o semplicemente volete togliervi questa curiosità, eccoci a darvi la risposta. Come facilmente immaginabile, attualmente il controllo della società è saldamente nelle mani del suo fondatore – Xavier Niel – che detiene 31.888.965 azioni di Iliad, pari al 54.2% del capitale.

A seguire ci sono tutti gli altri investitori, tra cui anche dirigenti del gruppo, con quote nettamente inferiori il 5% dichiarato questa settimana da BlackRock.

Troviamo ad esempio Rani Assaf (uno dei creatori della Freebox) all’1.29% e 760.000 azioni; Cyril Poidatz (attuale Presidente di Iliad) a quota 1.14% e 670.614 azioni; Antoine Levavasseur (direttore dei sistemi informatici di Free) allo 0.86% con 506.658 azioni.

Tra le società d’investimenti ci sono l’americana OppenheimerFunds Inc. al 2,34% con 1.374.562 azioni; The Vanguard Group (altra società d’investimenti americana) con l’1,01% e 593.104 azioni; FIL Investment Advisor (UK) Ltd allo 0.88% e 516.938 azioni.

C’è poi il più grande fondo sovrano del mondo (per valore), Norges Bank Investment Management, allo 0.77% con 450.222 azioni e Amundi Asset Management SA (il più grande asset manager europeo in termini di masse gestite e uno dei primi 10 a livello globaleallo 0.76% con 447.532 azioni.

Continuate a seguirci perché nei prossimi giorni abbiamo pronte un po’ di novità sul fronte italiano…


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.