Berenberg: Iliad non deve rimandare il lancio in Italia o i concorrenti consolideranno la loro posizione


Nei piani del gruppo, lo sbarco di Iliad in Italia come nuovo operatore mobile è previsto entro la fine di febbraio, anche se diversi analisti nutrono dei dubbi sul fatto che si riesca a rispettare questa scadenza e il tutto slitti alla primavera.

Secondo la banca d’affari tedesca Berenberg (che si era espressa sul tema già nell’ottobre del 2016), posticipare il lancio è una pessima idea. Se infatti il gruppo fondato da Xavier Niel dovesse rimandare la sua incursione sul mercato italiano…

Iliad darà agli operatori locali più tempo per consolidare la propria posizione

Per gli analisti di Berenberg inoltre, Iliad Italia (di cui ora si conosce anche il nome dell’AD) dovrà

Realizzare un’intensa campagna pubblicitaria sui media per poter sfidare i suoi concorrenti (TIM, Wind Tre, Vodafone…), che hanno avuto più di 18 mesi per prepararsi al suo arrivo

Nonostante questo Berenberg ritiene che Iliad sia uno dei gruppi di telecomunicazioni più interessanti del settore continua a raccomandare ai propri clienti l’acquisto di azioni Iliad.

Berenberg è inoltre decisamente nel campo degli ottimisti riguardo alle prospettive di crescita di Iliad, sia per il lancio della sua nuova Freebox in Francia, che per il debutto come operatore mobile in Italia, prevedendo anche un miglioramento della generazione di cassa del gruppo nel corso del 2018:

I pessimisti potrebbero obiettare che Iliad non ha ancora un flusso di cassa sufficiente, ma pensiamo che ignorino fondamentalmente i meriti del ciclo di Capex (spese per capitale) del gruppo, che è ben più orientato verso la crescita rispetto ai suoi concorrenti.

Appena saranno disponibili ulteriori dettagli sulla data di lancio nel nostro Paese, non mancheremo di aggiornarvi in tempo reale su queste pagine e sui nostri canali social, sperando questo accada il prima possibile.

Altre risorse utili sullo stesso argomento:


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Valter ha detto:

    Se fossi io a decidere, aspetterei che tutti gli altri gestori tornino per legge al mese di fatturazione con i conseguenti rincari (a quel punto facilmente confrontabili) del caso, in altre parole aspetterei aprile… staremo a vedere cosa realmente succederà.
    In molti “spingono” per un lancio immediato… ci sarà pure un motivo…

    • Ste ha detto:

      Diciamo che magari se partivano subito potevano invece giocarsela con una bella campagna pubblicitaria dove loro non applicano la tariffazione a 28 giorni… Ha senso quanto dici, ma tieni comunque conto che gli operatori stanno semplicemente portando le attuali offerte da 28 a 30 giorni, quindi Iliad sa già su che prezzi eventualmente attestarsi per le sue offerte.

  2. Antonio ha detto:

    Siamo stufi di aspettare…quando c…o avviene questo lancio del nuovo operatore…telefonico..o ci state prendendo in giro come i politici..??