La Commissione UE approva l’acquisizione dell’operatore Eir da parte di Iliad e Xavier Niel



E’ fatta, dopo l’annuncio dello scorso 20 dicembre (il nostro articolo dedicato), ora c’è l’approvazione anche della Commissione Europea: via libera all’acquisizione dell’operatore irlandese Eir da parte della holding di Xavier Niel (NJJ) e il gruppo Iliad, che insieme ora detengono il controllo, con una quota complessiva del 64,5%.

Iliad NJJ Eir

La Commissione ha approvato ieri (7 febbraio 2018), ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione di Eir da parte di Iliad e NJJ, specificando che “non solleverebbe problemi di concorrenza perché il sig. Xavier Niel non ha società attualmente attive nel settore delle telecomunicazioni in Irlanda”.

Toohil Telecom Holding

Lo scorso 27 novembre è stata inoltre creata una nuova società, la “Toohil Telecom Holding” attraverso la quale Niel e Iliad prendono il controllo dell’operatore irlandese.

Gli attuali azionisti di Eir, ovvero Anchorage Capital Group, LLC e Davidson Kempner Capital Management LP, detengono una partecipazione del 35,5%. In futuro la società di Xavier Niel potrà avvalersi della possibilità di acquisire il 100% di Eir attraverso una call option esercitabile nel 2024.

Il valore dell’operatore Eir è stimato in circa 3,5 miliardi di euro e conta circa 2 milioni di abbonati (al 30 giugno 2017 erano 1.061.000 clienti nella telefonia mobile, con una quota di mercato del 18% – terzo gestore del Paese, dopo Vodafone e 3 – e una quota di mercato del 48% nel fisso, con 1.170.000 linee totali.

Dopo la Francia, Monaco e a breve l’Italia, con il lancio del nuovo operatore mobile di Iliad previsto a breve, Xavier Niel continua la sua espansione nel mondo delle tlc.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...