Iliad: accordo con Cellnex per copertura di rete in Italia


Mentre proseguono i lavori di Iliad per la copertura di rete in tutta Italia (a questo link tutti i nostri aggiornamenti), in vista dell’ormai imminente lancio dei servizi di telefonia mobile, arriva un’altra notizia importante su questo fronte, ovvero l’accordo per l’utilizzo delle torri di Cellnex.

Iliad Cellnex

Si tratta di un accordo (di cui si vociferava già nell’ottobre 2016) con il quale Cellnex metterà a disposizione di Iliad – in affitto – circa 8.000 torri del gruppo spagnolo nella Penisola.

LEGGI ANCHE: Per Iliad niente rete 2G (che sarà in roaming su Wind Tre)

Dunque oltre al già previsto roaming per 5 anni (+5) con Wind Tre, Iliad potrà contare anche sull’intera rete di Cellnex. Ieri, Tobias Martinez, CEO e Presidente del gruppo spagnolo di infrastrutture per le tlc wireless in un colloquio con Radiocor Plus (a margine della presentazione dei conti 2017 di Cellnex) ha dichiarato:

Cellnex lavora alacramente anche con Iliad … Noi abbiamo firmato un accordo-quadro con Iliad in Italia. Non sappiamo quando inizierà a lanciare il suo servizio. Ci aspettiamo di avere più lavoro con loro nella seconda metà del 2018 – dice Martinez.

Segnaliamo, tra l’altro, come Iliad stesse già collaborando con Cellnex anche nei mesi scorsi: quando abbiamo scritto delle autorizzazioni per la copertura della zona di Rimini e dintorni (qui il nostro articolo), era trapelato che alcuni ripetitori erano stati acquisiti dalla Galata Spa, controllata Cellnex.

Torri Galata - Cellnex

Distribuzione sul territorio Torri Galata – Cellnex (ex Wind)

In attesa del lancio, potete continuare a leggere tutte le novità che riguardano Iliad con noi di UNIVERSO free, dal 2016 il punto di riferimento in Italia e, soprattutto, gli unici che non vi bombardano di bufale e fake news.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

10 Risposte

  1. Mi sono stancato ad aspettare… Ma non ho alternative.

  2. Giuseppe ha detto:

    La Distribuzione Delle sim telefoniche. +, -.quando avverrà.

  3. Riccardo ha detto:

    Attualmente che operatori utilizzano le torri Cellnex? Grazie.

  4. Feiore ha detto:

    Un pó di chiarezza, queste circa 8000 torri in affitto da Cellnex, vanno a sommarsi a quelle 5000 in esubero dell’accordo con wind tre, oppure sono le stesse?

    • Redazione ha detto:

      Sono torri che Iliad affitterà da Cellnex. Sono due cose nettamente distinte.

      • Feiore ha detto:

        Ottimo, avere nel primo anno del debutto circa 13000 siti autorizzati, quando i maggiori competitor né hanno una media di 17000… potrebbe essere davvero una buona base di partenza. Sperando poi che dalle autorizzazioni alla messa in esercizio, non passi un eternità..

  5. Vince ha detto:

    8.000 forse non sono tantissimi, ma sommati a quelli che lanceranno nelle grandi città (che immagino saranno coperte direttamente in tempi brevi) e il roaming Wind Tre, potrebbero fare decisamente meglio della 3 al suo debutto (e per gli anni a seguire) 🙂

  6. Luca ha detto:

    Interessante questa notizia, quindi praticamente avranno già una discreta copertura al lancio o sbaglio?

  7. Marcello Tondo ha detto:

    Confermate come scritto qui che non ci sarà volte? ** link rimosso **