Rete proprietaria Iliad: primi 14 impianti per Torino e provincia


E’ molta l’attesa per il lancio di Iliad in Italia, così come la curiosità su quella che di fatto sarà l’iniziale copertura di rete del nuovo operatore mobile su tutta la Penisola. Grazie al lavoro della nostra redazione, in alcuni casi in collaborazione con l’ARPA di diverse regioni italiane, siamo riusciti ad aggiornarvi su quelli che saranno gli impianti pianificati da Iliad in molte città italiane.

Copertura Iliad Torino

Oggi ci siamo occupati della provincia di Torino, dove ci sono finalmente informazioni certe (non le solite chiacchiere da bar riportate da alcuni siti web) sulle richieste ricevute dall’ARPA Piemonte al 31 dicembre 2017 da parte di Iliad. Si tratta di 14 richieste di autorizzazione per nuovi impianti (o modifica degli esistenti, nel caso di dismissioni Wind Tre) su tutta la provincia.

Dunque per quest’area sono previsti diversi impianti di proprietà a cui se ne andranno presto ad aggiungere altri e, come ormai noto, nelle zone non coperte, inizialmente si procederà utilizzando il roaming Wind Tre (in modalità RAN sharing) e il supporto dato dalla rete Cellnex, con cui il gruppo francese ha un accordo di affitto per l’utilizzo di tutti gli oltre 8.000 siti presenti in tutta Italia (qui il nostro articolo, se vuoi approfondire l’argomento).

Altra situazione sempre aggiornata è quella della Lombardia, su cui trovate nella nostra sezione dedicata, tutti i dati dei principali comuni, a partire da Milano, dove attualmente si contano 43 impianti tra città e hinterland (più 12 nella vicina provincia di Monza Brianza).

Continuate a seguirci, perché nei prossimi giorni un’altra importante regione italiana ci inoltrerà i dati aggiornati sulle autorizzazioni ricevute e non mancheremo di scriverne in tempo reale.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Archimede Roma ha detto:

    Come fare a trovare un vostro negozio?devo rivolgermi alla 3?