Online (Iliad) punta a diventare leader globale nel cloud e sfidare Amazon


Online, la società che si occupa di fornire servizi di hosting e cloud di proprietà del gruppo Iliad (fondato come è noto da Xavier Niel) progetta di aprire il suo quinto datacenter nella regione di Parigi e punta a conquistare una posizione di leadership globale nel cloud.

Secondo quanto dichiarato dal direttore generale di Online, Arnaud de Bermingham, intervistato da “L’Usine Digitale”, la filiale di Iliad ha deciso di investire pesantemente nel cloud:

Vogliamo svilupparlo con l’ambizione di diventare un leader mondiale. E’ oggi che si decide di quelli che saranno i quattro o cinque leader di domani.

Datacenter Iliad

Il successo di Online è dovuto, in gran parte, alla scelta di fare tutto in casa per offrire così il miglior prezzo sul mercato. La progettazione di tutti i componenti hardware (router esclusi) e i software utilizzati, sono tutti creati dagli ingegneri della società:

Vogliamo controllare l’intera catena di valore, dai componenti fino ai server, attraverso il software affidandosi anche all’open source – dice Arnaud de Bermingham.

Datacenter Online - Paris DC5

Pertanto, il quinto e il più grande datacenter di Online in fase di realizzazione  nei pressi di Parigi (una struttura da ben 16.000 mq) sarà dedicato quasi esclusivamente al cloud e aprirà nel secondo trimestre del 2018.

E’ stata inoltre pianificata l’apertura di altri datacenter internazionali (in Africa e in Asia) con la massima ambizione di competere con Amazon Web Services (AWS), il leader del mercato.

LEGGI ANCHE: Online, l’hosting provideri di Iliad è 100% green

Secondo il CEO di Online, l’attività cloud ha registrato una crescita a tre cifre e nel corso del 2018 sono previste circa 250 nuove assunzioni:

Abbiamo tutto per attirare i migliori: un ambiente di lavoro attrattivo, progetti stimolanti, un’organizzazione a squadre responsabilizzate e retribuzioni coerenti con l’alto livello di competenze richiesto – conclude fiducioso Arnaud de Bermingham.

Che l’anti-Amazon europea parlerà francese in un futuro non troppo lontano? L’ambizione e la volontà a quanto pare c’è tutta.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.