Xavier Niel: “Ad oggi non c’è nessuna discussione in corso tra GEDI e una società che io controllo”


Arriva a poche ore dal lancio delle indiscrezioni pubblicate questa mattina da Milano Finanza (su fonte Dagospia), relative ad un possibile interesse di Xavier Niel (fondatore del gruppo Iliad) per il gruppo GEDI, la risposta del diretto interessato.

E’ infatti lo stesso Xavier Niel a smentire in prima persona tali indiscrezioni e ha deciso di farlo in esclusiva sulle pagine di UNIVERSO Free. Ecco la risposta (che più chiara non si può) in merito:

Ad oggi non c’è nessuna discussione in corso tra Gedi e una società che io controllo

Nel frattempo il gruppo GEDI vola in borsa: intorno alle 10:05 il titolo avanza del 7,26% a 0,458 euro. L’indiscrezione sembra aver fatto bene al gruppo editoriale italiano…

In aggiunta a quanto dichiarato da Niel sulle nostre pagine, si aggiunge la breve nota stampa diffusa dal gruppo GEDI nel pomeriggio di questo giovedi 29 marzo:

GEDI Gruppo Editoriale SpA comunica che le indiscrezioni di stampa relative a presunti progetti internazionali della Società sono prive di fondamento

I protagonisti

Il gruppo GEDI controlla i quotidiani La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX, le radio nazionali Deejay, m20 e Capital, oltre a periodici come L’Espresso, Le Scienze e Limes e diversi quotidiani locali (Il Tirreno, il Messaggero Veneto, la Nuova Sardegna, il Corriere delle Alpi, solo per citare quelli con maggiore tiratura) evede come azionisti principali la CIR della famiglia De Benedetti al 45,74% e la EXOR N.V. della famiglia Agnelli (di cui John Elkann è presidente e amministratore delegato) al 6,26%.

Xavier Niel è invece tra gli azionisti del quotidiano francese Le Monde e de le Nouvel Observateur.

Le Monde


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.