Free (Iliad) miglior provider in Francia per soddisfazione clienti


Lo ripetiamo ormai come un mantra, non sempre il miglior servizio è quello più costoso per il consumatore, come a volte qualche gestore telefonico (sia nel fisso che nel mobile), vuole farci credere. E la conferma arriva ancora una volta dalla Francia e da Free, il brand di Iliad per la telefonia fissa, banda larga e IPTV.

UFC-Que Choisir, la più grande associazione consumatori francese ha reso pubblici i dati di un sondaggio svolto lo scorso dicembre e che ha coinvolto 19.536 persone, a cui è stato chiesto cosa pensano del loro fornitore di servizi internet e telefonia fissa.

Dai dati pubblicati è emerso che – in media – il 16% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto un problema con il proprio ISP nel corso del 2017, con il triste record di numero di reclami  (6.500) detenuto da SFR (35%, più del doppio della media).

Il miglior risultato è invece di Free, che ha ottenuto una percentuale molto bassa (solo il 10%) di reclami rispetto alla media.

Il dato più importante rimane comunque quello della soddisfazione del cliente. L’83% degli intervistati si dichiara soddisfatto dei servizi del proprio ISP, ma i dati variano e di molto da un operatore all’altro.

LEGGI ANCHE: Xavier Niel, nessuna discussione in corso con gruppo GEDI

Il miglior risultato lo ottiene Free (Iliad) che vede ben 9 clienti soddisfatti su 10, grazie alla qualità del servizio e l’efficienza del servizio clienti. Orange ottiene l’87% di soddisfazione, ma in questo caso la differenza la fanno le tariffe, ben più care rispetto a quelle di Free.

Sotto la media c’è Bouygues Télécom, che va comunque relativamente bene, con l’80% dei clienti intervistati che si è dichiarato soddidfatto, mentre l’ultimo posto spetta ancora a SFR, in fondo a questa classifica con solo il 59% dei clienti che si dichiara soddisfatto.

LEGGI ANCHE: Free Mobile ai primi posti per soddisfazione clienti

Qui di seguito la tabella che segnala le tre voci principali per cui è stato espresso un giudizio, con Free come unico operatore telefonico che si aggiudica il miglior punteggio sulla qualità del collegamento internet, su quella del Servizio Clienti e sul rapporto qualità/prezzo.

Soddisfazione clienti Free

Soddisfazione clienti abbonati Orange, Free, SFR e Bouygues Telecom

L’ennesimo riconoscimento per l’ottimo servizio offerto da Free (ma anche da Free Mobile, come abbiamo avuto modo di segnalare lo scorso mese) a tutti i suoi clienti.

Non resta che augurarci che anche il nuovo operatore mobile (Iliad), ormai pronto al debutto in Italia, possa ottenere gli stessi riscontri.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Andrea ha detto:

    sto aspettando con ansia… dopo la presa in giro della fatturazione a 28 giorni in accordo tra i nostri operatori italiani e poi il ritorno al mensile ma con aumento dell’8% non riuscirei mai piu’ a versare un solo euro a una compagnia italiana. Che maltratta il cliente. Che lo chiama consumatore. Che lo prende in giro senza alcun rispetto come da manuale del delirio di onnipotenza massonico. Mai piu’una compagnia italiana. Vergogna. Iliad non deluderci!!