Portabilità Iliad: i siti web dei gestori dove compare già il nuovo operatore mobile



Come avevamo annunciato nei giorni scorsi , tutti gli operatori mobili italiani hanno aggiornato alla data del 2 aprile i propri sistemi per gestire quelli che saranno i processi di portabilità del numero in entrata o uscita da Iliad.

Questo non significa, ed è bene ribadirlo per l’ennesima volta, che alla data citata doveva anche corrispondere il lancio del nuovo gestore telefonico, ma semplicemente che da questa data in poi deve essere garantito il corretto funzionamento dei processi di portabilità del numero verso Iliad Italia.

Verificando sui portali web ufficiali dei singoli operatori, c’è intanto chi ha già aggiornato il proprio database inserendo la voce “ILIAD” nelle richieste di portabilità effettuate online (chi negli ultimi giorni, chi da diverse settimane).

Tra i primi ad aggiornare il sito alcune settimane fa troviamo Kena Mobile, l’operatore mobile virtuale “no frills” di TIM.

MNP KenaInsieme all’appena citata TIM, anche in questo caso da diversi giorni…

MNP TIMPoi ci sono altri casi più recenti, ma che possiamo definire “ballerini”, perché nella lista è comparso – per poi scomparire di nuovo – il nome Iliad. Tra questi c’è Noitel Mobile, altro MVNO su rete TIM che fino a pochi giorni fa aveva in lista il nuovo operatore mobile e, alla data di questo articolo (probabilmente dovuto al restyling del loro sito web), non risulta invece essere più presente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Queste le prime segnalazioni, ma già nell’ottobre scorso c’era chi si era portato avanti, come i sistemi TIM dei vari dealer, dove Iliad era già stata inserita con largo anticipo.

MNP TIM IliadNaturalmente questo non ha nulla a che fare con il lancio del nuovo operatore mobile, trattandosi di aggiornamenti che dipendono dalla gestione interna di ogni singolo gestore, in ogni caso l’attesa non sarà ancora lunga.

Se volete segnalarci altri casi come quello di Kena o TIM, scrivetecelo pure nei commenti e provvederemo ad aggiornare questa lista con i vostri contributi.

Update. Qui di seguito, uno screenshot dalla dealer station Wind, dove risulta presente anche Iliad nella lista degli operatori mobili (ringraziamo il nostro lettore di Catania per il contributo) e gli ultimi aggiornamenti che ci avete segnalato.

Wind

Dealer station Wind - MNP IliadTiscali Mobile

MNP Tiscali IliadCoopVoce

MNP CoopVoce Iliad


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

5 Risposte

  1. Diego Giacobbi ha detto:

    Sto facendo la MNP verso Fastweb Mobile e già si sono riscontrati i primi problemi ritrovandomi la MNP da Iliad non possibile.. La colpa di chi è? Ora sono in attesa di un nuovo tentativo

  2. Armando Zeio ha detto:

    Ma la sim di Iliad chi me la da se faccio portabilità? A Teramo di Iliad non si sa nulla

    • non sono ancora commercialmente attivi, pertanto non potrai richiedere di migrare un tuo numero radiomobile da AOM ad ILIAD (FreeMobile Italy) e tantomeno una nuova attivazione con risorsa nativa.

      stanno ancora provvedendo agli aspetti tecnici infrastrutturali, e poi dovranno definire come distribuire sull’intero territorio nazionale le proprie SIMcard; anche perchè vi sono delle differenze normative rispetto la Francia, qui in Italia.

  3. Malestro ha detto:

    Che si possa fare o no portabilità da Iliad verso altri gestori al momento poco conta. L’importante è che si possa fare verso ILIAD

  4. @LOGOSdiGM ha detto:

    Per KenaMobile e NoitelMobile dipende da NOVERCA così come per RabonaMobile. Anche CoopVoce già adeguatasi da un po’.