IN60SECONDI parliamo di: investimenti Iliad, Online e scandalo Cambridge Analytica vs Free


IN60SECONDI è la rubrica di UNIVERSO Free in cui selezioniamo e sintetizziamo le principali (e a volte anche curiose) notizie della settimana su Iliad, il suo fondatore e il mondo delle telecomunicazioni, tutte da leggere in un minuto (o anche meno!).

IN60SECONDI

Investimenti Iliad

E’ di oltre un miliardo di euro l’investimento che il gruppo Iliad ha previsto per il nuovo operatore mobile italiano, a cui vanno ad aggiungersi i recenti investimenti per la quota di maggioranza dell’operatore irlandese Eir (circa 320 milioni di euro).

In una dichiarazione dello scorso mercoledi, Maxime Lombardini (Direttore Generale Iliad), ha spiegato che, per quanto riguarda l’espansione a livello internazionale “l’Italia è un investimento importante con la mobilitazione innanzitutto di molte risorse umane e non abbiamo altri progetti”.

Scandalo Cambridge Analytica

Come vengono usati i dati dei clienti dell’operatore Free? Non vengono proprio utilizzati: a rispondere a questa domanda ci ha pensato nei giorni scorsi il DG del gruppo Iliad Maxime Lombardini, che ha spiegato come il caso Cambridge Analytica non li riguarderà mai, perché i dati dei clienti non vengono utilizzati in nessun modo e Free è in conformità con i propri obblighi di legge:

potremmo avere accesso potenzialmente ad un gran numero di informazioni ma noi non le utilizziamo per nessuno scopo, né commerciale né di altro tipo

Online (hosting provider di Iliad)

Sarà pronto entro la fine di maggio il nuovo datacenter DC5 (situato a Parigi) dell’hosting provider Online, di proprietà del gruppo Iliad.

Coprendo un’area di 16.000 mq., questo datacenter garantirà la crescita della filiale del gruppo di Xavier Niel fino al 2025. La struttura sarà raffreddata utilizzando un semplice principio fisico, quello del raffreddamento evaporativo.

Datacenter Online DC5

Lavori al Datacenter DC5 di Parigi | © Online


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Marianna ha detto:

    Spero che Illiad arrivi presto e abbia una buona copertura. Sono stanca di essere derubata dalla Wind che in 3 anni ha raddoppiato il costo della mia offerta senza che sia cambiato nulla. Purtroppo non posso passare ad altro operatore perché nella zona dove vivo non prendono bene.