Completata l’acquisizione di Eir da parte di Xavier Niel e il gruppo Iliad


L’acquisizione della quota di maggioranza dell’operatore irlandese Eir da parte di Xavier Niel (tramite la sua holding NJJ) e gruppo Iliad, risulta ora completata.

Secondo quanto riferisce il quotidiano locale Indipendent, il nuovo amministratore delegato di Eir, Carolan Lennon, ha dichiarato di essere fiduciosa che la compagnia ora può costruire la “migliore rete fissa e mobile d’Irlanda”.

NJJ possiede il 32,9% di Eir, mentre Iliad il 31,6%, per una quota complessiva del 64,5%. A Niel anche il ruolo di direttore non esecutivo dell’operatore, mentre Carolan Lennon è stata scelta lo scorso febbraio come nuovo Amministratore Delegato, prendendo il posto di Richard Moat (rimasto come direttore non esecutivo di Eir).

L’operatore irlandese può ora contare su un nuovo consiglio di amministrazione, un nuovo CEO e CFO. L’AD Carolan Lennon ha dichiarato:

Non vedo l’ora di gestire la fase successiva dello sviluppo di Eir – e ha affermato che il nuovo team – ha una profonda conoscenza del settore e esperienza di mercato. L’obiettivo ora è quello di costruire la migliore rete fissa e mobile in Irlanda, offrire prodotti di altissima qualità e fornire un servizio di prim’ordine ai clienti irlandesi.

Eir conta circa 2 milioni di abbonati e un debito stimato di 2,3 miliardi di euro che sta iniziando a migliorare grazie al costante aumento dei ricavi avuto nell’ultimo anno.

Il terzo operatore di telefonia mobile del paese ha una quota di mercato del 18% ed è leader sia nella banda larga fissa (quota di mercato del 32%) che all’ingrosso e ha anche la più grande rete in fibra ottica d’Irlanda.

Lo scorso 27 novembre è stata creata una nuova holding chiamata “Toohil Telecom” con cui Xavier Niel e Iliad hanno preso il controllo del gruppo Eircom Holdco, a cui appartiene l’operatore irlandese. L’operazione è stata notificata (l’8 gennaio 2018) anche alla Commissione Europea.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. ivan ha detto:

    Xavier grande mente