Lancio di Iliad il 25 maggio 2018? E’ un’altra bufala e vi sveliamo perché…


La curiosità per il lancio di Iliad in Italia aumenta di giorno in giorno e ormai si è arrivati anche all’assurda situazione di veder trasformate le classiche chiacchiere da forum (o da bar) in vere e proprie notizie.

L’ultima bufala che sta girando nelle ultime ore riguarda il presunto lancio del nuovo operatore mobile italiano ipotizzato per il prossimo 25 maggio, il tutto basato su un documento sulla privacy disponibile sul sito iliad.it.

Bufala 25 maggio 2018

Perché una bufala? Molto semplice, perché il 25 maggio 2018 corrisponde all’entrata in vigore del nuovo decreto GDPR (General Data Protection Regulation) che specifica come cambierà il trattamento dei dati sulla privacy proprio dal 25/05/18.

Si tratta dunque di un decreto europeo (regolamento UE 2016/679) che non ha assolutamente niente a che vedere con Iliad e un possibile lancio nella data citata.

Il 25 maggio 2018 è infatti il giorno in cui il nuovo Regolamento UE sulla privacy sarà direttamente applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea, andando a sostituire l’attuale Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) oggi vigente in Italia.

LEGGI ANCHE: Aprirà a Roma uno dei primi negozi Iliad (le foto)

Il Regolamento introdurrà regole più chiare e semplici in materia di informativa e consenso, puntando a garantire maggiori tutele per i cittadini in maniera omogenea in tutta l’Unione, sebbene ogni paese può integrare i contenuti del regolamento.

Il regolamento diventerà immediatamente applicabile dal 25 maggio senza bisogno di essere recepito con provvedimenti nazionali. Dunque la data segnalata è riferita al semplice adeguarsi da parte di Iliad alla nuova normativa, nulla più.

Per il debutto del nuovo operatore mobile non resta che attendere comunicazioni ufficiali o qualche anticipazione che ci auguriamo di potervi dare a breve.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

8 Risposte

  1. Roberto ha detto:

    Diamo tempo al tempo. Non e’ una barzelletta far partire un casermone del genere. Io aspetto…e poi passo!

  2. random server ha detto:

    Qua la bufala rischia di essere proprio il lancio di Iliad…

  3. Enrico bc65 ha detto:

    Non se ne può più di attendere ne ho già le scatole piene. Se me girano i cosiddetti resto con kena e buonanotte ai suonatori

  4. pierluigi ha detto:

    speriamo presto!!!! Iliad facci un colpo quando arrivi!!! …. ma attenzione non prenderci in giro!!! perché noi utenti siamo buoni …e cari!!! ti aspettiamo!!!!