Copertura rete Iliad: gli ultimi aggiornamenti dall’Emilia Romagna


Alla lunga lista di segnalazioni, per quanto riguarda l’implementazione della rete proprietaria del nuovo operatore mobile del gruppo Iliad, oggi aggiungiamo l’Emilia Romagna.

Ne avevamo in parte già scritto trattando gli aggiornamenti dal comune di Rimini (qui il nostro articolo): stando alle dichiarazioni di inizio attività trasmesse dalla stessa Iliad, negli ultimissimi mesi risultano diverse richieste relative alla realizzazione di nuove stazioni radio base o di modifica di strutture già esistenti (molte della Galata Spa – ex torri Wind – la principale Tower Company italiana controllata da Cellnex Telecom).

Grazie anche ai dati reperiti presso Arpa Emilia Romagna, siamo riusciti a scoprire che tra le città a cui sarà data iniziale priorità nella realizzazione di nuove BTS (principalmente riconversione di quelle cedute da Wind Tre) ci sono la provincia di Bologna, la già citata Rimini e la provincia di Ravenna.

Come facilmente immaginabile, si è puntato in primis sul capoluogo di Regione, che è una delle città dove l’unificazione della rete Wind Tre è stata completata di recente, ma anche su tutta la riviera romagnola, dove ogni estate i ripetitori di diverse località balneari vengono messi a dura prova dall’enorme afflusso di turisti.

Per quanto riguarda la pianificazione per questo 2018, in provincia di Bologna sono previsti circa 100 impianti, ma come per Rimini, Ravenna e in generale in tutta Italia, molto dipenderà anche dalle cessioni che verranno fatte da Wind Tre in favore di Iliad.

Il dato dunque potrebbe variare da qui a fine anno, di certo c’è che la priorità in questa fase è sulle province di Bologna, Rimini e Ravenna (per quanto riguarda naturalmente la Regione Emilia Romagna).

E chissà che non sia un segnale che entro fine estate nella riviera romagnola Iliad non farà solo uso del roaming su Wind Tre, ma magari utilizzerà già uno o più dei suoi impianti.

Altre risorse che potrebbero interessarti:


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

14 Risposte

  1. Michela ha detto:

    Buonasera vorrei sapere se a Coriano in provincia di Rimini c è copertura x la linea iliad?

  2. pier mario righini ha detto:

    a quando la copertura per la zona di Forlì e comuni del comprensorio?
    attendo risposta grazie. RIGO

  3. Tese maria ha detto:

    Salve.prima di passare a iliad vorrei sapere la copertura di imola.via ino vecchio.

  4. Lorenzo ha detto:

    Da ieri a cesena sto riscontrando anomalie di copertura

  5. Federica Paternesi ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno di sapere se c’è copertura Iliad nel comune di Sala Bolognese via Nilde Iotti 2A: purtroppo il servizio verifica copertura non funziona mai! Grazie. Federica Paternesi

  6. Cercando una simbox qui a Ravenna il sito di iliad mostra 2 punti dove dovrebbero trovarsi le simbox ma in realtà non ci sono. Come trovare la sim? E cosa intendono per minuti illimitati? Sono verso tutti gli operatori compresi i fissi? Grazie x la risposta

    • Redazione ha detto:

      Ciao Ferdinando, su quale sito hai trovato questa informazione? Perché su quello ufficiale iliad.it al momento su Ravenna non dà presenza di corner Iliad con Simbox…

  7. Germano Montresoro ha detto:

    A quando la provincia di Parma???

  8. Gipacu ha detto:

    Torino citta’ tra la ricerca operatori compare ILIAD

  9. Pierluigi ha detto:

    E scusate per quanto riguarda la zona di Arona Castelletto Sopra ticino? Siamo già in Piemonte e nella provincia di Novara Grazie ciao

  10. c.la ha detto:

    anche la provincia di forlì-cesena fa parte della riviera romagnola con il comune di cesenatico. Non ci sarà proprio copertura su cesenatico o non avete notizie in merito?

    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Da un riscontro incrociato tra Arpae e singoli comuni, per il momento si ha la certezza solo sulle province citate. Sulla provincia di Forlì Cesena, di cui fa parte Cesenatico, non abbiamo ancora avuto riscontri, ma ciò non vuol dire che non vi siano già state richieste di autorizzazioni. Inoltre, da quello che ci risulta, in questa fase la riviera romagnola sembra avere una certa priorità per quel che riguarda l’espansione in Emilia Romagna, quindi siamo abbastanza ottimisti. 😉

  11. Christian ha detto:

    Ciao, visto che siete cosi abili nel scovare queste fantastiche news sulla copertura di iliad, per quanto concerne il trentino alto adige si sa niente a riguardo? 😉 grazie

    • Redazione ha detto:

      Ciao Christian,
      stiamo cercando conferme anche nelle altre Regioni, Trentino compreso… appena ne abbiamo (con dati che possono essere in qualche modo verificati), ne scriveremo sicuramente. Promesso 😉