Gruppo Iliad: oltre 800 assunzioni nel 2017, di cui +222 a livello internazionale (Italia inclusa)



Il gruppo Iliad ha comunicato questa settimana il dettaglio sull’evoluzione della sua forza lavoro durante l’esercizio 2017, dove si contano 9.711 dipendenti, di cui 1.980 impiegati fuori dalla Francia (Italia inclusa).

Lo scorso anno Iliad ha creato più di 600 posti di lavoro in Francia sotto forma di contratto a tempo indeterminato e +222 a livello internazionale, Italia compresa, con le prime assunzioni a Milano e Roma. La percentuale di dipendenti che lavorano in Francia è stabile all’80% della forza lavoro totale del gruppo.

Iliad afferma che questo aumento del personale “è dovuto principalmente all’aumento delle implementazioni di reti FTTH e mobili, così come alla formazione del team della filiale italiana”.

La crescita sostenuta del business è stata accompagnata da importanti assunzioni negli ultimi 10 anni, durante i quali la forza lavoro del gruppo è quadruplicata.

Numero dipendenti Iliad 2017

Evoluzione numero dipendenti Iliaddal 2003 al 2017

Il maggior numero di dipendenti è concentrato nel Servizio Clienti, questo perché Free ha deciso di sviluppare internamente i suoi contact center, ritenendo che questa scelta contribuisca alla migliore qualità del servizio offerto.

Si tratta di oltre 6.000 persone (il 62% del totale risorse) dedicate all’assistenza del cliente, che  comprende i dipendenti dei sette contact center del gruppo (situati principalmente in Francia), i team di tecnici dedicati al servizio di “assistenza domiciliare” e i dipendenti dei 57 negozi a gestione diretta.

Età dipendenti Iliad

Età dipendenti Iliad

Altro dato interessante è l’età media dei dipendenti Iliad: il 40% ha meno di 26 anni. La maggior parte dei giovani dipendenti ha un diploma di scuola media superiore o due anni di studi successivi al diploma di maturità e viene assunto principalmente per le sue capacità, motivazioni e l’attitudine ad imparare un mestiere.

Alla fine del 2017, i due terzi della forza lavoro del gruppo era composta da under 35. Per la filiale italiana i vertici di Iliad prevedono nei prossimi anni circa 1.000 assunzioni, con il grafico mostrato ad inizio articolo che per il 2018 vedrà un nuovo picco verso l’alto.

E’ possibile rimanere aggiornati su tutte le figure professionali ricercate da Iliad Italia nella nostra sezione dedicata, sempre aggiornata.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.