Iliad: per Morgan Stanley il gruppo potrebbe non raggiungere gli obiettivi prefissati al 2020


Secondo quanto riportato questa mattina dal quotidiano economico finanziario francese Les Echos, gli analisti di Morgan Stanley si dicono pessimisti sul raggiungimento degli obiettivi prefissati dal gruppo Iliad al 2020.

Tanto è bastato perché il titolo della società che controlla Free/Free Mobile e la filiale italiana (dove presto si lancerà come nuovo operatore mobile) attorno alle 11:07 cedesse il 2,18% a 170,75 euro, alle 17 il 2,66% a 169,9 euro e alla chiusura il 2,75% (169,75 euro).

Gli analisti dlla banca d’affari americana si dicono preoccupati per il basso flusso di cassa nei prossimi due o tre anni, a cui si aggiunge un previsto rallentamento nella crescita del fatturato della telefonia in Francia.

LEGGI ANCHE: Iliad ha collocato con successo bond per 1,15 miliardi di euro

Gli analisti hanno rivisto le loro previsioni di crescita in Francia al 2,5% annuo nei prossimi due anni, un tasso dimezzato rispetto alla precedente previsione del 5,3%. Credono inoltre che l’ Iliade avrà difficoltà a contrastare la pressione competitiva nella fibra.

Questa minore crescita del fatturato dovrebbe pesare sulla redditività del settore fisso, soprattutto perché il gruppo ha un piccolo margine di manovra in termini di riduzione dei costi.

Di conseguenza, gli analisti di Morgan Stanley avvertono che gli obiettivi di Iliad del 2020 potrebbero non essere raggiunti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Domenico ha detto:

    Ormai è chiaro Iliad ha tutto il mondo finanziario contro, evidentemente hanno una paura incredibile del successo che ha ottenuto in Francia e che otterrà anche da noi

  2. Luca82 ha detto:

    Ma che gli analisti inizino a farsi i cavoli loro, invece di sparere sentenze a caso