Iliad Italia: ecco il messaggio audio su utenze non raggiungibili



Anteprima | Lo scorso anno si era già parlato anche su queste pagine del messaggio che veniva riportato all’interlocutore quando si tentava di chiamare una utenza Iliad.

Si trattava del 351.8000000 e 351.8995522, numeri appartenenti al nuovo operatore mobile di Iliad, come si evince facilmente dal prefisso 351.8 (che vi abbiamo svelato oltre un anno fa), a cui si aggiungono gli altri prefissi che abbiamo potuto segnalarvi in anteprima lo scorso febbraio (351.5, 351.6, 351.7 e quelli già noti, appunto 351.8 e 351.9).

La conferma di questo era arrivata anche dai tabulati telefonici di alcuni operatori mobile, come quello mostrato qui di seguito, relativo ad una nostra utenza Wind.

Dettaglio chiamate Wind Iliad

Voce Iliad su non raggiungibile

Oggi torniamo a parlarne, perché grazie alla segnalazione di un nostro lettore (Federico, che ringraziamo per il prezioso contributo), abbiamo scoperto un nuovo messaggio in italiano di Iliad, che avvisa nel caso di numerazione non raggiungibile.

Il numero è sempre lo stesso della scorsa segnalazione – il 351.8995203 – e qui di seguito potete ascoltare l’audio.

Se però provate a contattare direttamente questo numero, sarà tutto inutile, perché per arrivare a scoprire questo messaggio, va fatta una procedura un po’ particolare e che vi spieghiamo qui di seguito.

Prendete il vostro smartphone, impostate il trasferimento per tutte le chiamate sul numero Iliad al 351.8995203 e poi chiamatevi da un’altra numerazione… ora anche voi potrete imbattervi nella voce che avete appena ascoltato poche righe sopra e che vi avvisa di utenza non raggiungibile.

Altra “chicca” riguarda invece il servizio 456 (che permette di scoprire a quale operatore corrisponde una linea telefonica). In questo caso, se provate a consultare il 351.8995203 tramite utenza Kena Mobile, Noitel Mobile, Ringo Mobile o, in generale, tutti quegli operatori mobili virtuali su piattaforma Noverca, scoprirete che verrà riconosciuta come numerazione Iliad.

Ecco qui due file audio, il primo riguardante una utenza Kena Mobile e il successivo Ringo Mobile, con cui è stato interpellato il servizio 456 per scoprire a quale operatore appartiene il numero 351.8995203.

Ci sono casi come ad esempio TIM o CoopVoce, in cui il numero non viene ancora riconosciuto (inesistente o momentaneamente non disponibile), mentre altri si limitano a fornire un’informazione più essenziale, avvisando che l’utenza appartiene ad altro gestore (come Wind, PosteMobile etc etc).

Se volete fare anche voi un test con le vostre utenze, fateci sapere nei commenti se vi viene comunicato il nome di Iliad o semplicemente “altro operatore mobile”.

Un altro segnale che ormai Iliad è vicinissima al debutto nel nostro paese e, come facciamo ormai dal 2016, non mancheremo di aggiornarvi su tutte le novità che riguarderanno il futuro nuovo quarto (o quinto se preferite vedere ancora come realtà separate Wind Tre) operatore mobile.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

19 Risposte

  1. Alex ha detto:

    Ho chiamato quel numero e squillava!!!

  2. Lykanos82 ha detto:

    Chiamando il 456 da usim 3 risponde che il numero appartiene ad altro operatore

  3. Enrico Bc65 ha detto:

    stanco d’aspettà però…. quandooooo?!?!?!

  4. Marko ha detto:

    Non so se avete fatto caso, ma in inglese la voce dice “free mobile” e non “iliad”

    • Lykanos82 ha detto:

      Si, ho notato che in inglese dice Free mobile e non Iliad.. sicuramente dovranno ancora mettere a punto i messaggi dei risponditori .. non si spiega altrimenti

  5. Stefano Celommi ha detto:

    A che serve tanto bla bla bla? Quando sara’ operativa si vedrà come funziona.

  6. Domenico ha detto:

    Chiamando quel numero da Poste Mobile mi risponde immediatamente la segreteria

  7. Chiamando da Vodafone, sul dettaglio traffico, mostra come operatore Iliad Italia!

  8. Sleeping ha detto:

    Non so quanto sia affidabile come servizio. Un mio numero tim passato a postemobile almeno 5 anni fa risulta TIM chiamando il 456 da un numero TIM…

    • Tizzi ha detto:

      PosteMobile, non avendo una propria rete mobile, si appoggia su rete Tim.

      • @LOGOSdiGM ha detto:

        Meglio evitare di scrivere fesserie se non si conosce la realtà

      • Redazione ha detto:

        PosteMobile utilizza la rete Wind per offrire il proprio servizio di telefonia mobile. Precedentemente, utilizzava quella di Vodafone. Non è mai stata sotto rete TIM.

      • Con la suddetta replica avanzo le mie formali scuse al sig. Tiziano che si è sentito offeso, sottolineandomelo direttamente mediante comunicazione privata attraverso Telegram.

        Magari non sono sato corretto/educato nel rispondere al Suo commento, ci può anche stare essendo un punto di vista dal riscontro soggettivo.

        Purtroppo noto molte volte interventi che non sono ben formulati e poco utili se non addirittura confusionari rispetto alle necessità altrui di possibili confronti tra internauti, chi più e chi meno informato.

        Nel commentare presto sempre attenzione prima di inviare proprio per evitare di commettere un errore che poi potrebbe mettere in difficoltà chi legge me e/o altri anche rispetto l’articolo sul quale si è intervenuti.

        In ogni caso, PosteMobile ESP MVNO si appoggia alla rete mobile VodafoneIT “222.10 I OMNITEL” di OmnitelProntoItalia s.p.a. / OPI;
        per la clientela che si avvale del costoso servizio PosteMobile Casa che non è altro una rivendita rincarata di VodafoneCasaZeroNew strutturato come abbonamento mobile con SIM vincolata all’uso in un GSM DesktopPhone che non è un granchè, e non può essere sostitutivo ad un accesso in postazione fissa dato che in alcuni casi non è possibile raggiungere alcune destinazioni il cui chiamante deve essere identificato da un CLI Geografico e non un MSISDN;
        Molti utenti semplici radiomobili sono ancora sulla vecchia rete e dunque con una gestione tecnica/commerciale leggermente differente, questo a causa della scarsa organizzazione di PM e PI ed OPI ed anche per personale interno scarso e collaboratori esternalizzati ben poco adatti a lavorare nel settore telecomunicazioni;
        da qualche anno tutte le nuove attivazioni sono veicolate sulla nuova rete di appoggio WindTre “222.88 I WIND” “222.99 3ITA” in roaming nazionale costante come PosteMobile FULL MVNO “222.33”, con un accordo tra Poste Italiane s.p.a. e Vimpelcom s.p.a. (holding WIND ed H3G detta anche VEON) mediante emissione della SuperSimNFC.

        Non ha pertanto stipulato accordi con Telecom Italia per appoggiarsi su TIM.

        a grandi linee, ad aver avuto il tempo, probabilmente avrei risposto così…

  9. Edoardo M.M. ha detto:

    Magiche deviazioni di chiamata… ????
    Complimenti a chi ha avuto l’idea e l’ha scoperto! ????

  10. Andrea ha detto:

    Io ho chiamato da coop mobile e mi ha risposto una segreteria telefonica

    • il gestore è CoopVoce, Coop Mobile è l’indicazione del fornitore con mascheramento dato che il contratto di affitto lo stipula non CoopVoce s.r.l. ma COOP ITALIA s.c.p.a. con Telecom Italia s.p.a. per l’utilizzo della propria rete mobile “222.01 I TIM” per fornire il servizio in ai clienti del 1° MVNO quasi nazionale (visto che in Sardegna non ci sono PdV).

  11. Chiamando da Tim viene detto che appartiene ad un altro operatore..

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: