Tariffe Iliad: le ultime indiscrezioni prima del lancio. Rumor o realtà?



Quali saranno le tariffe che Iliad proporrà in Italia? E’ la domanda che ormai tutti ci facciamo e su cui speriamo di avere presto una risposta. Nell’attesa, ecco che prontamente arrivano le indiscrezioni dell’ultima ora.

Stand Iliad Auchan Porte di Catania

Questa volta a scriverne è Mondomobileweb, lo stesso sito che aveva previsto il debutto di Iliad e dei suoi distributori di SIM alla fine di marzo (mai avvenuto) e che questa volta, complice (forse?) un dipendente/collaboratore del nuovo gestore poco propenso alla riservatezza (o pronto per un bel tiro mancino), prova a rivelare le tariffe che il nuovo gestore dovrebbe mettere in commercio.

Si tratterebbe di due soli piani tariffari, come accaduto in Francia con Free Mobile, con la “entry level” che offrirebbe 500 minuti, 500 SMS e 5 Giga di traffico internet al prezzo di 2.90 euro al mese.

La seconda, con un bundle più importante, includerebbe minuti illimitati e 30 Giga di internet a 9.90 euro al mese. Due offerte che, se confermate, risulterebbero molto allettanti per qualsiasi tipologia di clientela.

Nell’attesa, abbiamo provato a contattare Iliad, nel tentativo di sondare il terreno e capire quanto c’è di vero nelle indiscrezioni pubblicate questa sera. La risposta ricevuta non dà adito a mezze misure… “solo rumor…”

Vista la segretezza che regna in tutto quello che riguarda il nuovo gestore, se si tratta di indiscrezioni senza fondamento o realtà, probabilmente lo scopriremo solo il giorno del lancio delle offerte.

Per avere un termine di paragone, in Francia, prima del lancio di Free Mobile, a conoscere le tariffe erano solamente Xavier Niel e la stretta cerchia di manager a lui più vicini (si contavano sulle dita di una mano). Anche per l’Italia vige la massima segretezza e, fino ad ora, nulla è trapelato su questo fronte.

Nel frattempo diteci la vostra nei commenti… due offerte del genere vi spingerebbero a lasciare l’attuale gestore?


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

39 Risposte

  1. er mejio ha detto:

    mia opinione … sono delle tariffe ottime per triangolare ed avere le winback .. e per questo verranno usate … per il resto non vanno bene per nessuna tipologia di utente .. i basso spendenti ( che sono quelli che non amano le tariffe con cadenze varie ) non le considerano … i medio spendenti ci fanno poco con quella da 2,90 e non considerano quella da 9,90 perche cara … gli altospendenti hanno di meglio dai gestori quindi non sono attratti … detto ciò io fossi in iliad penserei a tariffe rivoluzionarie .. come la fine dei pacchetti con cadenza ( tipo creami di poste ma senza la scadenza mensile o l’obbligo di ricarica mensile che è il tallone d’achille dell’offerta di poste ) magari facendoli personalizzare all’utente .. in questo caso attirerebbe sia i basso che i medio spendenti ( gli alto no ).

    secondo me quesdti sono rumors messi in giro da qualche operatore per tastare il terreno dei clienti

    penso che o iliad faccia qualcosa di unico o fara la fine di blu o ipse2000

  2. e ancora continuo a leggere stupidaggini improponibili.

    in Italia il settore mobile è normato al punto che sono posti dei tetti massimali di traffico generabile, questo anche per il fatto che il meccanismo di computazione spese non è verosimilmente allineato al centro di costo attivo, ovvero funziona al contrario di come si pensa.

    si deve fare un ragionamento differente, Costi di Raccolta del Traffico e Costi di Terminazione del Traffico, e chi sono gli attori coinvolti nel singolo evento direttrici chiamata (Voce-Fax-Sms-Dati-Mms-Video-USSD-Ems/Vms) e la direttività entrante/uscente ed archi numerici e servizi e tecnologie di accesso.

    ad esempio le chiamate illimitate (e solo VOCE non certo VIDEO) forfettarie non esistono, idem messaggi (e solo plafond SMS non certo MMS-VMS/EMS) ed internet (ricetrasmissione DATI con varie modalità).
    Basta pensare al fatto che se su di una offerta internet si usa la tecnologia 3G/3,5G UMTS-WCDMS-HSPA/HSDPA+/HAUPA- qualità e prestazioni e condizioni sono differenti rispetto al 4G/4,5G LTE-LTEplus e con l’esaurimento del bundle dati non sarà più possibile avvalersene fino al rinnovo anticipato ove possibile o integrazione promozione accessoria, nel caso precedente invece è possibile fruire del servizio ma con applicazione di riduzioni varie a volte fortemente penalizzanti ma perlomeno la navigazione non è inibita.

    ci sono poi anche soluzioni molto differenti: #LOGOSmobile @LOGOSmobile …

  3. andrea ha detto:

    quelle a 1,99 e 2,99 sarebbero perfette. Tuttavia, se proprio non avessero voglia di fare offerte eccezionali , potrebbero lasciar alternative al clienti sotto varie opzioni. Per esempio ,1,99 con 30 giga o al limite 20 giga e per me sarebbero sufficienti anche solo 200 minuti al mese. Oppure per chi vuole tanti minuti, può rinunciar a tanti giga

  4. Loki ha detto:

    Semplicemente: o mi fai tutto illimitato a 10 euro massimo (compreso internet 4g illimitato) oppure qieste tariffe le ho con Fastweb! Io qualche ANNO fà ero felicissimo per l’arrivo in Italia ma ormai si sono fatti attendere troppo. A questo punto,per non avere gli illimitati,rimarrei con il mio operatore (che lavora sulla ottima rete tim)

    • marcdaviano ha detto:

      lavora su tim? Mica parli di Fastweb?

      Sempre dell’ idea aspetto aspetto aspetto e poi il giorno prima… se ne va… Fatto 30 fai pure 31… no?

      Io come un migliaio di altri amici e parenti, stiamo in attesa, senza VINCOLARCI con nessun operatore. Il trucco è quello. Aspetare è la parola chiave.

  5. Lorenzo ha detto:

    Ho una tariffa analoga con Wind Tre… comunque sarei propenso al cambio visto che la fedeltà di anni non viene riconosciuta dal mio attuale gestore. Mi spiego meglio, se volessi cambiare con una delle nuove supertariffe, non solo non verrei trattato meglio dell’ultimo cliente arrivato ma nemmeno mi viene data la possibilità… bisogna uscire portando il numero altrove (probabilmente pagando una penale) aspettare 60 giorni e rientrare… Basterebbe che Iliad ci permettesse l’utilizzo delle varie proposte che si susseguiranno senza troppi impicci per avere la voglia di scappare da tre (e dagli altri).

    • marcdaviano ha detto:

      Non dimenticarti, che per pagare una penale e l’ attivazione, bisogna ringraziare renzusconi 🙂
      Non aspettarti che iliad si aggreghi alla “estorsione”.

  6. Stefano Panzeri ha detto:

    Di sicuro, se le tariffe sono queste, c’è ben poco di rivoluzionario. È da talmente tanto tempo che Iliad ha annunciato l’apertura in Italia che nell’ultimo anno gli operatori hanno fatto la corsa al ribasso per paura di perdere i clienti al momento del lancio. Pure gli operatori virtuali propongono tariffe ultrascontate, come la Mondiale Social di Rabona (35GB, 35 sms e minuti illimitati a 9.90).
    Premesso che mi paiono improbabili come tariffe (troppo poco interessanti per un operatore non MVNO che deve accaparrarsi un gran numero di clienti per rientrare dell’investimento), credo che a Iliad basterebbe puntare sull’onestà: niente costi di attivazione dei piani tariffari (solo costi di spedizione/fabbricazione della SIM), piani che non cambiano dopo 6 mesi, niente pacchetti trappola quando si va all’estero, e cose simili.
    In questo modo forse non attireranno frotte di clienti, quelli che però passeranno a Iliad di sicuro non se ne andranno più.

  7. andrea ha detto:

    e dopo tanta attesa sarebbero queste le offerte iliad non ci siamo per nulla peccato hanno creato tante aspettative delusione totale se questo è

  8. Pasquale ha detto:

    Io ho 30 GB di Internet minuti illimitati verso tutti e spendo 10€ quindi questa innovazione e tariffe incredibili dove sono lol lol lol poi bisogna vedere assistenza e copertura…..

  9. StefanoS ha detto:

    Non mi paiono tariffe cosi vantaggiose rispetto all offerta degli altri gestori. A qiesto punto rimarrei col mio

  10. pierluigi ha detto:

    ragazzi, ma io dico…. c’è da pochissimo una promo della Tre-Wind che propone a 7 euro al mese chiamate illimitate e 80 GB. ma scusate se è poco…!!!!! ma ILIAD non mi sembra che stia facendo questa “Rivoluzione” di cui tanto pubblicizza…!!! ma anche no scusate!!!!
    ALLORA ILIAD SE VUOI FARE LA RIVOLUZIONE FATE DELLE PROPOSTE SENSATE!!!!!!!! E CONVENIENTI!!!!!!!!!!!!!

  11. alessio ha detto:

    La prima può andare bene. La seconda NO. Io punterei su due piani
    4 euro al mese per 500 sms 500 min e 10 GB di internet
    10 euro al mese per 1000 min + sms illimitati (o viceversa, scelta del cliente) e 50 GB di internet al mese
    Ora con la Tim ho 30 GB + 500 sms e 500 min a 12 euro al mese. La rete è davvero ottima. Dovrei rischiare per 2 euro al mese?…

  12. Christian ha detto:

    Incredibile come stiate sempre a lamentarvi, mai contenti di niente. Arriva un nuovo, super e performante operatore che non applica la politica del trap shaping a differenza degli altri, non adotta la metodologia dei 28giorni, no aumenti ingiustificati per cambio di mercato a differenza della concorrenza e voi vi lamentate ancora perchè non “VI REGALA” minuti, sms e GB ILLIMITATI??? Ma stiamo dando i numeri?? Suvvia ragazzi, un pò di sale in zucca per piacere, non si può pretendere tutto e subito, poco alla volta! In ogni caso a me sembrano ottime tariffe (se confermate ma non credo siano queste)! Nessun operatore ti da 500 minuti/sms e 5GB a 2,90€, quasi regalati, gli altri minimo 10/15€ in su, dai! E poi sono più che sufficiente, chi dovete chiamare con minuti illimiati e GB uillimati la NASA, dovete fare anche voi le consultazioni? mah….Prezzi a mio dire davvero ottimi, oltre che alla qualità del servizio, ovvio!

  13. Matteo ha detto:

    Diciamo che se queste sono le promozioni che fanno sto con Wind a 7 euro al mese era buono se facevamo una promozione di 2.99 chiamare e sms illimitati e 50g

  14. cip ciop ha detto:

    se vogliono fare clienti devono proporre offerte più allettanti altrimenti le parole servono a poco????

  15. cip ciop ha detto:

    ahaha se fà 9,90 al mese chiamate illimitatie 30 gb mi tengo wind che ho 30 gb 1000 min di chiamata e 500 sms

  16. pierluigi ha detto:

    …ma non erano state ventilate altre tariffe?!?…per esempio 1,99 illimitate chiamate ed SMS + 30 GB oppure 2,99 illimitate telefonate e SMS + 50 GB?!?…
    SCUSATE IO HO UN WIND e pago € 7,54 per avere 1000 minuti e ben 30 GB…. ma se le condizioni sono come quelle sopra…ma allora cosa mi interessa ??? Rimango con WIND…. se voi di ILIAD volete fare la concorrenza ….FATELA VERAMENTE!!!! ALTRIMENTI È ADDIRITTURA PIU VANTAGGIOSA LA COMPAGNIA VIRTUALE …. “KENA porca puttena!!!” ….
    Signori di ILIAD spero che sia un “rumor” …. di fondo schiena….altrimenti non ci siamo!!!
    Dai siete tutti noi! …mettete un po di buona volontà, un po di raziocinio FATE ALMENO I PREZZO DI CUI SI VOCIFERAVA PRIMA e… VEDRETE CHE MOLTI VERRANNO CON VOI!!!
    Ciao da Pierluigi

  17. Alfonso Russo ha detto:

    Io attendo con ansia una flat dati 4G ad un prezzo onesto. Confido molto su Iliad in questa offerta. Per me significherebbe abbandonare del tutto la rete fissa che ormai è talmente obsoleta da non avere più senso di esistere. Naturalmente parlo delle mie esigenze.

  18. Domenico 67 ha detto:

    La tariffa di 9,90 € gia è in uso agli attuali operatori , quindi quali novità?
    Se queste sono le novità d’attacco iniziamo male!!!!!!!

  19. Ezio ha detto:

    La prima offerta potrebbe essere interessante , la seconda no di sicuro . Ma sono più o meno vere ?

  20. Domenico 67 ha detto:

    Solo rumor se è questo che proponete, la tariffa di 2,99€ va incrementata a 1000 minuti, 1000 sms e 10 GB questa è una vera tariffa d’attacco Iliad .
    Fatti non parole altrimenti parliamo solo di aria fritta

  21. Gili ha detto:

    Piu’ che continuare a pubblicare fuffa sarebbe utile iniziare a dare conferme sulla reale apertura, le tariffe non saranno molto diverse e questa e’ una certezza perche’ voi come gli altri fate parte di un cartello ! C’e’ tanta gente pero’ che vuole andarsene dalle solite compagnie e iniziare un nuovo stress con una nuova… Datevi una mossa e smettetela di autocelebrarvi, non siete diversi nel prendere per il culo la gente.

  22. Michèle ha detto:

    Veramente, se le condizioni sono queste, che delusione!
    Vi aspettiamo un anno, per passare con voi con tutti i numeri di famiglia, ma se le tariffe saranno queste….

  23. Andrea ha detto:

    Ragazzi scusate…..stiamo facendo chiacchere al vento…ma come possiamo commentare probabili tariffe venute fuori dal nulla ? Non saranno queste i bundle del colosso Francese aspettiamo ancora un poco fiduciosi alla “rivoluzione” che verra’
    Saluti a tutti !!!!

  24. Pierluigi ha detto:

    Benedetto Levi…. Dové questa rivoluzione?!?….. Non fate scherzi con questi “rumor” da fondoschiena….
    Se dovete fare la rivoluzione fatela bene e non con queste tariffe come sopra!!!
    Non partite col piede sbagliato!
    La gente e il futuro ci impone di avere molti molti più GB…..
    Da Pierluigi

  25. Pierluigi ha detto:

    Signori di ILIAD se mi chiamate vi dico tariffe di WIND e TRE sicuramente più interessanti delle vostre per esempio TRE ha un profilo che costa € 7,00 ed offre 1000 minuti e 30 GB… poi c’è anche TIM CHE OFFRE IL VOSTRO STESSO PROFILO A € 10,00 …certo meno conveniente perche costa 0,10 in più….
    RAGAZZI DI ILIAD dov’è questa rivoluzione?!?!?!?….. Non facciamo scherzi per favore che vi sto facendo una pubblicità pazzesca …! Non mettete queste tariffe cosi “insignificanti”!!!! ….
    Da Pierluigi

  26. Pierluigi ha detto:

    …ma non erano state ventilate altre tariffe?!?…per esempio 1,99 illimitate chiamate ed SMS + 30 GB oppure 2,99 illimitate telefonate e SMS + 50 GB?!?…
    SCUSATE IO HO UN WIND e pago € 7,54 per avere 1000 minuti e ben 30 GB…. ma se le condizioni sono come quelle sopra…ma allora cosa mi interessa ??? Rimango con WIND…. se voi di ILIAD volete fare la concorrenza ….FATELA VERAMENTE!!!! ALTRIMENTI È ADDIRITTURA PIU VANTAGGIOSA LA COMPAGNIA VIRTUALE …. “KENA porca puttena!!!” ….
    Signori di ILIAD spero che sia un “rumor” …. di fondo schiena….altrimenti non ci siamo!!!
    Dai siete tutti noi! …mettete un po di buona volontà, un po di raziocinio FATE ALMENO I PREZZO DI CUI SI VOCIFERAVA PRIMA e… VEDRETE CHE MOLTI VERRANNO CON VOI!!!
    Ciao da Pierluigi

    • Michele ha detto:

      Da persone ben informate e parecchio addentro ad Iliad è arrivata la notizia,ufficiosa,sia chiaro,che all’avvio Iliad partirà con una sola tariffa chiamata “Tutto Gratis et Amore Dei”che prevede minuti,messaggi ed internet illimitato a 29,90 euro al mese.
      Ovviamente i 29,90 euro al mese mica li deve pagare il cliente?Noo!Iliad li darà a tutti i clienti che sceglieranno di passare con loro e di restarci.Questo per i primi dieci anni,dopo dieci anni passeranno a 39.99.
      Sempre a favore del cliente,ovvio.
      Le stesse fonti sostengono che in occasione del Natale Iliad provvederà a fare la spesa del cenone per tutti i suoi clienti,gliela recapiterà a casa e manderà una colf per pulire dopo cena,ma questo non è confermato per problemi con i contratti collettivi nazionali di categorìa.

  27. Michele ha detto:

    Sono offerte che già si riescono ad avere con Tim, Vodafone, ecc.. soprattutto quella con 30GB, stesso prezzo, stesse cose, quindi non credo proprio che Iliad parta così!

  28. Franz ha detto:

    La prima ha un senso, la seconda assolutamente no. Se la proposta fosse come quella francese a 19,90€mese e con quel traffico avrebbe senso cambiare gestore, ma con solo 30GB arriverebbero dannatamente corti…
    Credo però sia la solita “fuffa” per far scrivere a vanvera o vedere come reagisce la possibile futura utenza.
    Francamente, se dopo un anno di attesa questo è il meglio che sanno fare…

  29. Paoletto ha detto:

    Vedrei bene quella tariffa da 2.90 come intermedia, con una low cost da 1 euro o 1.50 euro con il minimo indispensabile, ovvero 1 GB e qualche centinaio di minuti…

  30. Esse ha detto:

    Una curiosità, premesso che si tratta di indiscrezioni non confermate da Iliad. “La seconda, con un bundle più importante, includerebbe minuti illimitati e 30 Giga di internet a 9.90 euro al mese.”: niente sms? Buona serata 😉

  31. Ilario ha detto:

    Quella tariffa da 2.90€ lasciatemelo dire, è spiazzante, nel senso positivo del termine. Cambierei subito gestore 🙂