Con UNIVERSO Free l’informazione su Iliad ora è anche su Web App


A quasi due anni dal debutto di UNIVERSO Free – il primo newsblog italiano dedicato ad Iliad – per ringraziare tutti i nostri lettori (in aumento di mese in mese), abbiamo deciso di lanciare una Web App che permetta di consultare le ultime notizie e gli aggiornamenti ancora più facilmente e in tutta comodità (anche quando si è offline).

Dopo alcuni giorni di test, è disponibile da oggi la nostra prima Progressive Web App (PWA), un nuovo standard che si sta diffondendo sempre più (tra i grandi portali che già la utilizzano, segnaliamo il Financial Times o, in Italia, la Repubblica) e che permette di avere una applicazione leggera e sicura, senza passare dai vari store degli attuali sistemi operativi per smartphone (Android – iOS) e pc (Windows o macOS).

La Web App di UNIVERSO Free è leggerissima (molto meno di 1 MB di peso), permette una navigazione sicura (tutte le pagine consultate sono in HTTPS) e, grazie ad un sistema di cache, gli articoli pubblicati possono essere letti anche in modalità offline (in assenza quindi di una connessione dati).

Installare ed utilizzare la nostra Web App sul proprio smartphone o tablet è molto semplice. Basta andare nelle impostazioni del browser, selezionare la voce “Aggiungi ad HOME” ed il gioco è fatto. La maggior parte dei browser sta abilitando anche una notifica pop-up che avvisa (solo al primo accesso) della possibilità di installare la Web App.

I browser che supportano pienamente le PWA sono Chrome Firefox, ma sono compatibili anche OperaSafari (quest’ultimo solo da iOS 11.3 e versioni successive) e di recente anche EDGE (sia per Android che iOS).

Se si utilizza il browser di Mozilla (Firefox), invece di un popup di avviso, comparirà una nuova icona a forma di “casa” con all’interno un segno “+” (di fianco alla barra dell’URL). Basta fare un tap sul simbolo “+” e l’applicazione verrà installata sul proprio smartphone.

Installazione Web App Firefox

Installazione Web App UNIVERSO Free con browser Firefox

Per utilizzare la nostra Web App, verifica di utilizzare una versione aggiornata di questi browser: Mozilla Firefox per pc (dalla versione 57), Firefox per Android (dalla versione 58), Google Chrome per pc (dalla version 57), Chrome per Android (dalla versione 62), Safari su iOS 11.3 e versioni successive.

Abbiamo implementato inoltre una nuova sezione ad hoc del nostro sito (potete accedervi da qui) dove trovare maggiori dettagli. Periodicamente provvederemo ad aggiornare le informazioni presenti sulle compatibilità con i vari browser e ad implementare le FAQ sulla base delle vostre segnalazioni/commenti/suggerimenti.

Ne approfittiamo per ringraziare tutti i lettori che ci seguono sempre più numerosi, con una community ormai vicina ai 5.000 follower tra Facebook, Twitter e GooglePlus, senza contare le oltre 2.660 persone che hanno deciso di unirsi al nostro canale Telegram (ad oggi il più seguito sul tema), con cui è possibile ricevere le notifiche in tempo reale di tutte le pubblicazioni riguardanti Iliad.

Dallo scorso mese, siamo inoltre presenti nella sezione “Tecnologia” di Squid App, tra i principali News Reader internazionali che conta più di un milione di utenti e presente naturalmente anche nel nostro paese.

Web, social e applicazione proprietaria (oltre a quelle di terze parti): UNIVERSO Free è dunque sempre più “multipiattaforma”, per rendere disponibile a tutti l’informazione aggiornata e di qualità su Iliad. Continuate a seguirci numerosi, perché il tanto atteso debutto del nuovo operatore mobile italiano è ormai imminente!


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

7 Risposte

  1. Fabio ha detto:

    errata corrige…sorprendici…scusate e grazie.

  2. Fabio ha detto:

    Buongiorno! Un consiglio e una…speranza, Iliad sorprenderci anche per la Rete fissa con Internet veloce con un prezzo chiaro comprensivo di…tutto!! Grazie.

  3. Leonardo ha detto:

    Compimenti a tutti voi, davvero! Siete il primo sito web che apro ogni mattina per leggere se ci sono novità sul fronte Iliad, quindi inutile dirvi che ho installato la vostra Web App due secondi dopo che ho letto il vostro articolo!

    • Redazione ha detto:

      Grazie Leonardo, ci fa davvero piacere e siamo felici di averti tra i nostri lettori più affezionati! Allora attendiamo anche i tuoi feedback da utilizzatore (nel caso avessi dubbi o notassi problemi o anomalia, segnalacelo inviandoci un messaggio dalla nostra sezione contatti) 😉

  4. Max ha detto:

    Ciao! Vi avevo giusto scritto via messenger pochi giorni fa per suggerirvi una App per noi poveri utenti che le amiamo tanto e mi avevate risposto che ci stavate lavorando. Siete stati velocissimi! Mitici <3

    • Redazione ha detto:

      Ciao Max, grazie per i complimenti, ma la app era in preparazione (e poi in test) già da un po’, ci sarebbe piaciuto crearla in pochissimi giorni, ma ci abbiamo messo un po’ di più 🙂

  5. Leonardo ha detto:

    Scaricata subito con il mio amato browser Firefox (il migliore!). Ho notato che ora aprendo i link dal vostro canale Telegram mi chiede se voglio leggere la notizia su browser o sulla vostra Web App, fighissima questa cosa. Mi piace!