IN60SECONDI parliamo di: Iliad e asta 5G, Xavier Niel, Trump e ZTE


IN60SECONDI è la rubrica di UNIVERSO Free in cui selezioniamo e sintetizziamo le principali (e a volte anche curiose) notizie della settimana su Iliad, il suo fondatore e il mondo delle telecomunicazioni, tutte da leggere in un minuto (o anche meno!).

IN60SECONDI

Iliad e asta 5G

Secondo indiscrezioni lanciate oggi da Il Sole 24 Ore, dall’AGCOM potrebbero arrivare in settimana le indicazioni/regole per il prossimo bando di assegnazione delle frequenze necessarie allo sviluppo del 5G. Per il quotidiano economico, citando un rumor che sta circolando con insistenza nell’ambiente degli operatori tlc, potrebbero essere messi all’asta due blocchi da 80 Mhz più due da 20.

Se dovesse essere confermata questa impostazione, il rischio è quello di una asimmetria con due soli operatori che si aggiudicherebbero la parte più abbondante di spettro. E considerando che in ballo non ci sono solo TIM, Vodafone e Wind Tre, ma anche Iliad e probabilmente altre realtà come Fastweb e Open Fiber, qualcuno rimarrà a bocca asciutta. Seguiremo con molta attenzione anche la prossima asta 5G…

Xavier Niel e Free

Dopo il calo di abbonati registrato in Francia nel fisso con Free, Xavier Niel sembra essere più motivato che mai “Ogni volta che abbiamo avuto difficoltà, è sempre in quei momenti che abbiamo creato le cose migliori… ” ha detto in un intervento al  Club Les Echos. E tra pochi giorni è previsto il lancio delle nuove tariffe…

Trump e ZTE

Sanzioni SI, sanzioni NO. C’è chi già “urlava” che a causa dello stop delle attività a livello globale di ZTE (che per 7 anni non poteva utilizzare componentistica statunitense), Iliad non avrebbe potuto beneficiare dei siti ceduti da Wind Tre, dopo l’unione della rete (di cui si sta occupando proprio ZTE).

Per ora Trump sembra essere tornato sui suoi passi (salvo cambiare nuovamente idea) e probabilmente tutto questo allarmismo nei confronti di Iliad era e rimane infondato.


Un enorme GRAZIE agli oltre 3.000 lettori di UNIVERSO Free che hanno deciso di rimanere sempre aggiornati con le nostre notifiche via Telegram, ai 4.260 fan della nostra fanpage Facebook e per le 600 e più installazioni della nostra Web App avvenute in soli 10 giorni!


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Filippo ha detto:

    La vedo dura per Iliad la prossima asta 5G…