Su Play Store spuntano due app targate Iliad Italia. Presto anche la segreteria telefonica?



A pochi giorni dall’appuntamento con la presentazione di Iliad, fissata per martedi 29 maggio (con tanto di diretta streaming), spuntano sul Play Store di Google due applicazioni pubblicate da Iliad Italia Spa, la filiale italiana del gruppo che controlla il nuovo operatore mobile.

Va chiarito subito, non si tratta in nessuno dei due casi di applicazioni legate all’Area Clienti Iliad, ma hanno la sola funzione di supporto alla portabilità del numero e alla configurazione dei terminali utilizzati con le SIM del nuovo gestore. Vediamole nel dettaglio.

Portabilità seriale SIM

Come riporta la descrizione su Play Store, “Questa semplice applicazione è stata sviluppata dal team di Iliad per facilitare la portabilità del tuo numero di telefono. Il numero seriale della tua SIM, chiamato anche ICCID ti serve per cambiare operatore telefonico attraverso la portabilità del numero o MNP.

Grazie a questa applicazione potrai leggere il codice ICCID che solitamente è scritto sul retro della SIM ma che per un motivo o per un altro non risulta più leggibile. Il codice ICCID è formato generalmente da 19 o 20 cifre. Con un semplice click, puoi copiarlo e utilizzarlo durante il tuo percorso di portabilità”.

Portabilità seriale SIM IliadMobile Config

La seconda invece, come anticipato poche righe sopra, denominata semplicemente “Mobile Config“, serve per configurare correttamente i parametri internet e MMS del proprio terminale per i futuri clienti Iliad, con una sola avvertenza:

Questa app non funziona su certi telefoni dotati di un chipset Mediatek a causa di un errore su questi chipsets.

Mobile Config Iliad

Queste le prime due applicazioni caricate sul Play Store italiano da Iliad, che altro non sono le app gemelle (tradotte in italiano) usate da Free Mobile in Francia.

Segnaliamo, tra l’altro, che Oltralpe esiste anche una terza applicazione, chiamata “Free Visual Voicemail“, che consente  di accedere ai messaggi della segreteria telefonica dalla propria utenza, gratis.

L’applicazione permette di ascoltare, archiviare e cancellare i messaggi, richiamare il mittente, condividere i messaggi vocali (ad esempio inoltrandoli via mail), consultare i propri consumi (voce, sms, dati, roaming…) e molto altro ancora.

Free Visual VoicemailSarà interessante scoprire se anche questa terza applicazione verrà aggiunta alle due attualmente presenti nella versione italiana del Play Store o meno. Appuntamento a martedi 29 maggio, per conoscere tutti i dettagli sul lancio di Iliad.

* Ringraziamo il nostro lettore Alessio per la cortese segnalazione


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Enzo ha detto:

    Ma per windows phone nulla?
    Ciao

  2. Luigi ha detto:

    Molto utile quella per il seriale della SIM visto che molte persone hanno le SIM tagliate. Mi serviva proprio!!!