Le SIM Free Mobile riconoscono già il roaming su rete Iliad in Italia


Esclusiva UNIVERSO Free | Domani (29 maggio) è il giorno della conferenza stampa di presentazione del nuovo operatore mobile italiano del gruppo Iliad e conosceremo subito se corrisponderà anche alla data di lancio dell’offerta commerciale (quindi tariffe, offerte e servizi).

Oggi, grazie alla segnalazione di un nostro lettore (che ringraziamo), possiamo segnalarvi che sul fronte copertura è ormai tutto davvero pronto, tanto che persino il roaming di SIM Free Mobile sulla rete Iliad in Italia risulta già attivo e regolarmente funzionante.

Testando una SIM francese dell’operatore Free Mobile (sempre di proprietà del gruppo Iliad) su territorio italiano, abbiamo potuto constatare che agganciava perfettamente la rete Iliad Italia.

Roaming Free Mobile Iliad Italia

Roaming Free Mobile abilitato su rete Iliad Italia

In pratica, il roaming in Italia con SIM Free Mobile è già abilitato sulla rete Iliad, tanto che da alcuni test sulla linea, sia chiamate che traffico dati, possono essere effettuati senza problemi.

E sfruttando proprio il piano dati Free Mobile, sempre in roaming su rete Iliad Italia, è stato inoltre effettuato un primo speedtest di prova in provincia di Lecco (in 3G), i cui risultati sono riportati nell’immagine che segue.

Speedtest rete 3G Iliad

Speedtest Free Mobile in roaming su rete 3G Iliad Italia in provincia di Lecco

Nelle prossime ore, aggiorneremo questa informazione con un nuovo test su Milano città, per verificare se aggancia o meno anche la rete 4G o se (come accade in altri paesi), il roaming è abilitato solo su 3G.

Carrier IliadContinuate a seguirci, perché non mancheremo di aggiornarvi sulla conferenza stampa di questo martedi e su altre curiosità dal mondo Iliad e Free Mobile.

Update delle 18:10. Possiamo confermare che anche in Italia Free Mobile non utilizza la rete 4G per il roaming, come avviene in tutti gli altri paesi dove è attivo il servizio. I 25 GB di traffico dati che propone in roaming ai propri clienti sono dunque utilizzabili su rete 3G.

Quello che segue è un nuovo speedtest effettuato a Milano città (zona navigli) intorno alle 18.

Speedtest Free Mobile su rete 3G Iliad Milano

 


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

9 Risposte

  1. Peppe ha detto:

    io aspetto la sim flat per internet che hanno in Francia a costi molto bassi

  2. Francesco ha detto:

    Aspetterò qualche settimana per vedere là copertura di rete nella Provincia di Palermo. Poi se la rete è ottima passerò con Iliad.

  3. Nicoletta ha detto:

    Ma se non si ha una carta prepagata non si può attivare una sim?

  4. Enrico ha detto:

    Non vedo l’ora di usare la vostra Freebox e scegliere i canali .

  5. Luigi ha detto:

    Spero che ci siamo il roaming come in Francia anche su offerte con un costo più basso. Quest’estate vado a New York e non sarebbe male poter usare il proprio numero senza spendere quasi 30 dollari per una SIM locale. Inoltre col mio attuale operatore (Vodafone) andrei a pagare un casino al giorno per pochi MB!!! Incrocio le dita!!!

  6. Danilo Carbonaro ha detto:

    Magari con un secondo speedtest su server Italiano