Copertura di rete Iliad: ecco la mappa del segnale in Italia



Il lancio di Iliad in Italia ha destato immediatamente interesse nel pubblico, anche grazie alla incredibile offerta d’esordio che, al modico prezzo di 5.99€ al mese, promette chiamate ed SMS illimitati, 30GB di navigazione e tanti altri vantaggi da e verso l’estero (QUI tutti i dettagli).

iliad logo rosso sfondo nero

A lasciare interdetti potrebbe invece essere la copertura di rete del nuovo quarto operatore italiano, appena lanciato sul mercato dello stivale. Non c’è, in realtà, nessun imbroglio, in quanto la qualità del servizio dovrebbe già essere ad ottimi livelli.

Come si evince dalla cartina riportata sul sito dell’azienda, l’Italia è completamente “rossa”, cioè coperta dal segnale dei ripetitori Iliad. Si tratta, in realtà, solo in parte di antenne proprie della compagnia, che sta provvedendo alla loro installazione proprio in questi mesi, prendendo anche possesso dei siti acquistati da Wind-H3G.

Mappa copertura della rete Iliad

Infatti, in seguito all’approvazione della fusione di Wind-H3G, gli accordi hanno previsto una clausola per cui all’ingresso di Iliad sul mercato italiano, la joint-venture deve garantire al nuovo operatore – fino al completamento della rete di proprietà Iliad – l’accesso alle proprie frequenze 2G, 3G, 4G e, in futuro, 5G. Dove l’unificazione delle reti Wind-H3G è già stata completata, inoltre, Iliad beneficia già della connessione 4G+, inclusa nel suo piano tariffario di lancio.

Sarebbe interessante conoscere la copertura precisa di Iliad per ogni città e paese italiano: il sito web dell’azienda permetterebbe tale servizio ma, probabilmente a causa dei tanti accessi che stanno registrando in queste ore, la cartina restituisce un errore alla ricerca di un indirizzo qualsiasi.

Confidiamo che l’inconveniente venga risolto il più presto possibile, contribuendo a mantenere alta quella trasparenza su cui l’azienda ha puntato molto anche durante la presentazione di oggi.

Consulta la mappa del segnale sul sito Iliad cliccando QUI.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

77 Risposte

  1. Corrado ha detto:

    A Pachino in provincia di Siracusa fa veramente schifo . La linea va via per giorni interi . Ripetutamente ogni mese. In attesa della SIM di un’altra compagnia

  2. marco ha detto:

    per il momento, Vodafone a vita. Per Iliad si vedrà. Comunque, buon lavoro e con le installazioni, avanti tutta!!

  3. Bonaria Loi ha detto:

    In Sardegna nella zona di Nuoro non c’è la rete iliad, ho avuto la macchina in avaria senza poter telefonare per assenza segnale. Non è possibile un gestore che non dia uesta sicurezza fondamentale.

  4. burna ha detto:

    Gentilmente vorrei sapere se in montagna zona Pescasseroli c’è copertura Iliad? Grazie

  5. Carmela ha detto:

    Ciao a tutti ,qualcuno sa ce copertura a ribera,prov. Di agrigento?

  6. Giancarlo ha detto:

    sono di Modena, ho iniziato con numero provvisiorio e mi sono trovato molto bene sotto tutti gli aspetti. Successivamente ho fatto la portabilità del mio numero Tim costosissimo e adesso non solo risparmio euro, ma ho molta più efficienza.

  7. massimo ha detto:

    A rovigo fa schifo va si è no a 1 mega , cavarzere invece va a 200 mega di download

  8. simo ha detto:

    Salve a tutti c’e copertura ad Agrigento?

  9. Maria Giovanna ha detto:

    Buongiorno,
    sono passata ad iliad , nella citta’ di Ferrara ci sono zone in cui funziona benissimo, altre, in cui non si riesce a telefonare. E’ previsto un potenziamento della rete? Altrimenti è un problema…
    Grazie Giovanna

  10. Claudio ha detto:

    Cagliari, la connessione va e viene ed è lentissima . spesso non si riesce a caricare neanche istagram, spero in un miglioramento al più presto

  11. Stefano ha detto:

    Ciao a tutti sono nella provincia di Gorizia, qualcuno saprebbe dirmi se la line è buona o meglio lasciar perdere? Grazie a tutti.

  12. depechemode810 ha detto:

    Torino madonna di campagna, per ora con numero provvisorio da 2 giorni. 4g lentissimo a 2,5 Mega, spesso sparisce e rimane in 3 e non vi dico…Do 10 giorni e ritorno dove ero primo che viaggiano sempre a 70 -100 Mega in 4g fisso. Se fosse cosi inutile avere 30-40-50 Giga è rimanere letteralmente piantati!

  13. depechemode810 ha detto:

    Attivato da 2 giorni con numero provvisorio. Torino zona Madonna Di Campagna, 4g piu che va che viene ed é
    lentissimo…spesso sono in 3g e lento da morire..speedTest a 4g al Max a 15,seno 1,5/2 in 3g o H…aspetto 10 gioni e se non miglioro torno dove ero prima. Viaggiavo fisso in 4g ad oltre 70. Inutile avere 30-40-50giga e poi rimanere letteralmente piantato !

  14. Lina’rd. Leonardo ha detto:

    Salve a tt.ILIAD FENOMENALE IN PROVINCIA DI CS alto jonio.Cambiare e perché?Perche’ perChe è conveniente è molto smart in tt.1g,2g,3g,4g,5g,ecc..con 5,99 e 6,99,7,99 con alcuni servizi compresi che vuoi dalla vita cellulare ,un tim o un vodafone ma manco a pensarli più WWW ILIAD SOLO ILIAD TI PUÒ DARE DI PIÙ.Ciao a tt da Lina’rd,Leonardo

  15. Daniele ha detto:

    Ciao a tutti , qualcuno al centro di Modena ha Iliad? Come va qui ? È veloce ..grazie ????

  16. Fabio ha detto:

    Il mio commento è questo se una società telefonica parte e non ha più che salda una collaborazione con altre società che hanno copertura 100% o quasi è inutile che si mette sul mercato per rendere poi clienti che ci credono insoddisfatti penso che converrete con me

  17. Angela ha detto:

    Ciao a tutti sono angela vorrei sapere se c’è copertura a cetraro provincia di Cosenza. E come attivare l’offerta. Io sono a tiscali e vorrei sapere se c’è qualcuno Ke mi sa dire qualcosa a riguardo .

  18. Roby ha detto:

    A Muggia Trieste non c è ancora la fibra e L adsl lenta come una lumaca non funziona sempre. Sembra di essere in un posto sperduto fuori dalla civiltà . Fate qualcosa qua?

  19. salvatore ha detto:

    ciao a tutti io sono in provincia di Trapani il telefono per le chiamate funziona ed anche gli sms, ma internet non c’è …….viaggia in 3g massimo 1,2 mb e alcune zone proprio segnale assente. Il 177 mi ha detto che c’è un problema momentaneo in Sicilia e Calabria speriamo bene …….

  20. Gianluigi ha detto:

    Torino in Barriera di Milano, 4g è lentissimo non va avanti. Sto tornando in Vodafone, ma questi idioti di iliad avrebbero dovuto coprire le grandi città in maniera perfetta e invece hanno fatto schifo. Ripeto parlo per Torino.

    • rocco ha detto:

      Bravo torna pure a vodafone intanto qua in crocetta gira lla grande

    • Mirko ha detto:

      Confermo Torino Barriera di Milano , servizio pessimo sono in Iliad da una settimana ed ho problemi sia con i dati che con la fonia , a presto portabilità Vs altro operatore

  21. caterina ha detto:

    attivata sim iliad da pochi giorni con ancora numero provvisorio,io ancora non ho 4g..ma H+ se mi sposto non ho connessione.zona SASSARI

  22. Piero ha detto:

    Vorrei sapere se c’ è copertura iliad a Gubbio (PG)

  23. Andrea ha detto:

    Vorrei sapere la copertura di iliad in Valtellina e in Valcamonica grazie

  24. Dina Pinna ha detto:

    Salve volevo sapere la copertura di via baldinca numero 31 sassari grazie

  25. Gemma Cesario ha detto:

    Ciao ragazzi a torino come va ? C’è copertura a trofarello 10028 , e a Novara? Grazie

  26. Michele Corallo ha detto:

    Lecce e provincia comprese le marine segnale molto basso per mia fortuna non ho fatto la portabilità, tre 10 volte più potente sicuramente i ponti wind e tre prioritari e le briciole a iliad aspettando ponti di proprietà

  27. Massimiliano ha detto:

    A cisterna di Latina il servizio è ridicolo, segnale a 4 tacche che sparisce completamente passando NESSUN SEVIZIO nel bel mezzo delle telefonate sia in entrata che in uscita, soldi buttati se il problema no verrà risolto.

  28. paola barbieri ha detto:

    buongiorno. io vorrei capire bene la copertura nella zona alta valtrebbia ( tutta la statale 45)…
    Inoltre, esiste solo la sim dati? Oppure pacchetto completo e stop?

  29. Bruno ha detto:

    Milano, dall’attivazione sono riuscito a fare solo una chiamata. Navigazione assente. In generale segnale solo una tacca. Fate voi…

  30. MILENA MARINONI ha detto:

    Buongiorno Vorrei sapere se il segnale arriva buono anche a Dolianova provincia di Cagliari

  31. Caterina ha detto:

    Volevo sapere se ce copertura in via Manzoni n.79 Agrigento

  32. Pepe' ha detto:

    Abito a Torino, zona barriera milano, com’è il segnale iliad? Grazie.

  33. Fabrizio ha detto:

    Io abito.in piemonte a Givoletto in cintura a 15 km da Torino prende benissimo ho fatto un vero affare poi per il resto d’Italia bho?

  34. Qualcuno sa se è attiva a PORTO TORRES Sardegna?

  35. Francesca ha detto:

    Qualcuno ha provato in Friuli Venezia Giulia?

  36. Spiaggia di Altanea vicino Caorle (VE). Segnale 4G pieno e non si naviga.

    • Tobias Frassinelli ha detto:

      Cavoli quella zona è complicata. TIM ha l’antenna enorme vicino al supermercato a Porto Santa Margherita e poi ne ha di piu’ piccole ad Altanea e verso il porco con Caorle e non ha problemi, ma velocita’ bassina e quando si entra negli edifici scendono le prestazioni. Con Iliad dentro gli edifici usando antenne Wind ha gli stessi problemi e cala il segnale impedendo di navitare. La migliore è Vodafone che quando la usavo prendeva al massimo pure a 200 mega in interno, avendo l’antenna a forma di palma nel campo del minigolf a porto. Purtroppo è un po’ un casino quella zona e la migliore è sempre stata vodafone dai tempi del GPRS. Pensa che TRE non ha mai ricevuto nulla andava sempre in roaming con tim solo per le telefonate e basta. Incubo.

  37. Luigi ha detto:

    Io sono passato da Vodafone ad Iliade. Sono in provincia di Roma. È fantastica

  38. Gino ha detto:

    Priolo Gargallo 15 Km da Siracusa zona ingresso della città-zona industriale, segnale ottimo 4G/4G+ ping altino oltre 100 velocità 40MB segnale interno verso il centro più basso della 3 più o meno come Tim ma con i costi che ha 5.95€ la consiglio a tutti, in alternativa 3 con 7€.

  39. Giampiero ha detto:

    Sono ex utente tre e dove abito (ARIZZANO (VCO) Corso Roma 146, avevo sempre il segnale perfetto è in 4g, oggi iliad sono fuori dal mondo non riesco neanche a telefonare…….

  40. CIro ha detto:

    ciao qualcuno ha provato a Palermo città? grazie

  41. Antonio ha detto:

    Catania zona industriale con tim tim andavo ad almeno 40mb in fownload adesso con iliad arrivo a 6. Per non parlare del Ping molto spesso a valori oltre 100. Niente da fare ritorno in tim.

  42. Marco Lau ha detto:

    Pieno centro cittadino , il 4g non esiste , il 3g manco a parlarne a malapena va in edge rendendo de facto impossibile navigare , al max si riesce a mandare qualche mess di testo con whatsapp .
    Altro che copertura in tutta italia !

  43. LUCA ha detto:

    Ho attivato oggi la mia sim, al nord Sardegna col 3G prende 18Mbps in download. Sicuri di aver messo le giuste impostazioni?

  44. Luca ha detto:

    Scusate ma a Bari il collega ha fatto la prova test di velocità e illiad funziona a 40 mb/s. Storia di questa mattina alle 11 e 30. Non so da voi ma da queste parti è uno spettacolo!! Io con tim a stento sono arrivato a 25 mb/s

  45. Leonardo ha detto:

    Ragazzi qualcuno ha giá provato nella zona di Foggia? oppure nelle zone circostante?

  46. Achille Morandi ha detto:

    Male la cosa, non si naviga , o risolvono o me ne vado , inutile pagare poco se anche quel poco è buttato

  47. Isidoro Vitale ha detto:

    Per quel che può valere io ho preso la sim online con portabilità,non ho saputo resistere e sto provando con il numero provvisorio,funziona 3g al massimo h+all’in circa come la Wind sono in provincia di Catania dove naviga bene solo Vodafone.se continua così abbandono ho già navigato con Wind e sono scappato impazzito. Peccato ci speravo proprio.

  48. Gaetano ha detto:

    Sicilia, zona Nebrodi, diverse cittadine Dove con Wind si va fisso in 4g e buona velocità, con Iliad solo h+ e non si riesce a navigare. Anche quando raramente aggancia 4g la velocità è cmq imbarazzante…..o risolvono presto, oppure addio iliad.

  49. Tinny ha detto:

    Ho apprezzato molto la politica di Iliad, l’aggressività dell’offerta, la trasparenza sulle opzioni. Però sul sito davano una copertura 4G praticamente ovunque, invece qui a Verona oltre a non aver trovato nelle zone dove abito e dove lavoro copertura 4G, ho trovato velocità imbarazzanti rispetto a Tim.
    Dove lavoro, zona ZAI, siamo a 2Mbps (DUE) in download contro i quasi 140 di Tim. Dove abito, a 10km dal centro, la differenza è meno marcata ma siamo lì: 60 contro 3.
    Non mi aspettevo velocità pazzesche, mi sarei accontentato anche di 20Mbps, ma così è insostenibile. Ho disdetto tutto e rimarrò con Tim, per ora. Peccato.

  50. Vincenzo Matarrese ha detto:

    Passato ad iliad oggi da tim mi ha un po’ scoraggiato il segnale che dove abito nel canavese Barbania è scarso da 3g ad H+ spero presto in un miglioramento anche la batteria ora dura molto meno.

  51. kas babir ha detto:

    ieri ho attivato la mia sim , vivo a piossasco (to) e guardando la copertura (https://www.iliad.it/copertura/index.html) dicono che è presente la rete 4G, ebbene alla connessione 4G non si riesce MAI collegare si collega solo al 3G ma spesso (molto spesso) perde la rete e si collega al 2G di wind (perchè non si collega alle reti 3G/4G della wind/3 ?) .
    Quelle poche volte che si connette alla rete 3G iliad ho fatto il test speedometer ed il risultato migliore è stato di : ping 107ms , download 4,46Mb , upload 1,31 .
    quando invece sono sotto rete 2G lo speedometer non riesce neanche a partire .
    Ho anche una sim della 3 e nello stesso posto viaggio in 3G con i seguenti risultati :ping 66ms , download 8,64Mb , upload 3,83Mb .
    Come si spiega che la rete 3 è il doppio più veloce?
    sarebbe onesto da parte di iliad di correggere la cartina e dire la verità sul discorso della copertura, e sarebbe onesto da parte di universofree rendere visibili anche i risultati peggiori non solo quelli migliori.

    • Pierre ha detto:

      Pienamente d’accordo con te, in provincia di Torino e Cuneo non ē il massimo, altalenante il 3g e poco presente il 4g. Ci si ritrova spesso in 2g. Se implementano velocemente la rete però può aver senso, se no è stato un nell’esperimento…

    • Shamir ha detto:

      Complimenti se il commento analitico, supportato da numeri, i numeri parlano. E soprattutto il PING non è rassicurante per me. E qui vedo 107 ms., mentre su YouTube qualcuno ha pubblicato ping Iliad su 80-90 ms. Io dico che non ci si fa niente con un ping del genere. Né giochi né voip. La velocità di scarico/carico è solo un aspetto della qualità. Anzi, per me l’aspetto più rilevante è il ping. Non vado in peggio per risparmiare un cornetto al mese. Mi accontento di un caffè senza cornetto, una volta al mese, ma voglio il mio PING a non più di 30-40 ms

  52. Antonio ha detto:

    Mappa fuorviante: dove non c’è rete unica wind3 iliad non può installare sue antenne (che per ora risultano comunque spente anche dove ci sono) iliad si appoggia su Wind che non ha il 4G+!

  53. c.la ha detto:

    qualcuno ha delle informazioni sul distributore al centro Gran Reno (Carrefour) di Casalecchio di Reno (BO)?
    Dove rimane, se funziona..

    Abito relativamente lontano e se ci andassi vorrei essere sicuro di trovarlo funzionante 🙂

    Grazie

  54. Pierre ha detto:

    A Torino funzionano bene, fatto la sim oggi alle gru ma dove vivo io in provincia va in 3g.

    • c.la ha detto:

      quindi anche se c’è copertura 4G wind-3 Iliad va in 3G?

      • Redazione ha detto:

        Iliad sfrutta fino al 4G+ dove disponibile, limita al 3G solo in roaming all’estero.

        • kas babir ha detto:

          dove mi trovo io c’è il 3G/4G di wind ma quando perdo la rete di iliad passa solo al 2G di wind 🙁

      • Pierre ha detto:

        A me si dove 3 ha 4g o H+ va in 3g

        • cyano ha detto:

          Questo non è simpatico! Anche io bazzico in provincia di Torino e non vorrei trovare una rete troppo lenta!

          • kas babir ha detto:

            sulla loro cartina ti dicono che c’è il 4G ma in realtà a piossasco esiste solo il 3G e per essere precisi nei momenti migliori viaggi a 4,9Mb , a metà velocita rispetto al gestore 3

        • kas babir ha detto:

          a me capita addirittura che viaggia in 2G dove la rete wind/3 arriva in 4G

      • Pierre ha detto:

        Da me si, dove 3 ha 4g o H+ iliad ha 3g.

    • Giorgio Rivetti ha detto:

      Ciao. Scusa la domanda, ma a Le Gru dove esattamente? Ieri sono passato e non ho trovato lo store né qualcuno che sapesse dove fosse. Grazie.

      • Pierre ha detto:

        Ciao entrando dall’ingresso rosso,piano terra, tieni la sinistra e te lo trovi sulla destra.
        Ė uno store piccolino con 5 distributori di sim.

  55. Edoardo S ha detto:

    Buonasera a tutti. Un aggiornamento dall’auchan di Rescaldina: i distributori di sim sono ancora offline ed entro una mezz’ora dovrebbero iniziare a funzionare.
    A partire da domani dovrevvero emettere anche le sim per la portabilità.

    • Luca82 ha detto:

      Anch’io ho avuto lo stesso problema a Rescaldina infatti riproverò domani e spero che la portabilità funzioni

      • marina ha detto:

        Per Luca 82, sono di Sesto Calende ,Mi farebbe piacere sapere come Ti trovi con la copertura dell’ILIAD ?