Ecco l’area clienti di Free Mobile: sarà la stessa di Iliad?


Esclusiva UNIVERSO Free | In attesa della conferenza stampa di presentazione di Iliad che si terrà tra pochissime ore a Milano, con cui dovremmo venire a conoscenza delle tanto attese tariffe del nuovo operatore mobile italiano, questa mattina siamo andati a dare una “sbirciatina” a quella che è l’Area Clienti di Free Mobile, per capire se l’interfaccia e i servizi disponibili saranno gli stessi per Iliad.

Area Clienti Free Mobile

Vediamola insieme, per blocchi.

1. In fase di accesso, viene mostrato il numero di telefono e il piano attivo sulla propria linea. Viene inoltre ricordato che il servizio 4G è abilitato in automatico e necessita di uno smartphone compatibile. Viene segnalato anche il limite imposto sui consumi: 100 GB di traffico dati disponibile su rete 4G e 3 GB su quella 3G (limite che in Italia non dovrebbe esistere, essendo gli accordi di roaming più vantaggiosi rispetto a quanto accade in Francia con Orange).

Sempre da questa prima schermata, veniamo a conoscenza del fatto che è possibile addebitare gli acquisti su Google Play Store direttamente in bolletta (o credito residuo, se il servizio sarà già disponibile in Italia), con una limitazione di 30 euro/mese. Il servizio può essere abilitato o disabilitato a proprio piacere.

Area Clienti Free Mobile2. Segreteria telefonica. Viene ricordato che è consultabile anche da specifica applicazione Android (di cui abbiamo già avuto modo di scrivere), chiamata “Free Visual Voicemail“, che consente di accedere ai messaggi della segreteria telefonica dalla propria utenza, gratis.

L’applicazione permette di ascoltare, archiviare e cancellare i messaggi, richiamare il mittente, condividere i messaggi vocali (ad esempio inoltrandoli via mail), consultare i propri consumi (voce, sms, dati, roaming…) e molto altro ancora.

Attivando l’opzione specifica si potrà quindi decidere se gestire la segreteria telefonica via app oppure mantenere le normali notifiche che arrivano sulla propria numerazione.

Trattandosi, nel caso di Free Mobile, di abbonamenti, qui viene data anche la possibilità di ricevere le fatture via mail e se oscurare o meno le ultime quattro cifre dei numeri presenti al suo interno.

Area Clienti Free Mobile3. Proseguendo alla scoperta dell’Area Clienti di Free Mobile, ci imbattiamo poi nella sezione dedicata ai consensi, come quello che permette o meno l’inserimento del proprio numero negli elenchi telefonici (le nostre Pagine Bianche, per intenderci) e nella lista “anti-prospection”, paragonabile al nostro Registro delle Opposizioni.

In questa schermata scopriamo anche l’opzione per bloccare tutti i consumi a pagamento oltre quelli previsti dal proprio pacchetto/forfait, come anche le chiamate e gli SMS in roaming o le chiamate internazionali non comprese nella propria offerta.

Area Clienti Free Mobile4. Nell’ultimo blocco che segnaliamo, troviamo l’opzione per bloccare le chiamate e gli SMS verso numerazioni speciali o a sovrapprezzo. E’ presente inoltre la possibilità di attivare il servizio Blackberry a 2 euro al mese.

Notifiche via SMS. La possibilità di inviare notifiche SMS al proprio numero di telefono, tramite qualsiasi apparecchiatura collegata a Internet (come ad esempio una centrale d’allarme o un NAS, che segnali un evento specifico).

Area Clienti Free MobileNon manca naturalmente anche lo spazio dedicato al monitoraggio dei propri consumi.

Dettaglio consumi Free MobileQuesta la nostra “chicca” della giornata, per accompagnarvi fino alla conferenza stampa che si terrà tra poco a Milano. In questo modo, chi vorrà, potrà confrontare quella che è l’attuale Area Clienti Free Mobile con quella che conosceremo presto per gli utilizzatori di numerazioni Iliad.

Restate con noi, perché oggi è il grande giorno e seguiremo nell’arco della mattinata l’intera conferenza stampa, soprattutto per chi non potrà vederla in streaming e potrà dunque leggerci via web o con la nostra applicazione.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Saverio ha detto:

    Come posso richiedere una sim
    Grazie