Iliad: a breve l’IP risulterà correttamente geolocalizzato in Italia. La nota dell’operatore


Sono diversi gli utenti Iliad che stanno segnalando (anche tra i tanti commenti ricevuti in questi giorni ai nostri articoli) una problematica legata all’indirizzo IP abbinato alle utenze del nuovo operatore mobile.

Geolocalizzazione IP utenza Iliad Italia

Ad ogni accesso ad internet da linee Iliad, l’indirizzo IP assegnato non risulta al momento italiano (come avviene per tutti i gestori telefonici che operano nel nostro paese), ma francese.

Questo non comporta nessun problema, in realtà, per la maggioranza degli utenti che usano la connessione dati per navigare su web, controllare la posta etc etc, mentre può creare anomalie o blocchi su servizi basati sulla geolocalizzazione (come quello legato allo streaming ad esempio, con piattaforme come Netflix o Raiplay) o anche su portali e-commerce che diversificano l’offerta in base al paese da cui ci si collega.

Diversi utenti segnalano anche problemi con alcuni servizi di home banking. In redazione abbiamo potuto testare l’accesso solamente a 4 diversi istituti bancari (tramite le loro specifiche app e con connessione dati Iliad) e non sono comparsi blocchi. Segnalateci nei commenti con quali banche avete eventualmente riscontrato l’anomalia.

Abbiamo chiesto spiegazioni ad Iliad sulla questione, che a quanto ci dicono, dovrebbe essere risolta a breve:

Iliad conferma che a breve l’IP risulterà correttamente geolocalizzato in Italia per tutti i propri utenti, siamo in attesa che vengano effettuati gli aggiornamenti richiesti dagli enti competenti.

Dunque basterà attendere ancora un po’.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle oltre 3.840 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

17 Risposte

  1. Nitro45 ha detto:

    Anche in questo caso ILIAD “taccona” e fa peggio del buco! Come per l’inoltro, anche per l’IP.
    Infatti, ogni due per 3 Gmail mi dice “Utilizzo anomalo – Account temporaneamente bloccato”.
    Questo perché uso Gmail con un IP italiano e allo stesso tempo uso il telefono con un IP solo apparentemente italiano ma, Gmail non ci cade, realmente francese. E che palle! Solo per risparmiare un caffè al mese.
    Così non si va lontani con tutte queste limitazioni, eh!!!

  2. luca ha detto:

    a la spoezia mi dice free mobile geolocalizzato a milano e pero’ home banking con la credite sgricole non mi funziona

  3. luca ha detto:

    a la spezia mi dice free mobile pero’ non mi fa entrare sulla home banking della banca creidte agricole

  4. luca ha detto:

    banca carispe non mi fa usare home banking , io sono di la spezia e mi dice che sono localizzato a milano come free mobile

  5. Maurizio Tosetti ha detto:

    Confermo che ad oggi l’Ip è francese. Zero Branco (Tv)

  6. Maurizio Tosetti ha detto:

    Vi scrivo che qui in provincia di Treviso ( Zero Branco ) Ip in francese. Quindi non so se dar credito ai precedenti commenti. Vedremo domani.

  7. daniele ha detto:

    Salve a tutti vi confermo che dalle ore 15.00 di giorno 4 giugno su Gela, il.servizio è localizzato in italia la rete è Free it.

  8. Antonio M. ha detto:

    Hanno iniziato a correggere gli ip.. fino a ieri era francese ora è italiano!!

  9. cip ciop ha detto:

    dategli il tempo di aggiustarsi ragazzi non attaccatela perché da quando esiste il nome in italia di iliad gli operatori italiani hanno abbassato i prezzi dalla paura, non perché volevano abbassarle e regalare tanti gb ma per la p. aura che perdessero clienti.

  10. Nicola ha detto:

    Personalmente l’altro ieri ho già richiesto il cambio ad Iliad per la mia linea, quella di mia moglie, di mio figlio, di mio padre, di mia zia e di mia suocera … unica pecca riscontrata nella tariffazione (per i miei usi e costumi) la mancanza di roaming gratuito con Svizzera e Monte Carlo (come ha iniziato a fare Fastweb) e la manca delle telefonate gratuite verso le utenze di Monte Carlo … per il resto TOP !!!

  11. Antonio. Iulia ha detto:

    Brava ILIAD continua cosí

  12. E. M. ha detto:

    Sono convinto che Iliad sia temuta da tutti gli operatori fisici e virtuali.Finalmente chiarezza per i clienti .

  13. Nicoletta ha detto:

    Sono convinta che gli altri operatori, uniti e concordi, come lo sono stati nell’aumentare i prezzi, faranno di tutto x boicottare e screditare Illiad. Ma sono altrettanto sicura che Illiad la farà da padrone. Io ho già fatto richiesta della sim e ho dato fiducia a questa compagnia onesta e trasparente

  14. Enrico ha detto:

    Sono certo che sappiate bene cosa vi attenderà, … È solo il principio di una serie di attività di lobbying tese a screditare il vostro orgoglio di intraprendere nuove e inattese (almeno in Italia) attività di business.
    Sono certo che vi siete già ampiamente attrezzati, del resto non avreste mai accennato al termine RIVOLUZIONE!
    In ogni caso l’obiettivo deve sempre coincidere con il maggior livello possibile di soddisfazione del CLIENTE e mi auguro possiate raggiungerlo molto, ma molto presto.
    È da tempo che vi seguo, in bocca al lupo (… date sempre il meglio)

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: