iliad: come configurare (anche manualmente) internet ed MMS sul proprio telefonino



Dopo aver proceduto alla sua attivazione, con l’inserimento della nuova SIM iliad all’interno del proprio smartphone potrebbe essere necessario configurare il dispositivo per la navigazione in internet o l’accesso al servizio MMS.

iliad configurazione internet mms

Gli smartphone di nuova generazione dovrebbero procedere autonomamente alla configurazione dei propri parametri subito dopo l’inserimento della scheda. In alcuni casi, tuttavia, ciò potrebbe non avvenire spontaneamente, come per i telefoni più vecchi, che invece necessitano dell’immissione manuale delle impostazioni.

Prima di metter mano alle impostazioni, è possibile provare a sfruttare l’applicazione “Mobile Config” di iliaddisponibile solo su Google Play. Lanciando l’applicativo, questo provvede ad aggiornare i parametri della SIM e configurare il proprio telefonino. In alternativa, è anche possibile accedere (tramite WiFi) al sito web iliad.it/config per tutte le istruzioni.

Configurazione manuale smartphone Android

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android, è possibile configurare manualmente il proprio terminale accendendo a “Impostazioni”. Qui, seguendo il percorso “Connessioni” > “Reti Mobile” > “APN (Nome Punto Accesso)”, è possibile entrare nel pannello impostazioni nel quale, cercando e cliccando l’impostazione “Nuovo APN”, è possibile immettere i seguenti dati per l’accesso a Internet e l’invio degli MMS:

  • Nome: iliad
  • APN: iliad
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lasciare il valore di default (222 o 208)
  • MNC: lasciare il valore di default (50 o 15)
  • Tipo di APN: default,mms

In alternativa, è possibile inviare un SMS al numero 2049 con scritto “conf” per ricevere un SMS autoconfigurante, basterà approvare la notifica pop up ricevuta e lo smartphone verrà configurato con i parametri segnalati.

Configurazione manuale smartphone iOS

Se possiedi un iPhone, è possibile navigare il proprio menu impostazioni seguendo il percorso “Cellulare” > “Opzioni dati cellulare” > “Rete dati cellulare”, configurando il proprio accesso a internet e invio MMS in questo modo:

  • Dati cellulare / APN: Iliad
  • MMS / APN: iliad
  • MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: iliad

In caso di dubbi, è possibile anche contattare il servizio clienti Iliad, che risponde (gratuitamente) da numerazioni Iliad al numero 177, o chiamare il 177 (o il numero alternativo 351.8995177) da altro operatore (secondo i costi previsti dal proprio piano tariffario).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

56 Risposte

  1. Grandi natalina ha detto:

    Huawei y 6 schedina iliad presa un mese fa, telefonate e messaggi vanno bene, non riesco ad avere l ok x poter usare internet.sono a bologna,vorrei sapere cosa non va,grazie

  2. Umby ha detto:

    Buongiorno ho un iPhone 5, ho preso la SIM Iliad ma anche seguendo le istruzioni non funziona in 4g qualcuno mi può aiutatele ? Grazie

    • esao ha detto:

      primo, vedi se attivato il 4g sul telefono (vai su Impostazioni->Cellulare->Opzioni dati cellulare->Voce e dati, se non c’e scritto 4g vai con LTE),
      secondo, dipende anche dove ti trovi se arriva il 4G.

  3. Giovanni Vitali ha detto:

    Chiamate e messaggi ok….rete dati non funziona
    La sim e configurata correttamente.
    Cosa devo fare colio p8 Lite 2017?

  4. Pina ha detto:

    oggi mi è arrivata la scheda Iliad, premetto che non ho fatto la portabilità e sto usando uno smartphone dualSIM.
    L’ho attivata sul sito, e fin qui tutto ok!
    Quindi ho scaricato l’app per la configurazione ed ho controllato di avere almeno una versione di Android 6.0, ma niente “servizio non disponibile” e con la rotellina che caricherà all’infinito.
    Per cui seguendo alla lettera quello che c’era scritto sul foglio allegato alla sim, ho inviato un sms al 2049, ma non posso inviare sms. Per cui ho usato il numero per attivare gli sms, ma non ho rete per fare chiamate XD
    Ho fatto l’impostazione manuale dell’APN, altrettanto inutile! Non ho rete!

    Ovviamente non posso chiamare l’assistenza perchè non posso fare chiamate. Per cui davvero non so che cosa dovrei farci ora con questa SIM…

  5. Elena ha detto:

    Salve il vorrei sapere come si fa a impostare per sempre id e password senza rimetterli ogni volta che entro nella app…come devo fare?

  6. Sandro ha detto:

    Semplicemente se il vostro telefonino non ha la banda 20 cioè non va in 4G è inutile configurare la nuova scheda Iliad che prevede la banda 20!…
    Cambiate telefono.

  7. bruno ha detto:

    O telefonato con tutti i documenti in mano di mia moglie numero contratto Iliad,Codice password Codice fiscale data contratto e tutto il resto in modo sgarbato la telefonista .Mi a risposto che doveva venire mia moglie a dargli le risposte.Ora io dico per sapere perché non funzionava la Sim inserita 3 giorni prima?avendo tutto davanti,collegato con la pagina personale su Iliad ,cosa altro bisogna fare?E non mi vengano a dire che è per la privacy.Sono veramente disgustato con l°operatrice Iliad ,parlava con un tono superiore.Mà pazienza ,siamo in Italia

  8. Simona Santini ha detto:

    Mille grazie

  9. Rocco Aversano ha detto:

    Ho il telefono samsung s3 perche non legge la sim iliad dice nessuna sim come posso risolvere il poblema

  10. Bruno ha detto:

    Sono a Budapest e internet non va anche dopo il reset fatto con operatore e cambio APN. Se non risolvo per qua do torno in Italia, cambio con Ho.

  11. 1984 ha detto:

    la scorsa settimana in repubblica ceca (praga) non c’è stato verso di avere la connessione dati. segnalato 3 volte al servizio clienti, ma nulla…

  12. elisa ha detto:

    Qualcuno ha risolto il problema della connessione? Ho attivato la sim sul sito, impostato manualmente internet seguendo passo per passo la guida ma non funziona la rete. Messaggi e chiamate invece funziona! Cosa può essere ?

  13. marco ha detto:

    ho messo in hotspot il mio huawei e va in dati benissimo
    Marino Laziale 00047 ROMA ITALIA

  14. Eugene ha detto:

    Salve.
    Sto cercando di far funzionare la sim Iliad su un Samsung S3370 senza successo poiché la configurazione delle reti è completamente differente.
    Esiste un modo per poter utilizzare questa sim o sono costretto a cambiare telefono?
    Grazie.

  15. FABIANO ha detto:

    In UK non va connessione dati… No questo comment

  16. Marco ha detto:

    Ciao. Non riesco ad effettuare e a ricevere chiamate, nonostante ci sia campo. Ho fatto la portabilità dal vecchio numero di un altro operatore. Internet invece funziona benissimo. Cosa posso fare per risolvere il problema. Grazie mille.

    • Redazione ha detto:

      Se hai passato il numero oggi, potrebbe essere una anomalia legata al passaggio (e magari risolversi automaticamente entro poche ore). Ti consigliamo comunque di contattare il Servizio Clienti Iliad per segnalarlo.

  17. Elena ha detto:

    Comincio dare numeri non riesco accende internet.

  18. Elena ha detto:

    Io non riesco scendere internet.scaricato con wifi mobile configurazione mi dice che mia sim non è aggiornato. Cosa posso fare

  19. Fabiano ha detto:

    Bene, Paolo. Sono contento che ti funzioni. Avevo paura che con il passaggio da ip francese a quello italiano non funzionasse più invece anche io mando regolarmente email da diversi domini con quel smtp.

    Unica cosa, nel caso tu fossi sotto wifi, al 99.99% non funzionerà.

    Invece vi segnalo un altro problema. Sono andato in Slovenia ieri e non c’è stato verso di far funzionare la linea dati: mi è arrivato un msg di autoconfigurazione che ho chiaramente salvato con le nuove impostazioni, ma si è collegato solo per la fonia…

    Non so se altri hanno avuto problemi similari… Domani vado in UK, e speriamo…

  20. Roaming in grecia non va Internet e per di più far agganciare la rete è un rebus..

  21. Andrea ha detto:

    A Malta non va per nulla il roaming dati

  22. Stefano ha detto:

    La mia funziona tutto tranne l’invio delle email in uscita che non si sa quale sia la configurazione smtp.
    Ho provato quello di virgilio come dice Fabio ma naturalmente non va

  23. Fabiano ha detto:

    Io ad oggi, 11/06, esco ancora con ip francese

  24. Alessandro ha detto:

    Ciao. Mi è arrivata recentemente la SIM Iliad. Sembrerebbe funzionare alla perfezione, se non fosse per la connessione dati che non da segni di vita! Non so proprio come fare, ho provato sia con l’applicazione (ma mi dice che non è compatibile con il mio dispositivo, ho un Samsung Galaxy S5) sia configurando l’APN, ma sembra proprio che non voglia funzionare! Qualche consiglio? :/ Grazie.

    • Enzo ha detto:

      Ciao, ho il medesimo problema con Samsung s7 Edge che a differenza tua se imposto l’APN il telefono impazzisce uscendomi il messaggio android.phone.. ha smesso di funzionare all’infinito, l’unica soluzione è ripristinare il telefono, ho provato piu volte poi mi sono rassegnato. Ho contattato anche la samsung e l’operatrice mi ha confermato che i loro telefoni di alta gamma non funzionano con questo gestore e che la sim avrebbe potuto danneggiare il terminale, quindi unica soluzione, secondo lei, è cambiare gestore. Iliad é anche al corrente ma non ha soluzione. Tu sei riuscito a risolvere?

  25. Fabiano ha detto:

    Paolo, prova a mettere i parametri di Virgilio

    SERVER DI POSTA IN USCITA:
    SMTP (con SSL)
    Server: out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
    Porta: 465 con SSL

  26. Corrado ha detto:

    Anche io sono in grecia e non funziona la parte dati. E poi si fanno gli splendidi verso gli altri operatori. Grave pecca…..VISTO CHE DICONO DI ESSERE TRASPARENTI!!!

  27. Cristian ha detto:

    Ciao, se uno mette la sim in un router portatile wifi, cosa deve mettere come numero IPv4, sempre *99# ? E gli altri parametri?

  28. Luigi ha detto:

    Cmq ho chiamato il servizio clienti per alcune info. Per l’IP francese non hanno info, ma ci sarà sicuramente una comunicazione quando sarà tutto sistemato. Il fatto che non ricevo gli SMS forse è perchè la scheda è stata appena attivata (mah!). Poi ho chiesto anche info per la configurazione, visto che l’app non mi ha impostato nulla. Quello che è scritto qui è tutto giusto, solo 2 cose: Tipo APN dev’essere “default,mms”, mentre le ultime 2 voci (se presenti) devono restare vuote (almeno mi è stato detto così). Facendo un altro speedtest, i risultati sono leggermente migliorati, ma nella mia area personale ho visto che ho consumato 162mb solo facendo 2 speedtest… possibile?!?

  29. Luigi ha detto:

    Non riesco a far funzionare la sim sul mio p10 lite Huawei. Mi potete aiutare per favore.

  30. SP2001 ha detto:

    All’estero non funziona il roaming dati, la sim viene riconosciuta ad esempio come una sim free mobile francese e con l’apn di free mobile non funziona, se si imposta l’apn iliad non va lo stesso, su iphone e’ anche peggio, essendo riconosciuta come sim free mobile vengono impostati i parametri freemobile e non si ha + accesso al setting dell’apn, confermo che in UK viene visto come 208.15 quindi come freemobile francia…

    • ANDREA TESSARIN ha detto:

      ciao confermo in toto quello che hai scritto, fatta la prova ieri in slovenia, mi sono apparse le impostazioni di Free Francia. Gravissima questa cosa, inacettabile. Do ad iliad un mese di tempo per risolvere se no ciao ciao,

      • SP2001 ha detto:

        Confermo che almeno fino a domenica e per un a intera settimana il roaming in UK non fungeva… vedremo… certo come inizio non è il massimo…

  31. Giancarlo ha detto:

    Ciao. Ho un samsung GTS5570 con versione android 2.3.4 .
    Non riesco a collegarmi, le impostazioni sembrano a posto .
    Qualcuno mi può dare qualche consiglio per favore!!

  32. @LOGOSdiGM ha detto:

    L’Italia è 222 ed ILIAD 50 dunque non comprendo il perché 208.15, sarà mica Francia – FreeMobile?

  33. paolo ha detto:

    Non cambia niente x ogni client le mail…iliad e solo il punto di inoltro internet al pari degli altri vendor…

  34. Roberto ha detto:

    Bene.
    Ma….per configurare la “posta in uscita”??
    Quindi…server SMTP, tipo di protezione, porta, ecc.?

    • Fabiano ha detto:

      Ciao Roberto, ho ovviato al problema inserendo SMTP di freemobile France.

      Choisissez comme serveur SMTP : “smtp.free.fr”
      Précisez le port utilisé non standard : 587

      Le mail escono…

      Ciao

      • Paolo ha detto:

        Ho provato a inserire smtp.free.fr sul mio IPhone 7 ma le mail che invio tornano indietro, qualche altro consiglio, io non riesco piu’ a inviare email da smartphone da quando ho la sim Iliad.

        • Fabiano ha detto:

          occhi anche alla porta… che deve essere la 587
          le mie escono senza problemi ( da un dominio .it acquistato su web4web)

          • Paolo ha detto:

            ho controllato, la porta è 587 tutto ok l’email che ho è di Virgilio o tiscali ma entrambe tornano indietro e se tolgo l’ smtp.free.fr e rimetto quello che avevano non parte nemmeno 🙁

      • Paolo ha detto:

        Ho provato a inserire smtp.free.fr sul mio IPhone 7 ma le mail che invio tornano indietro, qualche altro consiglio, io non riesco piu’ a inviare email da smartphone da quando ho la sim Iliad.

        • Fabiano ha detto:

          Ciao, a me funziona. Ed ho provato diversi domini.
          Questi tutti i dati:
          Server SMTP: smtp.free.fr
          Porta: 587
          Tipo di sicurezza: Nessuna
          Richiedi accesso: No

          • Paolo ha detto:

            Boh, ho provato a chiamare anche ILIAD loro mi hanno detto di aspettare almeno ancora 24 ore per vedere se il problema persiste, comunque mi hanno anche detto che stanno effettuando diverse modifiche alla linea e ci vorrà ancora alcuni giorni perché tutto sia a regime. Ho chiesto loro se era possibile utilizzare l’smtp francese, e mi hanno detto di no e anzi erano sorpresi che a qualcuno funzionasse in questo modo…Ma tu hai la sim con ip francese?

          • Paolo ha detto:

            Ciao Grazie così funziona (piu volte contattato il servizio clienti non ne sapevano nulla) uso l’ email per lavoro!

      • Roberto ha detto:

        Grazie Fabiano 😉
        Attendo che mi ci completi la portabilità e….se non escono novità nel frattempo….provo come hai suggerito.