Speedtest Iliad vs Vodafone: lo scivolone del manager del gruppo inglese



Iliad, il nuovo operatore mobile che ha appena debuttato nel mercato della telefonia italiana, fa già parlare di sé sia per l’offerta “aggressiva” proposta a clienti e futuri tali, sia perché – come prevedibile – ha attirato l’attenzione di tutti i suoi concorrenti.

Come ci han segnalato diversi utenti, nelle ultime ore sta girando su diverse piattaforme online il video pubblicato su Linkedin dal Corporate Sales Manager di Vodafone Italia.

Con poche ma chiare parole “#Vodafone #Iliad parlano i fatti non le chiacchiere…“, il manager mostra uno speedtest di “confronto” effettuato con SIM Vodafone e Iliad.

Autogol Vodafone vs IliadNel video (che trovate anche qui di seguito) viene mostrato il risultato dello speedtest effettuato con SIM Vodafone e SIM Iliad all’interno di due modelli di telefono completamente diversi, in cui Vodafone ottiene decisamente la meglio.

Come fanno notare i tanti utenti che hanno commentato questo video del Sales Manager Vodafone, il confronto mostrato è oggettivamente poco credibile, visti i tanti fattori che possono aver influenzato quel risultato (la differenza tra i due modelli di telefono, l’intensità del segnale all’interno del negozio etc etc).

Oltretutto, chi oggi attiva una linea Iliad lo fa perché cerca una offerta completa ed economica (priva di costi nascosti) che Vodafone attualmente non ha e difficilmente basa l’acquisto su un valore di uno speedtest.

Certo che, dopo la registrazione del marchio Free (utilizzato in Francia da Iliad per la sua offerta fisso/mobile) lo scorso anno da parte di Vodafone e l’imminente lancio di un suo MVNO (operatore mobile virtuale), per cercare di contrastare il nuovo entrante, l’uscita infelice di un suo manager in confronto è poca cosa.


Inviaci i tuoi speedtest

Se avete una SIM Iliad e volete inviarci i vostri speedtest, potete farlo da questo link allegando un semplice screenshot con i risultati. A breve stileremo con il contributo di tutti una speciale classifica con i dati ricevuti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

51 Risposte

  1. Federico ha detto:

    Ho avuto due mesi per provare Iliad e devo dire che é a tutti gli effetti un servizio tutto compreso, peccato che la copertura e il servizio é molto scadente, manca di una app ufficiale per tenere sotto controllo il credito e comunque sua il basso non giustifica l’inadeguatezza del segnale! Sono ritornato a Vodafone!

  2. Nitro45 ha detto:

    Il tema è: Speedtest Iliad vs Vodafone;
    Sono cliente Iliad e dunque mi è lecito esprimermi sul mio fornitore.
    Se è nato il 4G basic per il limite posto al download/upload non sarà il caso di definire anche il 4G+ con ping mai inferiore a 100 ms di Iliad? A esempio 4G+ smart? Perché di certo i ragazzi sono smart a glissare su un difetto del genere e al tempo stesso pavoneggiarsi con la trasparenza.

    • Alex ha detto:

      Ho riletto più volte il tuo post… è vero che un cliente può esprimere delle opinioni sul suo fornitore… Sono cliente come te con più sim (per deformazione professionale) con altri colleghi spesso facciamo test su lunghe tratte stradali rimanendo in comunicazione voce e trasferendo dati, non abbiamo mai riscontrato grandi problemi… Non so dove tu sia ma ti assicuro che il ping non è vero che non è mai inferiore ai 100ms a 4g+ varia dai 45 ai 100 in base alle zone dove ti trovi e la velocità, in molte zone, è più performante di Vodafone e Tim… Trasparenza… nessuno è obbligato a passare a ILIAD o a tornare il giorno dopo ad altro operatore senza penali… I ragazzi utilizzano solo dati, ma anche ILIAD è un ragazzo giovane… che spende/costa meno…

  3. Danilo ha detto:

    Ho idea che a breve l’AGCOM alzerà la voce. Ho letto che se si richiede la sim tramite corriere, al momento del ritiro, si debba fornire allo stesso, una copia fronteretro del doc identita firmato. Se ciò fosse vero, sarebbe una palese violazione della legge sulla privacy e tutela dei dati personali (il garante deve essere iliad e non il corriere che farebbe da tramite). altra cosa che mi stranizza, è che utilizzando le impostazioni dei server francesi, creerebbero qualche difficoltà sulla sicurezza, attiva e passiva.

    • Alex ha detto:

      Per quale compagnia telefonica lavori… Privacy…. mi viene da ridere ” non dai il consenso a nulla” e tutti se ne fregano, è stato creato il Registro delle opposizioni chiedi ad Agcom se riesce a farlo funzionare… Perchè ILIAD sta destando così tanto scalpore e i “gestori” cartello ne hanno così paura…. Vodafone non si sa quanto abbia “perso” con la campagnia pubblicitaria “ingannevole” che ha dovuto stoppare… ed è la compgnia che sta perdendo più clienti… ogni commento è superfluo, siamo in un paese libero di “Cambiare” di “Sbagliare” … dimenticavo, cerca bene in rete “Iliad. Accordo con Tim per le torri” e poi ne riparleremo, forse…

  4. cip ciop ha detto:

    da pochi giorni sono passato ad iliad ma ho notato che se devo guardare un ip cam con il 4g o 3g fà difficoltà a vedersi si inceppa il video o và lento e ha l ip francese, spero tutto si risolva a breve altrimenti è un problemino.

    • Roberto ha detto:

      Devi pazientare, sono problemi tecnici di gioventù. Vedrai che piano piano sapranno portarsi al vertice come, se non meglio, delle altre compagnie.

    • Danilo ha detto:

      Hotsport Tethering Non Funziona Con Iliad: Come Risolvere

      • Alex ha detto:

        Uso abitualmente, dove non ho copertura Vodafone… , un cellulare con sim Iliad in un telefono Samsung SM-J120 (avanzo di mio figlio) e mi collego In Tethering con VPN attiva e lo uso per lavoro…. Altro collega usa un router Netgear (no brand) impostato appositamente e naviga (Formazza VB) dove le altre compagnie non arrivano…

  5. Shamir ha detto:

    Ma del PING non vedo traccia qui. Ho letto di PING Iliad tra 80 e 110 ms. Con TRE, KENA e Vodafone ho verificato finora PING tra 30 e 50 ms. Con il PING Iliad attuale ci si fa poco e male con giochi in rete e Voip, whatsapp wechat etc inclusi. Per me, e non dovrei essere solo, la qualità di una rete è prima di tutto il PING. Non risparmio il costo di una colazione al bar al mese per stare tutto il mese con un PING del genere. E voi amici?

    • Danilo ha detto:

      con vodafone (tethering su wiko view2), ho un ping costante sui 70/100. i ripetitori sono praticamente “tutti intorno a me”..

  6. Emy ha detto:

    mha

  7. Emy ha detto:

    Sono d’accordo con la metafora dell autostrada…e per giunta quando passeranno solo la metà dei clienti dagli altri operatori… In questo lliad, voglio vedere se sono preparati a rispondere alle richieste a cui risponde ogni giorno vdf… Occhio al pacchetto…ps…non sono Vdf… Ma attenti quando si lascia la vecchia strada per prendere una nuova che non si conosce…buona fortuna

    • Alex ha detto:

      Ma di cosa stiamo parlando… Un “nuovo operatore” che non ti impone durata, contratti vincolanti, spese per attivazione o portabilità, che chiaramente ti dice quello che nel suo prezzo è compreso e aggiunge che se non sei contento puoi cambiare…
      Ma che autostrada stai percorrendo, in Italia “senza caselli” circoli su statali con buche(voragini enormi… Operatori Reali e Virtuali nella telefonia il nostro paese è pieno, nessuno si lamenta o meglio si è lamentato per ora… Viva la libertà di scegliere e di sbagliare.

  8. anonimizzato ha detto:

    Per il tethering c’è un trucchetto che basta modificare l’apn, tralasciando questo, i srervizi chiamami, recall,…. Se non li vuoi li puoi disabilitare. Se non erro, quando il 414 era gratis e poi è diventato a pagamento hanno inviato un’informativa a tutti.

    • Roberto ha detto:

      Ma è proprio questo il punto: normalmente io, se voglio dei servizi, li dovrei abilitare personalmente e non correre dietro alle compagnie a disabilitare ogni servizio che mi viene abilitato automaticamente senza chiedermi alcun consenso. C’è gente (parecchia) che usa il telefono per telefonare e non ne capisce un accidente di attivazioni e disattivazioni. Inoltre “il trucchetto” del cambio APN per quel poco che ha funzionato, era da ritenersi illegale. Non è così che si comporta un’Azienda seria. Infatti Iliad è un’Azienda seria in quanto di questi trucchetti non ne ha bisogno.

  9. Kle ha detto:

    Ragazzi prima di sparare commenti a vuoto, documentatevi un po’… Iliad è stata chiara e tonda… Nessun abbonamento…ci si può registrarsi nel sito di iliad e ordinare la sim o nei pochi distributori che si trovano in giro oppure nei negozi dove previsto… Puoi tenere il tuo n o richiedere uno nuovo… puoi effettuare le ricariche online oppure collegare una semplice postepay al numero scelto e ogni mese anziché sbattere a destra e a sinistra per effettuare ricariche, la ricarica viene prelevata in automatico dalla postepay. Inoltre cosa più l’importante, ha sottolineato che la ricezione avviene tramite la RETE WIND! Più semplice di cosi! Siamo nel 2018 e penso che ognuno dovrebbe avere una postepay…non solo per i vantaggi che una carta o bancomat possa dare….quanto per la praticità e l’utilizzo che uno possa esigere.

    • Roberto ha detto:

      Perdonami, vorrei chiarire che l’abbonamento, inteso come sim aziendale con fattura mensile è previsto e puoi effettuare la scelta proprio nella prima pagina. Se poi intendi il fatto di dover rinnovare ogni mese per mantenere un offerta beh, anche quello si può considerare un abbonamento; non vincolante ma sempre di abbonamento si tratta.

  10. Laura ha detto:

    Salve qui a Palermo io lo posso fare il passaggio di offerta e come posso fare???

    • Alex ha detto:

      http://www.iliad.it la sim ti arriva a casa

      Iliad Corner:

      Forum Palermo Centro Commerciale
      Via Filippo Pecoraino 90124 Palermo

      Conca D’Oro
      Via Giuseppe Lanza di Scalea, 1963 90146 Palermo

  11. Mario ha detto:

    Vodafone è cara è vero, ma nessuno può competere con la loro di infrastruttura sempre funzionante e al top.
    La uso per lavoro e devo sempre caricare grandi quantità di dati mobili e funziona perfettamente, senza sganci dalla rete altra cosa per Wind che ho provato dopo 15 min. Circa con un upload di 3,5 mb al sec. Ti butta fuori pur avendo un 4g pieno.
    Iliad se si basa sulla rete Wind presumo che sia la stessa cosa.
    Quindi è vero che Vodafone è più costosa ma ti dà anche di più

    • anonimizzato ha detto:

      Guarda a casa mia Vodafone prende 120/130mb/s mentre con 3(che USA la stessa linea di iliad) prende 2-4mb/s, tutto fatto con lo stesso cellulare e nello stesso posto. Se non utilizzi una SIM da 12mesi si dasattiva in automatico e tu ci perdi il credito, sta scritto nel foglio che firmi se attivi una SIM Vodafone, inoltre Vodafone propone anche offerte convenienti, io 3 anni fa avevo 4gb a 4€/mese, ora ho 30gb a 7€/mese. Inoltre con Vodafone mi connetto a milano e con 3 mi connetto nei vari paesi qui vicini.

    • Alex ha detto:

      Vodafone sicuramente è una realtà importante per la telefonia (per lavoro abbiamo migliaia di sim attive con Vodafone International) ma che si possa definire una infrastruttura sempre funzionante,,,, per fortuna esiste il Roming perchè ogni compagnia ha le sue aree non coperte anche nelle grandi città. Iliad sicuramente non è “perfetta” ma non lo era neanche Omnitel acquisita da Vodafone… L’investimento è rilevante per poter competere con i colossi, ma ti assicuro che quest’ultimi hanno paura del nuovo operatore… perdere clienti, parlo dei privati perchè il business ha già dei contratti agevolati e a costi più bassi, è significante, perchè le campagne pubblicitarie vertono sempre sulla fidelizzazione del privato???

  12. Ciao a tutti,
    Ho eseguito uno speedtest con la mia attuale compagnia la TRE, che , a quanto pare, utilizza la linea Vodafon
    Test deludente:
    Download 7,63
    Upload O,22
    PS. Abito in Torino to
    Passero a iliad il mio numero…
    Si può fare anche con la linea fissa?
    Grazie

    • Roberto ha detto:

      Linea fissa non ancora, bisognerà attendere.

    • Samuele ha detto:

      Veramente 3 usa la sua rete (Wind 3), che poi è la stessa che utilizza Iliad…
      Quindi se passi ad Iliad andrai come adesso, se non peggio.

  13. Giorgio Pelliccia ha detto:

    vodafone dovrebbe vergognarsi, vogliono dimostrare un’integrità commerciale che non hanno, e ve lo dice uno che ha subito un sopruso da parte loro, mi hanno disattivato una sim con più di 15 euro di credito perchè era un anno che non ricaricavo, il tutto senza avvisarmi, e nonostante le richieste da parte mia del rimborso, DAL 2008, FANNO FINTA DI NIENTE!!!!

  14. Antonio Intagliatore ha detto:

    La mia unica preoccupazione e il tipo di sim che rilascia iliad, a me servirebbe la nano ma non ne parla nessuno

    • Redazione ha detto:

      Le SIM sono a triplo taglio, quindi puoi usarla nel formato standard, micro o nano in base a dove dovrai inserirla, come fanno ormai un po’ tutti gli operatori..

    • giacar ha detto:

      È una sim normale con dei ritagli interni sia per micro che nano. Quindi sono a disposizione tutti e 3 i formati.

    • Giuseppe ha detto:

      ti arriva con tutte le misure

  15. Marco ha detto:

    Giusto ieri ho avuto una discussione con un operatore vodafone per il “regalo” fedelta di 30 gb per un mese…i 30 gb finivano il 1 giugno e alle 11 del mattino me li hanno levati, ho chiamato facendo presente che il 1 finiva a mezzanotte e non alle 11 del mattino ,mi ha risposto che era un regalo e anche molto bello e che non mi dovevo lamentare…il fatto è che lo stesso giochino lo fanno anche con il traffico che pago mensilmente, rubando di fatto un giorno a milioni di utenti…insomma sono da circa 15 anni cliente vodafone e ora li mando letteralmente a quel paese…

  16. nicoletta snyder ha detto:

    Purtroppo sulla costa tirrenica l’unico operatore che funziona dappertutto é vodafone…tim e Wind in alcune zone anche del centro non prendono ne rete ne internet ed ho dovuto rinunciare…con Wind in casa non potevo navigare e ricevevo i sms x le telefonate…ma se Iliad si organizza cambio…vodafone è l’operatore più ingrato che ci sia….basta vedere come ha trattato me è mio marito dopo 20 anni di fedeltà e tutti i soldi che mio marito gli ha fatto guadagnare all’estero

  17. Alberto ha detto:

    E capirai, è come andare in autostrada senza traffico. Vedrete quando ci saranno migliaia di clienti che passano per la stessa cella.

    • Roberto ha detto:

      Ma ti pagano per scrivere di questi commenti? Perché mai dovrebbe succedere la catastrofe? Argomenta con dati oggettivi.

  18. Alessandro ha detto:

    I signori della Vodafone si stanno mangiando letteralmente le mani!!!!! Ormai è troppo tardi! La frittata è fatta!! Voci di corridoio stanno dicendo che oltre 1500 utenze hanno già richiesto il passaggio a Iliad, di cui quasi il 3 % sim abbonamento!!! Benvenuta Iliad!! Finalmente hai scosso tutti!! Fiero di essere un tuo cliente!!

  19. Luciano ha detto:

    Voi di Iliad, mi piacete moltissimo.Condivido pienamente tutto quello che dite. Vorrei passare volentieri con voi. ???? ???? ma non so come fare avere una sim….. Visto che non ho una carta di credito e ne un conto corrente. Se mi potete aiutare su questo problema vi ringrazio cordialmente. Attualmente sono a Sanremo. Imperia .Non so se qui c’è il segnale già di Illiad Se mi potete rispondere vi ringrazio di cuore Un abbraccio a tutti voi. Questo è il mio numero di cellulare ???? 349*******.

    • Redazione ha detto:

      Luciano ti ricordiamo di non inserire dati sensibili come il numero di cellulare nei commenti pubblici (per questo lo abbiamo omesso).

    • Roberto ha detto:

      Luciano, puoi usare una qualsiasi carta prepagata (tipo Paypal, Postepay, ecc.), Ricarica la carta con almeno 16 euro, vai sul sito Iliad e visualizza l’offerta, poi scegli iscriviti e fai tutto quello che ti viene richiesto. Appena finito devi solo aspettare che ti arrivi la sim a casa e farai l’attivazione tramite il tuo profilo Iliad. È facilissimo.

    • nino ha detto:

      USA UNA POSTPAY

  20. Antk ha detto:

    Gli operatori già si difendono con frasi ad effetto se parli di illiad.

  21. cip ciop ha detto:

    vodafone e tim dovrebbero chiudere meglio non dico altro potrei essere molto maleducato, siete le peggior compagnie telefoniche ladre

    • anonimizzato ha detto:

      In Vodafone da 3anni non mi hanno mai rubato 1 centesimo, non aggiungo altro

      • Roberto ha detto:

        Io ero utente Vodafone in quanto già utente Omnitel. Non è che la Vodafone ruba nel senso letterale della parola; diciamo che sa come occultare magnificamente costi che poi scopri solo una volta che ti sono stati addebitati. Per esempio: io avevo chiamate verso tutti i numeri nazionali, fissi e mobili, ma per sapere il mio credito residuo mi venivano sottratti circa 50 cent. Nel messaggio che ti inviava per informarti che potevi chiamare il 414 per conoscere il tuo credito residuo non vi era menzione del costo, lo scoprivi tu solo se andavi a visualizzare i costi nell’area personale My Vodafone. E vogliamo parlare del tethering? Sei euro per scaricare solo pochi KB? E ancora la segreteria telefonica, il chiamami, recall, ecc. ecc. In ultimo, ma non per importanza, tutte le pseudo offerte gratis per uno, due o tre mesi che si attivavano automaticamente anche se non richieste e poi a scadenza diventavano automaticamente a pagamento. Ce n’è una infinità di cose da dire ma non voglio ricordare agli ex utenti Vodafone il motivo per cui sono scappati via da questa compagnia.

      • Alex ha detto:

        Ooh finalmente uno fortunato… peccato che uno contro centinaia di non fortunati, Ieri ho visto una fattura/bolletta di un privato con Mobile e Fibra a casa… 130€ bimestre è bastato pochissimo farlo passare ad altro operatore indovina perchè… Se sei già cliente dei “cartelli telefonici” non hai diritto a promozioni o agevolazione se non cambi compagnia… solo allora tornano a farsi sentire, ma la legge adesso lo vieta…

  22. Alex ha detto:

    Tutto è migliorabile… mah se: Iliad -ping 64 – down 111,21 – up 26,6 Server Paris 4G+ (Note 4) — Vodafone Business ping 17 down 26 up 32,7 Server Vodafone Italia 4G (Note 4) Città Busto Garolfo -Mi- chi deve migliorare??? Sono passato con la prima delle molte sim ad Iliad, i “nomi noti della telefonia” presto inizieranno a temere la perdita dei piccoli clienti che non hanno grandi esigenze telefoniche… ma che comunque portano “soldi”…

    • Roberto Andreoli ha detto:

      Ciao Alex! Ho letto il tuo commento…volevo chiederti una cosa. Quindi tu a Busto Garolfo con Iliad ti trovi bene? Io sono di Olcella e attualmente come operatore ho Vodafone. Un tuo parere? Tu cambieresti? Grazie

    • Alex ha detto:

      Ciao Roberto, io sono passato con la mia TIM privata a Iliad, ho anche Vodafone Bussines (Aziendale) il mio test è stato fatto con 2 Samsung Note 4 (2 apparecchi identici, cambia il colore) e la differenza è quella che ho scritto… Nei prossimi giorni proverò anche in altre zone, mi sposto spesso per lavoro, aggiornerò il post. Cosa importante Busto Garolfo ha postazioni radiomobili di tutti gli operatori ma Iliad è quella con le performance “migliori”, escluso il ping, attualmente.

      • Roberto Andreoli ha detto:

        Grazie per avermi risposto Alex. Allora molto probabilmente domani mattina andrò all’Auchan di Rescaldina..ho saputo che ci sono 4 totem dove poter fare la sim. Sono curioso di provare

        • Alex ha detto:

          Per curiosità oggi ho fatto dei test mentre andavo da parenti:
          Olcella Scuola Elementare ping 54 (Alto) Down 101.78 Up 21.39
          Legnano park Parco Castello ping 72 (Alto) Down 39.27 up 19.90
          Canegrate sottopasso via Roma ping 74 (Alto) Down 80,41 up 35,15
          Parabiago p,zza San Michele ping 64 (Alto) Down 111.21 up 26,66
          Tutti, come noto su server francesi, ecco il ping alto, … per 5,99€ non penso si possa chiedere molto di più…

  23. Roberto ha detto:

    Si arrampicano sugli specchi. Personalmente ho portato in Iliad la mia sim e quella di mia moglie via dalla Vodafone e tra non molto disdico anche la fibra di casa dato che, avendo ben 60Gb a disposizione, il wi.fi di casa mi sembra del tutto superfluo ormai.