Iliad Store: somiglianze e differenze tra i negozi italiani e quelli francesi


Per i propri negozi, Iliad ha al momento optato per una gestione diretta, senza franchising, per poter avere un maggiore controllo sui propri spazi (esclusivamente a lei dedicati, senza mescolamenti con altri operatori telefonici), garantendo inoltre personale sempre preparato. Si tratta di aspetti non facilmente amministrabili nel caso di cessione a terzi.

I principali punti di riferimento Iliad in Italia sono gli Iliad Store. Questi punti vendita offrono una ampia superficie commerciale, dove si possono trovare un buon numero di addetti pronti a rispondere alle domande della clientela e risolvere gli inconvenienti tecnici, oltre a parecchie Simbox, quei dispositivi che permettono – in totale autonomia – l’acquisto di una nuova SIM.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo stile degli Iliad Store italiani ricalca in maniera simile quello dei cugini francesi di Free Mobile. I colori principali delle pareti e dei pavimenti sono il nero e il bianco, a cui si accompagnano elementi in legno parquet e muri in finta pietra. Gli ambienti, dal design molto moderno, sono dotati di un bancone per i commessi, oltre alle Simbox per l’emissione delle nuove carte o la gestione autonoma della propria linea.

I Free Center offrono generalmente un maggior numero di postazioni per gli operatori, complice il fatto che la compagnia telefonica, in Francia, è già da diversi anni in grado di operare anche nel settore di internet, telefonia fissa e IPTV, dove ha lanciato la propria piattaforma Freebox.

Come accade per la Francia, i negozi sono dotati di tavoli rialzati e sgabelli su cui la clientela si può accomodare, oltre a divanetti dove sedersi nel caso in cui l’affluenza alle Simbox richieda l’attesa di qualche minuto per il proprio turno. E’ probabile invece che, in futuro, proprio come in Francia, possano essere installati anche un maggior numero di schermi pubblicitari e computer per l’ulteriore gestione in autonomia della propria linea.

Free Store Marsiglia

Free Center Marsiglia

Molti negozi Free, inoltre, propongono l’acquisto di nuovi smartphone (anche abbinati ad offerte telefoniche), opzione ancora non disponibile in Italia, ma che verrà implementata in futuro – come spiegato durante la conferenza stampa di lancio – visti gli accordi già siglati con le maggiori aziende quali Apple, Samsung e Huawei. Anche gli Iliad Store, quindi, si arricchiranno con ogni probabilità di espositori per telefoni cellulari.

Nessuna differenza, invece, tra gli Iliad Corner italiani e gli omologhi francesi, eccezion fatta per le Simbox stesse (chiamate “bornes interactives” in territorio d’oltralpe), che in Francia sono più semplici in quanto non è richiesta la scansione del documento e il riconoscimento del cliente in fase di acquisto.

iliad corner casalecchio di reno

Iliad Corner Casalecchio di Reno (Bologna)

Infine, mentre le Simbox sono attualmente presenti solo in appositi Iliad Corner, piccole aree dedicate nei maggiori centri commerciali italiani (la cui diffusione è in fase di sviluppo lungo tutto lo stivale), in Francia questi totem sono ancor più capillarmente distribuiti sul territorio, come in tabaccherie e spazi commerciali misti. Solo il tempo potrà dirci se ciò avverrà anche nel nostro paese.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

7 Risposte

  1. Feiore ha detto:

    Per la redazione, ottimo il vostro lavoro per tenerci aggiornati costantemente. Ma perché non creare anche un forum dove discutere un pò più in generale sulle varie tematiche di iliad? Buono aver la possibilità di commentare le varie notizie, ma ancora meglio sarebbe poter parlare un pò di tutto in un forum dedicato .

  2. Saverio ha detto:

    Ottimo.io l ho fatto tramite e me il
    E domani mi portano la scheda
    Sodisfatto

  3. Feiore ha detto:

    Bene così

  4. FABIO MARELLI ha detto:

    Certo, e che Rivoluzione sia!! Io sono già pronto per la “seconda” vi aspetto a braccia aperte per la rete fissa…che siamo ancora più conciati con sovrapprezzi improvvisi e i tanto odiati vincoli/penali. Etc etc etc….

  5. Diego ha detto:

    Oggi ai simbox dell’auchan di rescaldina c’era un bel po’ di gente in fila!!
    Nei negozi tim tre e vodafone il nulla….
    La rivoluzione é iniziata!!!