Iliad: su Play Store la nuova app per segreteria telefonica e area clienti


Buone notizie per i clienti Iliad. Come anticipato nei giorni scorsi su queste pagine, l’arrivo di una terza applicazione del nuovo operatore telefonico italiano (dopo quella per la configurazione dei terminali e per la visualizzazione dell’ICCID della SIM) è ora realtà.

Si tratta dell’applicazione legata alla segreteria telefonica, ma che nasconde molto di più. Infatti, installando da Play StoreSegreteria Telefonica Visiva” (al momento questa app è in fase di sviluppo, quindi potrebbe essere instabile), non solo si potrà gestire la segreteria e verificare eventuali nuovi messagi (se attiva), ma anche visualizzare tutte le informazioni della propria area utente.

App IliadCome per Free Mobile in Francia, anche per Iliad in Italia, con questa applicazione è possibile accedere a tutte le informazioni della propria Area Personale (le stesse disponibili su iliad.it), quindi dai consumi alle opzioni e servizi attivi sulla linea etc etc.

Ricordiamo inoltre che, come avviene già anche per il nostro portale web, anche Iliad ha una sua Web App, utilizzabile in aggiunta (o alternativa) a quella disponibile su Play Store.

La procedura è la stessa riportata nella nostra guida per scaricare la Web App di universofree.com. Basta accedere da un browser compatibile (Chrome, Firefox, ma anche Edge e Opera su sistemi Android), aggiungere alla home e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, basta cliccare sull’apposita icona generata e successivamente su Area Personale, per visualizzare in automatico e senza effettuare login (se sullo smartphone è inserita la SIM Iliad) tutti i dati relativi alla propria linea.

Importante: il login automatico all’area personale avviene esclusivamente se si sta utilizzando la rete Iliad, in caso di connessione con altro operatore o in modalità WiFi, viene richiesto il login.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

28 Risposte

  1. Francesco Alo' ha detto:

    Mi è arrivata e ok, ma oltre il 3G pure scarso non va, avevo pensato di passare i numeri tim che ho ma per ora aspetto

  2. PicMauro ha detto:

    commento rivolto a #universoFree:
    Pubblicate una guida per l’utilizzo del filtro chiamate/sms (funzionalità che gli altri operatori non offrono).
    Per chi come me è stanco di ricevere chiamate dai vari call center esiste la possibilità di bloccare le chiamate con id sconosciuto e la possibilità di impostare dei filtri che bloccano o deviano le chiamate da determinate numerazioni verso la segreteria telefonica.
    esempio: voglio bloccare tutte le chiamate con prefisso 081…sul filtro imposto 08* e ho la possibilità di bloccare la chiamata o deviarla alla segreteria.
    Piccola considerazione: Esistono app che svolgono egregiamente questa funzione nas talvolta sono a pagamento oppure non funzionano come dovrebbero…. quindi altro punto a favore di Iliad… ci fa risparmiare soldi e supera i limiti dei vari dispostivi offrendo un servizio utile.

  3. PicMauro ha detto:

    Ciao ragazzi, Ho effettuato la registrazione sul sito Iliad il 29 Maggio, SIM arrivata il 1 Giugno e ieri 5 Giugno completata portabilità.
    Mi associo per quanto riguarda la mancata possibilità di installare l’app relativa alla segreteria vocale. Ci vorrebbe qualche buon samaritano che condividesse l’APK…

  4. Jareth ha detto:

    Personalmente sono un tantino deluso da modalità e tempistiche di consegna della sim. Penso di essere stato uno dei primissimi nuovi clienti Iliad con sim richiesta una manciata di minuti dopo la fine della presentazione. Ad oggi, non ho ricevuto ancora nulla. Iliad si è affidata per le consegne ad un’azienda lenta e inaffidabile come Nexive e questo è il risultato. Dal giorno 31 la mia sim risulta “In recapito”… la cosa fa un pò ridere onestamente se pensiamo oltretutto con non vivo in uno sperduto paese di montagna ma a Milano. Per il resto, non avendo potuto testare sul campo Iliad, posso solo dirmi soddisfatto della loro offerta e ho voluto dargli fiducia sin da subito. Voglio credere di aver fatto bene e specialmente spero che le parole di Levi non siano solo fumo negli occhi: negli anni a venire vedremo se si ricorderanno dei loro vecchi clienti, senza cedere alla tentazione di offrire pacchetti più vantaggiosi solo a vantaggio dei nuovi. Inoltre vedremo se eviteranno le rimodulazioni e se soprattutto se saranno in grado di offrire un servizio all’altezza delle aspettative. In bocca al lupo a loro, per me il loro arrivo rappresenta una ventata di freschezza di cui avevamo bisogno.

    • Pierluigi ha detto:

      Guarda, personalmente io sono molto contento! La mia SIM è arrivata nei tempi previsti avrò chiamato almeno 5 volte il call center e tutto fila per il verso giusto! Per quanto riguarda le telefonate OK e la velocità, nonostante vivo in campagna, ( e sono rimasto stupito e se vuoi ti invio li speed test) la rete è di una velocità stupefacente! Sempre viaggio a 35-50 GB i download e 10-25 in upload con ping dai 35 ai 70 MS sono contento anche se un po mi dispiace mettere WIND come seconda, ma purtroppo costa di più…. Ma non mi interessa nulla di Tim e tanto meno di Vodafone che nel passato mi ha sempre e solo preso in giro…..

      • Jareth ha detto:

        Mi fido assolutamente di quel che dici e mi fa piacere constatare che il servizio si stia rivelando valido. Personalmente sono da diversi anni cliente Wind, fino a oggi ho avuto una tariffa a consumo e ho attivo un vecchio Noi 2 big 2008 per avere 1000 minuti al mese su un unico numero wind (mi costa 4 euro al mese). Chiaro che pagare 2 euro in più per avere minuti e sms illimitati verso tutti oltre che 30 gb per navigare è offerta molto più allettante e infatti non ho avuto esitazioni nel lasciarmi alle spalle Wind per diventare cliente Iliad. Sono convinto che non mi pentirò della scelta. Se solo arrivasse sta benedetta Sim!
        In tempi piuttosto remoti sono stato cliente Tim e Vodafone, e ho avuto persino una sim Blu che in pochi ricordano… li ho provati tutti ma Tim e Vodafone sono come il gatto e la volpe, ormai non li considero nemmeno più. Troppo cari e scarsa attenzione al cliente.

        • Pierluigi ha detto:

          Guarda ti dirò, anche io le ho provate tutte anche la famosa blu di cui tu parli tanti anni fa qualcuno era inefficiente Ma la stragrande maggioranza erano dei grandi Volponi a iniziare da Vodafone ma anche la stessa TIM e posso assicurarti che l’unica con cui mi sono trovato veramente bene e che ho ancora e che manterrò è Wind perché sono sempre stati corretti e il funzionamento era sempre perfetto questo sin dai tempi non so se ti ricordi quando si doveva con la linea fissa instradare le telefonate con la 1088 di Wind non so se ricordi non si pagava lo scatto alla risposta è tutto a secondi quindi Wind al momento è la migliore ma sono convinto che Iliad non sarà male e lo sto già vedendo adesso Tanto è vero che in questo momento sia la scheda iliad che la scheda Wind tanto pago relativamente poco quindi le posso tenere tutte e due

    • Alf ha detto:

      Stessa tua situazione: sim richiesta il 29 maggio subito dopo la conferenza che ho seguito in diretta. Non ancora arrivata su Milano città, figura in recapito al tracking di Nexive…

  5. Nicholas ha detto:

    Salve, sono l’unico che dopo la portabilità non riceve più le chiamate in entrata? quelle in uscita riesco a farle tranquillamente. Provengo da Tim.

  6. L’attivazione della portabilità conta a partire dal giorno che hai la sim fisica a casa e attivata. Anch’io mi sono registrato il 29, ma non contano i giorni della registrazione.

  7. Alessio ha detto:

    Buongiorno, anche io non riesco a scaricare l’app, attendo fiducioso..approfitto per chiedere un’altra cosa, è possibile avere fattura della ricarica o anche della cifra già pagata per attivare la sim (15,98€)? Grazie per la risposta!

    • Alessio ha detto:

      Scusatemi, chiedo anche un’altra cosa..ma la restituzione del credito dalla vecchia compagnia si può avere? Lo chiedo perchè all’inizio nella fase di registrazione c’era la casella da spuntare per ottenerlo, mentre quando l’ho fatto io ieri non c’era più. Ho controllato anche ora e non c’è, quindi?

  8. pierluigi ha detto:

    HO SOLO UNA QUESTIONE DA METTERE IN RISALTO:
    …l’argomento dei 2 GB da utilizzare solo in europa sono un vero peccato…. e secondo me un errore!!! perchè io vado spesso in giro per l’europa e…. 2 GB ….NON MI BASTANO AFFATTO!!!! sarebbe stato giusto lasciare i 30 GB che erano stati proposti TOTALMENTE (un pò come fanno tutti i gestori…io attualmente possiedo WIND che mi offre 30 GB 1000 MINUTI A € 7,00 e che posso utilizzare interamente senza problemi in tutti gli stati membri dell’Europa) …anche perchè non trovo giusto limitare l’utilizzo di ciò che è parte del mio pacchetto del mio profilo tariffario e poi a fronte anche di una direttiva europea….!!!! mi spiace ma in questo punto c’è una piccola anomalia…..e NEANCHE TANTO PICCOLA…. nessun gestore mette a disposizione alcuni GB limitandone un utilizzo inferiore per l’EUROPA…. no!…. mi spiace MA più ci penso e più lo ritengo un errore non di poco conto di ILIAD…. Anche perchè parliamoci chiaro se anche, per esempio, io consumassi tutti i 30 GB in Germania non tutti i clienti di ILIAD ANDRANNO IN GERMANIA A CONSUMARE QUESTI 30 GB. Nel senso che nella media fra tutti gli utenti ci sarà solo un 3 % che utilizzerà parte dei suoi GB in un paese membro dell’Europa e forse una volta all’anno quando vanno in vacanza…. e quindi non capisco qual’è possa essere il problema per ILIAD……. ?!?

    cmq. a parte questo discorso, poi il resto mi sembra interessante…..

    • matsparky99 ha detto:

      In realtà a un primo impatto leggendo la brochure potrebbe sembrare che Iliad metta a disposizione solo 2 GB in Europa, ma leggendo meglio si trova scritto che i 2 GB sono in aggiunta ai GB della tariffa, ossia se si va in Europa oltre ai 30 GB inclusi nell’offerta si potranno usare altri 2 GB per un totale di 32 GB

      • Redazione ha detto:

        E’ stato confermato anche dalla stessa Iliad, in roaming in UE per ora sono “solo” 2 GB di traffico internet al mese… in futuro chissà.

        • matsparky99 ha detto:

          Forse avrò capito male io dalla conferenza quando l’ad parla dei 2 GB che si andranno ad addizionare ai 30 GB dell’offerta. E inoltre questa sarebbe una violazione della legge europea del roaming dell’anno scorso che prevede che in Europa si applichi la stessa tariffa internet come se si stesse nel paese d’origine della sim, quindi se io avessi 30 GB inclusi in Italia secondo la legge ne dovrei avere 30 anche nel resto d’Europa allo stesso prezzo

          • Redazione ha detto:

            No… si applica al rapporto GB e prezzo dell’offerta. Applicando la formula prevista dalla normativa europea, ovvero volume di GB = importo del canone dell’offerta (IVA esclusa) /6) x 2, Iliad è tenuta ad offrire 1,55 GB di traffico internet al mese in UE ai suoi clienti (5,99€ meno il 22% di Iva > 4,67 euro /6 x2 = 1,55 GB). Ne offre 2 GB, quindi rispettano abbondantemente la normativa, anzi danno più traffico di quanto previsto.

          • matsparky99 ha detto:

            Ah ok, mea culpa pensavo di aver capito la legge anche se temevo che potesse essere troppo bella per essere vera. Comunque rimane sempre il fatto che durante la conferenza si parli dei 2 GB da sommare ai 30 GB, ho capito male io oppure l’ad erroneamente ha detto una cosa non vera?

  9. Ciso ha detto:

    C’è qualcuno che ha l’apk? Purtoppo il playstore dice che Il programma di accesso in anteprima è al completo. In futuro potrebbero essere disponibili altri posti.

  10. Michele Sala ha detto:

    Confermo portabilità avvenuta con successo in 48 ore lavorative

    • Realdigagram ha detto:

      Buongiorno, le 48 ore a partire dall’attivazione della sim?

      • Shark ha detto:

        si, io ho attivato la sim venerdi a pranzo e stanotte a mezzanotte è diventata attiva con il numero “vecchio”

      • mordavi73 ha detto:

        salve, anche io ho richiesto la portabilita’ venerdi mattina e a mezzanotte e’ stata fatta portabilita’, per ora tutto ok, linea fluida senza problemi. viva iliad
        #rivoluzioneiliad

  11. realdigagram ha detto:

    Salve, per la portabilità quanto bisogna aspettare? 2 giorni lavorativi? Non ho ricevuto nessun sms o mail da parte di Iliad circa la presa in carico della portabilità. È normale? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Una volta che viene inoltrata la richiesta di portabilità all’altro gestore, avviene entro le 48 ore lavorative.

      • realdigagram ha detto:

        Ma per la richiesta all’altro gestore quando tempo ci vuole? Verrò avvisata? Io ho attivato la sim oggi e richiesto la portabilità al momento della registrazione sul sito ovvero il 29/05. Grazie per la cortesia.