Iliad: come vengono spedite le nuove SIM richieste online e tempistiche di ricezione



L’avvento di Iliad nel nostro paese, con l’imperdibile offerta a 5.99 euro al mese (con minuti ed SMS illimitati e 30GB di internet), ha messo tutti sull’attenti e attratto già innumerevoli clienti da tutti gli operatori di telefonia attualmente attivi in Italia.

Per saltare la fila alle Simbox, a cui probabilmente si potrà incorrere in questi giorni, complice anche l’inizio della campagna pubblicitaria in televisione, è possibile acquistare la nuova SIM (con o senza MNP) tramite il sito web di Iliad.

sim iliad nuova

L’acquisto online, che funziona in maniera analoga all’utilizzo di una Simbox, permette di scegliere tra due opzioni per il riconoscimento dell’identità dell’acquirente: la registrazione di un breve filmato, ossia una sorta di videochiamata con il sistema informativo di Iliad, durante la quale si pronuncia la fatidica frase “Io sono Nome Cognome e scelgo Iliad“, oppure l’identificazione mediante corriere.

Nel caso in cui si scelga la prima opzione, ossia l’identificazione digitale, la spedizione della propria SIM verrà affidata a Nexive, azienda privata specializzata nel campo delle spedizioni postali ed e-commerce. In questo caso, la consegna del plico avviene anche in assenza del diretto interessato, e senza la necessità di documenti di identità, in quanto la verifica della persona avviene tramite il filmato registrato sul web.

Se invece si preferisce ricorrere al “vecchio sistema”, cioè l’identificazione mediante corriere, la spedizione viene affidata allo spedizioniere BRT, il quale è incaricato di identificare il ricevente e acquisirne una copia del documento di identità, in modo da validare le generalità rilasciate in fase di acquisto online.

Le tempistiche di spedizione variano in base alla modalità scelta, normalmente comunque in pochi giorni lavorativi, anche se non è difficile immaginare che con la campagna pubblicitaria in corso e l’aumentata richiesta di SIM, i tempi potrebbero dilatarsi un po’.

Rimane ovviamente valida la possibilità di operare mediante Simbox presso gli Iliad Corner (qui le ultime implementazioni) o gli Iliad Store sparsi per l’Italia, acquisendo il proprio nuovo numero o effettuando la portabilità di un numero esistente tramite identificazione ed emissione diretta ed immediata della nuova SIM (le tempistiche per la portabilità sono quelle previste dalle attuali direttive, quindi 2 giorni lavorativi dalla richiesta da parte di Iliad al gestore cedente).


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

100 Risposte

  1. Schiralli Catsldo ha detto:

    È sicuro consegnare la fotocopia del documento al corriere?

  2. Carmelo Di vincenzo ha detto:

    Scusate volevo il mio numero iliad personalizzato esiste un modo per vedere se e libero .
    E come faccio a richiederlo ?
    Ringrazio anticipatamente

  3. Tumix ha detto:

    La mia ce scritto doveva essere in consegna il 20.ad oggi 27 ancora nulla

  4. Antonio ha detto:

    Io ho optato per la consegna Nexive previo riconoscimento selfie online. Nexive ha perso il plico e la consegna è stata affidata a BRT che invece pretende la firma di ricevuta. Risultato: da tre settimane non riesco a ricevere la sim. Peccato, molto male. Anche perché ho già tre sim iliad…

  5. Mirko ha detto:

    Vorrei sapere una cosa… non mi importa quanto ci mette ad arrivare… ma loro la portabilità me la fanno appena mi arriva la sim… o devo stare senza telefono qualche giorno ?

  6. Vincenzo Caruso ha detto:

    o fatto richiesta della scheda tramite corriere e passato un mese e ancora niente a momenti la rifiuto,come faccio a sapere se con la richiesta e andata a buon fine o no.

  7. Mrgn ha detto:

    Come faccio a tacciare la spedizione con Nexive? Dove trovo I’ll codice del pacco?

  8. Maryna ha detto:

    Già questo servizio di consegna non mi piace, anziché comunicare un periodo fittizio di 4 giorni comunicate perfavore il giusto tempo da aspettare, io ora sto ancora aspettando la nuova sim e sto vivendo un grande disagio perché non posso ne telefonare ne utilizzare altri servizi, se lo avessi saputo prima non lo avrei fatto, voglio sapere come chiedere un rimborso, non posso aspettare ancora

  9. Faty ha detto:

    Io lavoro tutta la giornata ho prenotato la sim aliad e ho fatto la fotocopia della mia carta d’identità e lo lasciata alla mia amica perché veramente mn posso cosa posso fare? la sim dovrebbe arrivare il 10 settembre

  10. Yasmine ha detto:

    Ho appena fatto la sottoscrizione a Iliad (venerdì 7 settembre 2018) con consegna BRT. Per esperienza sapete se mi potrà arrivare entro mercoledì 12? Perché giovedì 13 parto per il Regno Unito e starò via tre mesi, ho paura che non mi arrivi in tempo.

  11. monica ha detto:

    a me è toccato bartolini, e fin qui ok, ordine fatto il 24 agosto, oggi il 29 la consegna..o meglio la “tentata” consegna, alle 15:15 si presenta il corriere e fino a qui va bene, io esco con la mia carta di identità, lui mi guarda e mi fa “mi serve la carta” e io “ma quale carta?” e lui “la carta”… io entro per cercare di capre cosa vuole andando a vedere se per mail era arrivato qualcosa d cui non sapevo nulla e non ho trovato nulla..fatto sta che fino a che sto vedendo al pc (15:18) lui prende e va via… io nervoso a mille ovviamente..ma almeno lo avessero scritto come nota nella consegna cosa serviva!! nulla non c’era segnalato, lo ho scoperto qui che voleva la fotocopia del documento di identità.

  12. Mattia ha detto:

    Salve vorrei sapere una cosa……io ho scelto Bartolini……ma basta dare una copia del documento o devo anche firmare?perché se basta dare la copia del documento perfetto(glielo dará moglie) se no é un casino…..sapete se si può modificare l’ora di consegna?

    • Redazione ha detto:

      Devi dargli copia del documento in prima persona, la verifica dell’identità passa dal fatto che il corriere controlla che sia realmente tu il titolare dell’utenza (confrontando la foto sul documento con la persona reale che si ritroverà davanti). Quindi non può consegnarglielo tua moglie…

  13. Nicola ha detto:

    Richiesta spedizione sim, accettazione da parte di nexive il 31 luglio, oggi 9 agosto ancora niente, il call center mi ha detto che ci volevano 4 giorni invece….

    • Redazione ha detto:

      Quelle sono più o meno le tempistiche se si sceglie modalità corriere, con Nexive, essendo di fatto una via di mezzo tra posta ordinaria e una raccomandata, dai feedback dei clienti le tempistiche di consegna ad oggi si aggirano intorno ai 10 giorni (salvo sorprese “ferragostiane”, con tutte le aziende con personale ridotto all’osso).

  14. Francesco ha detto:

    Ordinata sim il 29 giugno e tracciamento del corriere nexive con data di accettazione 4 luglio, ad oggi 12 luglio ancora non la ho ricevuta

  15. Fulvio ha detto:

    Contratto sottoscritto il 16 giugno tramite riconoscimento video e a tuttoggi 6 luglio ancora nessun riscontro

  16. ENRICA FRENCIA ha detto:

    sim sottoscritta il 24 giugno …oggi sul tracking di Nexive compare che il giorno 4 luglio hanno tentato la consegna ma “cassetta postale inaccessibile” la mia cassetta è appesa al cancello esterno quindi il “postino” non deve neanche scendere dal motorino…!!! considerando che mio figlio nell’orario indicato era nel cortile davanti al cancello a lavare l’auto!! bella scusa e grazie per il servizio…

  17. Oly ha detto:

    Buonasera, qualcuno sa dirmi se ci sono altri passaggi dopo l invio del filmato per l adesione ?

  18. Henry ha detto:

    Salve,
    volevo capire se il corriere BRT chiama al telefono quando arriva. Purtroppo arrivandomi a lavoro, dalla reception non chiamano. Grazie.

  19. Ali ha detto:

    Buongiorno oggi ho fatto 100 km per comprare una numero Iliad mi l’abbiano adeto che non ho diritto perché sono straniero mai successo per 25 anni che sono in Italia..
    Allora per stranieri soltanto online tramite internet con tutti questi commenti prima di me ?????????

  20. Giorgio ha detto:

    Sono un Cliente insoddisfatto!! Sottoscritto contratto 11 giugno, ho ricevuto la SIM dopo 3 gg.. Bene direte! Purtroppo ad oggi Iliad non è stata in grado d’ inviarmi per mail (oppure SMS) i codici di accesso per chiudere la registrazione.
    Molti utenti in particolare nelle zone di confine usano mail e server di altre nazioni, la mia es. è: @t-online.de
    Mi chiedo, perché con nessun’ altro gestore telefonico ci siano problemi?
    Segnalato problema all’ assistenza, dopo molte parole ed un conto salato NON è stato fatto nulla.
    Quanto devo ancora aspettare perché vi facciate vivi?
    Congratulazioni cari Manager incapaci!

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: