Iliad: modi e tempi per la portabilità del proprio numero verso il nuovo operatore



Sono passati più di dieci giorni dal lancio del nuovo quarto operatore di telefonia italiana, Iliad, che ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi sul mercato mobile con una imperdibile offerta a 5.99 euro al mese per sempre comprendente minuti ed SMS illimitati, oltre a 30GB di internet e notevoli vantaggi da e per l’estero.

portabilità verso iliad

Dopo questi primi periodi di assestamento, in cui la compagnia ha risolto i problemi degli IP francesi e lanciato la campagna pubblicitaria televisiva, oltre all’incremento degli Iliad Corner dotati di Simbox, molti vorranno effettuare il passaggio al nuovo operatore col proprio numero, abbandonando la vecchia compagnia telefonica, che spesso ha “sorpreso” con costi nascosti e rimodulazioni non volute.

Per passare ad Iliad sono disponibili due modalità principali, insieme a una terza che – molti sperano – verrà attivata presto.

Portabilità mediante Simbox

Sul territorio italiano sono attualmente diffuse (e la loro collocazione è in intensa fase di espansione) le Simbox, raggruppate nei cosiddetti Iliad Corner (oltre agli Iliad Store). Tramite questi distributori automatici, è possibile non solo registrare un nuovo numero, ma anche effettuare la portabilità della propria numerazione a Iliad.

Rispetto alla normale fase di registrazione, l’MNP (Mobile Number Portability) richiede alcuni dati ulteriori, quali l’attuale operatore, il tipo di contratto e il numero ICCD della SIM, facilmente rintracciabile utilizzando l’app “Portabilità Seriale SIM” per Android o le istruzioni ufficiali di Apple per iPhone.

La pratica di portabilità viene avviata immediatamente al momento dell’emissione della nuova SIM da parte della Simbox.

Portabilità mediante sito iliad.it

Il passaggio al nuovo operatore è disponibile anche mediante il sito web iliad.it. Il primo passaggio della registrazione chiede infatti all’utente se intende acquistare una nuova numerazione o effettuare la portabilità di un numero già esistente, proveniente da un qualsiasi operatore di telefonia (anche virtuale).

La procedura è guidata e totalmente analoga a quella delle Simbox, con l’eccezione che la propria SIM verrà recapitata a casa mediante corriere BRT (in caso di riconoscimento mediante quest’ultimo) o Nexive (se si opta per l’identificazione digitale). Solo dopo l’attivazione della SIM sulla propria area personale (le istruzioni sono riportate sulla lettera allegata alla SIM), verrà avviata la pratica di portabilità.

Portabilità in un secondo momento

Molti utenti sono interessati a conoscere la possibilità di effettuare la portabilità di un proprio numero su una scheda Iliad già esistente. Tale opzione sarà presto disponibile, come Iliad stessa ci ha confermato: i tecnici sono attualmente all’opera per consentire, a chi è già in possesso di una scheda Iliad dotata di un nuovo numero, di attivare la procedura di MNP con un altro numero di un diverso operatore.

La procedura sarà sicuramente disponibile sul sito iliad.it, e richiederà dati della SIM Iliad esistente, oltre a quella su cui è attualmente attiva la numerazione da spostare verso il nuovo operatore. I tempi con cui questa funzione sarà implementata sono al momento sconosciuti, ma è certo che la compagnia intende aggiungerla nel futuro prossimo.

Costi e tempi della portabilità verso Iliad

Portare il proprio numero verso Iliad non ha alcun prezzo, in quanto si configura come un servizio compreso nel costo di attivazione di una nuova SIM Iliad. Oltre al costo del primo mese di offerta, pari a 5.99 euro, all’utente che effettuerà il passaggio ad Iliad verrà addebitato un costo una-tantum di 9.99 euro per l’acquisto della SIM (e per la sua spedizione, in caso di procedura online).

Una volta attivata la SIM, la procedura di portabilità viene attivata nell’immediato: l’utente viene informato tramite mail dell’avvio del passaggio. Questo viene completato normalmente entro 24-48 ore lavorative dal momento della notifica. Anche se la mail afferma che si dovrebbe ricevere un SMS con la conferma della data effettiva della portabilità, pare che questo non venga inviato.

La portabilità risulta effettiva quando la SIM del precedente operatore perde completamente ricezione: è possibile in questo momento sostituire la scheda con quella nuova, su cui sarà già attivo il numero per cui è stato richiesto il trasferimento.

Il credito eventualmente presente sulla SIM del vecchio operatore potrà essere mantenuto. Le tempistiche per il suo trasferimento verso il nuovo gestore sono più dilatate rispetto alla effettiva portabilità del numero, e si assestano attorno ai 7 giorni lavorativi.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

104 Risposte

  1. Lara Tamiazzo ha detto:

    Buon giorno, ho acquistato una sim Iliad da usare nel router per il wi-fi. Ho fatto l’attivazione sul link inviatomi da Iliad ma non sono sicura che sia correttamente attiva. Non posso inserirla in un telefono perché il formato della sim è diversa dal router a quella del telefono. Il router non funziona, l’icona del 4G è spenta. Come fare? Grazie

  2. stefania ha detto:

    ciao mio figlio ha fatto l’attivazione on line ad iliad una settimana fa ma ancora non è arrivata la sim; chiaramente il vecchio operatore si è preso il credito per riattivare la promozione oggi. quanti giorni ci vogliono di solito perchè arrivi ? oppure come faccio a sapere se non è andata a buon fine la richiesta ?

  3. Carola ha detto:

    Salve, io oggi sono passata da Wind a Iliad e nell area personale mi da che la SIM è attiva ma che la richiesta di portabilità è in corso. Ancora non ho messo la sim iliad nel telefono. Sto ancora usando quella Wind. Quanto devo aspettare per far attivare l’offerta, Quindi internet, chiamate e SMS?

    • Roberto ha detto:

      Ciao Carola, puoi già usufruire della tua offerta, quindi internet, chiamate e SMS sono già disponibili ma con il numero provvisorio Iliad. Non appena la sim della Wind non ti funzionerà più avrai la tua nuova sim Iliad con il numero della Wind (portabilità avvenuta con successo).
      Spero di averti aiutata.

    • Redazione ha detto:

      Se la SIM è attiva da ieri, vuol dire che alla stessa data è stata inoltrata la richiesta di portabilità. Salvo rifiuti da parte dell’altro operatore, per lunedi o martedi dovresti aver completato il passaggio (se hai richiesto anche il trasferimento del credito residuo, questo avverrà entro 7 giorni lavorativi). Come scriveva anche Roberto, ovviamente il numero provvisorio assegnato è già attivo e puoi utilizzare minuti, SMS e traffico internet della tua offerta fin da subito.

  4. Rosy ha detto:

    Buongiorno,
    Ieri ho attivato una nuova scheda iliad con nuovo numero ma ad oggi non riesco ad effettuare e ricevere chiamate o sms. Perché?

    • Roberto ha detto:

      Probabilmente l’attivazione non è riuscita. Entra nella tua area privata e verifica che la scheda sia realmente attiva.

  5. Fabio ha detto:

    avrei bisogno di un’informazione..nel momento in cui faccio la procedura per acquistare la nuova sim iliad, per quanto rimane attiva la sim vecchia? C’è il rischio di pagare due abbonamenti nello stesso mese? Grazie mille per l’attenzione

    • Redazione ha detto:

      Una volta avviata la portabilità del numero da altro gestore ad iliad, la procedura è ormai standard: entro 3 giorni lavorativi si ha il passaggio, con cessazione della vecchia SIM e attivazione dello stesso numero sulla nuova (ovviamente bisogna fare attenzione a comunicare tutti i dati anagrafici e della SIM in modo corretto o può essere bloccata). Se vuoi una sintesi un po’ più tecnica del processo di portabilità (nei giorni lavorativi), eccola:

      Giorno 1: tutte le richieste di portabilità inserite entro le 17 vengono inoltrate all’operatore cedente la linea entro le 19. Tra le 21 e le 24 l’operatore cedente (donating) notifica all’operatore recipient l’avvenuta presa in carico della richiesta.
      Giorno 2: entro le 10 del mattino l’operatore donating deve notificare all’operatore recipient la validazione della portabilità (accettata o rifiutata). In caso di MNP accettata, deve essere notificata entro le 19 a tutti gli altri gestori (e il Ministero dello Sviluppo Economico).
      Giorno 3: completamento del passaggio con il nuovo operatore (cut-over) entro le 8 del mattino (eccezionalmente entro le 8:30, in caso di ritardi).

  6. Raffaella ha detto:

    Salve, io avrei intenzione di passare a iliad, ma vorrei prima sapere quanto tempo ci vuole per l’atticazione e per far in modo che abbia la scheda a casa rimanendo col mio numero.
    Effettuando sempre la procedura online.

  7. Francesco ha detto:

    Come fare se il numero portato è un ex-etax? Non riesco validare relativo campo sul format!

  8. Nina ha detto:

    Buongiorno, mio padre è passato a iliad già il 18 marzo e ad oggi che è il 24 marzo è rimasto il numero temporaneo 3519846686 mentre per WhatsApp è tornato quello di sempre. Quanto tempo ci vorrà ancora perché anche per le chiamate risulti il numero vecchio? Grazie mille!!!

  9. Simona ha detto:

    Un’informazione, se la scheda iliad si è attivata e sta facendo la portabilità del numero che avevo prima, e la promozione è attiva e funziona, posso usarla la scheda iliad?

    • Redazione ha detto:

      Certo, una volta attivata puoi utilizzarla con il numero provvisorio che ti hanno assegnato. Una volta completata la portabilità, utilizzerai il tuo precedente numero.

  10. Sara ha detto:

    Salve, qualche giorno sono diventata cliente Iliad e la vostra operatrice mi ha confermato che le tempistiche per il cambio sarebbero state di 24 o 48 ore visto che ho mantenuto il mio numero. Ancora non è stata attivata e non ho ricevuto alcuna mail o sms. Quanto devo attendere ancora?

    • Redazione ha detto:

      Sara, nell’articolo trovi la risposta alla tua domanda, con le normali tempistiche di una portabilità (trovi maggiori dettagli in questo nostro approfondimento > https://www.universofree.com/come-passare-ad-iliad/). Se entro tre giorni lavorativi non è avvenuta, allora devi contattare il 177 e chiedere una verifica e l’eventuale motivo di rifiuto. 😉

    • Roberto ha detto:

      Ciao Sara, se la sim non è attiva la devi attivare tu tramite l’area personale sul sito Iliad. Accedi alla tua area personale tramite i codici user e password che ti sono stati inviati da Iliad e procedi con l’attivazione della sim. Al termine della procedura la sim sarà attiva da subito. Fin tanto che la Sim non è attiva, non si potrà procedere con la portabilità del tuo numero in Iliad. Spero di averti aiutata.

  11. Giulia Brizzi ha detto:

    Salve stamani mi sono accorta che iliad non mi aveva riconosciuto la registrazione fatta tempo prima e allora ho dovuto fare di nuovo il video e le foto ai miei documenti . Ho poi inserito il codice a 19 cifre per all’attivazione. Fatto ciò pensavo di poter mettere la scheda iliad . Facendolo ho scoperto che il numero non è più il mio. Come devo comportarmi?

  12. Valentina ha detto:

    Buongiorno io il 25 gennaio ho fatto la registrazione tramite i simbox e mi hanno dato la sim ma non e ancora attiva e non riesco ad entrare nella mia area personale cosa dovrei fare aspetto vostre notizie grazie

  13. Danilo ha detto:

    Buonasera, ho fatto passaggio della scheda da wind ad iliad l’ho attivata tramite online ma ancora non mi fa ne chiamare ne tantomeno navigare, premesso che sto aspettando la portabilità del mio vecchio numero, mi potete dire come risolvere il problema visto che dal sito iliad mi da scheda attiva con numero provvisorio?

    • Roberto ha detto:

      Ciao Danilo, se ti dice che la scheda è attiva dovresti sia chiamare che navigare. Hai cancellato tutti gli APN dal telefonino e creato un nuovo APN Iliad? Se ancora non riesci ad usare la tua sim chiama il servizio clienti al numero 177

  14. Antonella ha detto:

    Salve ho fatto la richiesta via online tutto OK ho ricevuto la SIM il 14/11/2219 ma ancora ho la linea con la wind non avendo più credito sulla wind quanto tempo devo aspettare grazie buona serata

    • Roberto ha detto:

      Ciao Antonella, la sim ti arriva non attiva, la devi attivare tu tramite l’area personale sul sito Iliad. Accedi alla tua area personale tramite i codici user e password che ti sono stati inviati da Iliad e procedi con l’attivazione della sim. Al termine della procedura la sim sarà attiva da subito. Avresti potuto farlo sin da quando hai ricevuto la sim. Se non l’attivi non si potrà procedere alla portabilità del tuo numero in Iliad. Spero di averti aiutata.

  15. Francesca ha detto:

    Buongiorno

    Volevo sapere quando mi viene disattivata la scheda TIM e quando posso usare la scheda ILIAD che ho acquistato tramite voi e quando sarà attiva la portabilità con il mio numero.

    Francesca Goria

  16. Francis Nelson ha detto:

    Ho passato la mia sim da wind a iliad ed è arrivata anche stata attivata a 12 ottobre 2018 ma la mia vecchia operatore ancora funziona, la portabilità, quando viene attivata?

  17. Massimiliano ha detto:

    Ho già fatto richiesta di passaggio 3 volte da Wind ma arrivo al giorno e mi fa ripetere l’operazione ..che devo fare ?

  18. Sofia ha detto:

    Attendo la portabilità. Sono due volte che mi fa compilare la procedura, adesso me ne richiede una terza compilazione. Mi lascia date di portabilità ma arrivato il giorno si annulla tutto. Qualcuno mi spiega dove o se sbaglio?

  19. Elena96 ha detto:

    A me ha appena effettuato la portabilità richiesta il 28/08/2019 e mi ha trasferito anche i soldi ma l’offerta ancora non funziona. Sono senza internet. Come mai?? Quanto devo aspettare?

  20. Luigi Zago ha detto:

    Buongiorno. Sono titolare di un abbonamento Wind, e utilizzando il mio telefono per lavoro, non posso rimanere con un numero provvisorio. Domanda, è possibile usare due telefoni, uno con il mio vecchio numero, uno con il Vostro, questo il attesa della Vostra portabilità. Grazie

  21. Ale ha detto:

    Io sto aspettando da una settimana che la vodafone si degni di fare il passaggio del numero a iliad… ho il provvisorio ma la Vodafone davvero e vergognosa.

  22. Massy ha detto:

    Salve, ho fatto richiesta di portabilità del mio numero in data 27 agosto, on Line, ad oggi ancora nulla. Dall area clienti risulta in lavorazione… ma la Sim Iliad dovrebbe essere già stata spedita al mio indirizzo?

  23. ALE ha detto:

    Salve, anche io ho attivato la mia sim iliad
    il 24 agosto ma ancora non è stata eseguita la portabilità sul mio vecchio numero

  24. Christian Petti ha detto:

    Salve ho fatto tutto tramite la torretta ai Gigli domenica, portabita intendo e a oggi ancora risulta attiva la sim del mio vecchio gestore, e non solo le credenziali per l’area clienti che mi hanno dato non risultano valide, che sola

  25. Corrado ha detto:

    Portabilità il 24/08 non.è ancora attiva

  26. Sara ha detto:

    Ho fatto tutto domenica dal box ma ancora il mio vecchio numero non risulta… Come mai????

  27. Sergio ha detto:

    Non ho ancora la portabilità come mai?

  28. roberta ha detto:

    salve oggi sono andata a farmi sim nuovo numero a un negozio non ho fatto portabilità se faccio ora la portabilità quanto tempo ci vuole ovviamente oggi e giovedì

  29. Antonio ha detto:

    Salve, io sto aspettando la portabilità del vecchio numero. Nel mentre sto usando il numero provvisorio Iliad, e vorrei sapere che offerta ho in questo numero provvisorio, quanti giga e se vanno a sommarsi quando mi verrà trasferito il mio vecchio numero a questo operatore.grazie

    • Peppe ha detto:

      anche noi abbiamo lo stesso problema, il traffico e i dati sono quelli compresi nell’offerta, oppure non poteva essere installata la nuova sim fino ad avvenuta portabilità? come hai risolto? Grazie

  30. Riccardo mangione ha detto:

    Entro 48 ore mi è stata attivata la scheda sim con la portabilità Ma Internet non mi risulta attivo. Entro quanto tempo potrò usufruire dei giga dell’offerta?

  31. Claudia ha detto:

    Non mi ricordo se sono intestataria o no della mia vecchia SIM Vodafone. É necessario che lo sia per passare a iliad con una SIM a me intestata e con il vecchio numero? Grazie

    • Tiziano Patriarca ha detto:

      Si per fare la portabilità del numero, quel numero dev’essere intestatato a te. Alrimenti se ci pensi potresti “clonare” il numero di telefono di una persona senza il suo consenso e diventarne tu l’intestatario. Dovresti quindi fare prima il cambio di intestazione e poi chiedere la portabilità. Con Iliad puoi anche iniziare ad utilizzare la nuova scheda (con il numero nuovo 351….) e poi risolti i problemi di intestazione fare la portabilità in un secondo momento. Ma a quel punto ormai ti conviene comunicare ai tuoi contatti il nuovo numero e ad esempio ora anche con whatsapp ci sono meno problemi, puoi nelle impostazioni impostare il nuovo numero e non perdi nulla neppure le iscrizioni ai gruppi. Arriva anche a tutti una notifica.

    • Gessica Indorato ha detto:

      Sì, perché viene richiesto il documento della persona a cui è intestata la vecchia SIM.

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: