Iliad: modi e tempi per la portabilità del proprio numero verso il nuovo operatore


Sono passati più di dieci giorni dal lancio del nuovo quarto operatore di telefonia italiana, Iliad, che ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi sul mercato mobile con una imperdibile offerta a 5.99 euro al mese per sempre comprendente minuti ed SMS illimitati, oltre a 30GB di internet e notevoli vantaggi da e per l’estero.

portabilità verso iliad

Dopo questi primi periodi di assestamento, in cui la compagnia ha risolto i problemi degli IP francesi e lanciato la campagna pubblicitaria televisiva, oltre all’incremento degli Iliad Corner dotati di Simbox, molti vorranno effettuare il passaggio al nuovo operatore col proprio numero, abbandonando la vecchia compagnia telefonica, che spesso ha “sorpreso” con costi nascosti e rimodulazioni non volute.

Per passare ad Iliad sono disponibili due modalità principali, insieme a una terza che – molti sperano – verrà attivata presto.

Portabilità mediante Simbox

Sul territorio italiano sono attualmente diffuse (e la loro collocazione è in intensa fase di espansione) le Simbox, raggruppate nei cosiddetti Iliad Corner (oltre agli Iliad Store). Tramite questi distributori automatici, è possibile non solo registrare un nuovo numero, ma anche effettuare la portabilità della propria numerazione a Iliad.

Rispetto alla normale fase di registrazione, l’MNP (Mobile Number Portability) richiede alcuni dati ulteriori, quali l’attuale operatore, il tipo di contratto e il numero ICCD della SIM, facilmente rintracciabile utilizzando l’app “Portabilità Seriale SIM” per Android o le istruzioni ufficiali di Apple per iPhone.

La pratica di portabilità viene avviata immediatamente al momento dell’emissione della nuova SIM da parte della Simbox.

Portabilità mediante sito iliad.it

Il passaggio al nuovo operatore è disponibile anche mediante il sito web iliad.it. Il primo passaggio della registrazione chiede infatti all’utente se intende acquistare una nuova numerazione o effettuare la portabilità di un numero già esistente, proveniente da un qualsiasi operatore di telefonia (anche virtuale).

La procedura è guidata e totalmente analoga a quella delle Simbox, con l’eccezione che la propria SIM verrà recapitata a casa mediante corriere BRT (in caso di riconoscimento mediante quest’ultimo) o Nexive (se si opta per l’identificazione digitale). Solo dopo l’attivazione della SIM sulla propria area personale (le istruzioni sono riportate sulla lettera allegata alla SIM), verrà avviata la pratica di portabilità.

Portabilità in un secondo momento

Molti utenti sono interessati a conoscere la possibilità di effettuare la portabilità di un proprio numero su una scheda Iliad già esistente. Tale opzione sarà presto disponibile, come Iliad stessa ci ha confermato: i tecnici sono attualmente all’opera per consentire, a chi è già in possesso di una scheda Iliad dotata di un nuovo numero, di attivare la procedura di MNP con un altro numero di un diverso operatore.

La procedura sarà sicuramente disponibile sul sito iliad.it, e richiederà dati della SIM Iliad esistente, oltre a quella su cui è attualmente attiva la numerazione da spostare verso il nuovo operatore. I tempi con cui questa funzione sarà implementata sono al momento sconosciuti, ma è certo che la compagnia intende aggiungerla nel futuro prossimo.

Costi e tempi della portabilità verso Iliad

Portare il proprio numero verso Iliad non ha alcun prezzo, in quanto si configura come un servizio compreso nel costo di attivazione di una nuova SIM Iliad. Oltre al costo del primo mese di offerta, pari a 5.99 euro, all’utente che effettuerà il passaggio ad Iliad verrà addebitato un costo una-tantum di 9.99 euro per l’acquisto della SIM (e per la sua spedizione, in caso di procedura online).

Una volta attivata la SIM, la procedura di portabilità viene attivata nell’immediato: l’utente viene informato tramite mail dell’avvio del passaggio. Questo viene completato normalmente entro 24-48 ore lavorative dal momento della notifica. Anche se la mail afferma che si dovrebbe ricevere un SMS con la conferma della data effettiva della portabilità, pare che questo non venga inviato.

La portabilità risulta effettiva quando la SIM del precedente operatore perde completamente ricezione: è possibile in questo momento sostituire la scheda con quella nuova, su cui sarà già attivo il numero per cui è stato richiesto il trasferimento.

Il credito eventualmente presente sulla SIM del vecchio operatore potrà essere mantenuto. Le tempistiche per il suo trasferimento verso il nuovo gestore sono più dilatate rispetto alla effettiva portabilità del numero, e si assestano attorno ai 7 giorni lavorativi.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle oltre 4.660 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

Advertisements

50 Risposte

  1. samuele ha detto:

    qualcuno mi sa dire come si fa per cambiare la lingua francese a quella italiana grazie

  2. Domenico ha detto:

    Richiesta 29 attivata il 7 sono sempre in attesa della portabilità che ni era stato riferito rifiutata da fastweb che invece dichiara di non aver MAI ricevuto richiesta da iliad

  3. Dario Lombardo ha detto:

    Ma qualcunonon ha notizie della possibilita di fare MNP su Sim Iliad già attiva? È passato quasi un mese e ancora niente. Ma è così difficile implementarlo? A mio parere no. Mi sento un po’ preso in giro….Ovviamente lascerò il credito a 0, inutile pagare 2 piani (vecchio e Iliad)

  4. Giulio ha detto:

    Richiesta il 2 giugno, arrivata con nexive il 7 giugno, attivata il 7 e portabilità conclusa il 13 da Vodafone con contestuale accredito.

  5. Marcella ha detto:

    Per Giovanni Spagnolo: se la Sim aziendale è intestata a te vai in un Vodafone Store e chiedi una conversione da abbonamento business a ricaricabile consumer con passaggio a codice fiscale. Ti garantisco al 100% che si può fare

  6. Pasquale ha detto:

    Acquistata il 29 maggio. Attivata il 6. Numero Fastweb (si sapeva del ritardo da questo operatore) trasferito a Iliad l’11 giugno.

  7. Anna ha detto:

    Io aspettavo iliad da mesi!
    Il 29 maggio subito acquistata online un numero nuovo a scelta, il 1° giugno consegnato!Testata subito, a me va benissimo! Era ora di dare una bella lezione di trasparenza nonchè di onestà a Tim, Vodafone, Wind e Tre! C’è chi dice è un imbroglio, balle perchè tutti gli altri operatori cosa sono? Un mio amico è passato da Vodafone a Tim, minuti illimitati e 32gb a 15€ dopo pochi mesi gli hanno cambiato la tariffa e i minuti illimitati sono diventati a pagamento! Meglio rischiare con iliad che restare a farsi truffare da operatori mangia soldi!

  8. Francesco ha detto:

    Assistenza??? Ma che dite! Non mi vede le web camera,aziona il Daikin dopo quasi 2 minuti il termostato non la riconosce. Chebero.it delusione!

  9. ExPattinatore ha detto:

    Ho acquistato tre sim
    Due tramite internet, con consegna brt.
    Arrivate in un paio di giorni e dopo altri 2 giorni è stata effettuata la portabilità
    Una l’ho acquistata il 30 maggio in una simbox, attivata subito ma ancora non riesco ad effettuare la portabilità
    Nel frattempo pago due contratti: CHE RABBIA
    Comunque, funzionano benissimo sia le telefonate che l’accesso ad internet (più veloce del vecchio operatore, Wind)
    Ottima assistenza

  10. Julia ha detto:

    Ordinata la SIM Iliad il 29 maggio con l’identificazione tramite video ed a oggi ancora niente SIM (vivo a Milano). Colpa di quegli incapaci di Nexive che sul loro sito informano che la data di accettazione della mia SIM è il 5 giugno alle 09:28 ma questa informazione hanno già messo il 4 giugno! Visto che ci mettono al massimo 5 giorni lavorativi teoricamente entro domani dovrei riceverla. Quindi dopo l’ordine se va bene la riceverò in 2 settimane. Ma dove siamo??!!

  11. Edoardo ha detto:

    Ieri sera alle 19 sim attivata in pochi secondi….oggi: mail arrivata: Oggetto: Richiesta di portabilità del tuo numero Creato alle: 11 giugno 2018 09:00 (consegnato dopo 380 secondi)

  12. Emmy demio ha detto:

    E mi voglio chiedere se per chiamare tutti gestore o altri numeri , e navigare in internet anche chiamare estero altri paesi fuori Italia costano stesso prezzi che vio hanno detto €5.99. Mi pio rispondere questo domanda per cortesia .

    • emmy demio sveglia ha detto:

      forse cercare sul sito di iliad le informazioni? c’è una tabella con l’elenco dei paesi e relative tariffe.. troppo lavoro né?

  13. Spagnolo Giovanni ha detto:

    Ho chiesto la portabilità da business a privato ma è stata rifiutata dal vecchio gestore ( Vodafone) qualcuno sa dirmi come comportarmi?

    • Matteo ha detto:

      Se è P.IVA il numero, non può passare a privato, tranne in caso di cessazione eo estinzione della SIM vecchia, per poi fare numero nuovo con Iliad, unico modo percorribile per non incorrere in lunghe attese o rifiuti da parte dei Call Centers dell’operatore, Matteo, Consulente Telefonico.

    • Francesco ha detto:

      Credo che prima devi trasformare il contratto da business a ricaricabile e poi chiedere la mnp. Avevo una sim tim business e per fare la portabilita’ ho dovuto fare cosi’.

    • Raf ha detto:

      prova a registrarti sul sito Vodafone come privato e poi aggiungi la sim a quel profilo …. se ci riesci allora la sim dovrebbe risultare abbinata al CF e dovrebbe permettere il passaggio in quanto i due CF coincidono

  14. Maurizio Maglio ha detto:

    Scrivo sperando che qualcuno si adoperi ad attivare il blocco del traffico dati dei siti a pagamento cosa che gli altri operatori fanno da sempre sembra una mancanza non da poco ovviamente su richiesta del titolare della scheda ed io sarei proprio uno a cui interesserebbe visto che ogni volta che per sbaglio si apre una pubblicità paghi una barca di soldi inutili spero di essermi spiegato su cosa richiedo e comunque spero di essere ricontattato da iliad via email per sapere come attivarlo al più presto grazie

  15. Erri ha detto:

    Fatta portabilitá il primo giorno di uscita dell’offerta Iliad, mi sembra fosse il 22 maggio, arrivata sim l’8 giugno, attivata il 9, attendo la portabilitá da wind, ma ho subito sostituito la vecchia sim con la nuova per testare la copertura, per il momento su VR centro e comuni limitrofi ottima, anche del 4g.

  16. Vincenzo ha detto:

    salve, la sim l’ho attiva il 07 giugno, dopo che mi è arrivata qualche giorno prima, aspettando la portabilità comunque la sto testando e mi accorgo che la connessione a volte è assente e il 4g pure. Speriamo bene anche perché adesso sono Vodafone e la ricezione è ottima ovunque. La zona è la provincia di Brindisi.

  17. Nicoletta ha detto:

    Io non ho avuto nessun problema, né a registrarmi, né a riceverla, ho fatto tutto tramite app illiad, x altro facilissima da usare,la configurazione è automatica, e il giorno dopo, il mio numero è stato portato in illiad, in meno di 24 ore avevo il credito residuo. Ottimo servizio, x me

  18. Fabio ha detto:

    L’IP Il i ad é ancora Francese localizzato a,Parigi, contrariamente quanto avete scritto che i problemi dell’indirizzo IP erano risolti. Verificare meglio le notizie fornite.
    Grazie

  19. Antonio ha detto:

    Io l ho già acquistata in un simbox ma la connessione internet nei vari punti di Brescia e scarsissima.

  20. Francesco Grazioli ha detto:

    non preoccuparti,io ho ordinato la sim e richiesto la portabilità da TIM il giorno 28 maggio… il 4 giugno è arrivata col corriere, io l’ho attivata ieri, il segnale è ottimo in area periferia Milano…attendo la portabilità, ma devo dire tutto bene per ora

  21. Sara Tedde ha detto:

    Io l ho acquistata il 6 giugno 8 ho ricevuto la sim a casa con brt …la devo solamente attivare .

  22. Giuseppe ha detto:

    Io l’ho acquistata sul sito il 29/5 e mi è arrivata il 4/6 con lettera data 30/05.

  23. Dario Lombardo ha detto:

    Io ho acquistato sim giorno 30 da simbox. Non era possibile MNP ma i consulenti mi hanno consigliato numero nuovo. Aspetto impaziente di poter fare MNP. Al 177 mi hanno ha detto che arriverà ma non si sanno i tempi. Però così non va….

  24. Michele ha detto:

    Io ho preso il giorno 29/05 la sim con riconoscimento a mezzo corriere,il giorno 4/6 ho ricevuto la sim ed attivata subito,due giorni dopo la portabilità era completata ed il giorno 8/6 trasferito il credito dal vecchio operatore.Da quanto leggo in rete sembra che i problemi siano legati a chi ha scelto la modalità senza documento di identità da consegnare al corriere ma come era prevedibile qualche ritardo doveva esserci per forza.Risolveranno velocemente,ci vuole solo un pò di pazienza.

  25. Gio ha detto:

    I tempi della MNP per chi proviene da Fastweb mobile sono molto più lunghi. La SIM Iliad attivata il 6/6 completerá la portabilità entro il 12/6.

  26. Mac ha detto:

    Per me sono passati otto giorni da Wind a Iliade fatta con totem con rilascio sim e ancora niente: lo trovo assurdo e inoltre wind continua a farsi pagare…

    • Ulisse ha detto:

      Io l’ho attivata il 7 giugno e attendo la portabilità da wind.

      • Pino ha detto:

        attendete mail. Anche io da Wind, attivata settimana scorsa chiamato 177 e mi hanno confermato portabilità domani notte. Il discorso e che a l’inizio le simda gestire erano poche ora invece gli utenti passati a ILIAD sono in molti e pertanto i tempi si allungano.

      • Ulisse ha detto:

        Update:
        stamattina la scheda wind non aveva più rete e sul mio account iliad risultava il vecchio numero wind. Portabilità conclusa in 4 giorni dall’attivazione (incluso sabato e domenica).

  27. Saverio ha detto:

    Copertura in EDGE, altro che 4G+ come ventilato. Il 4G+ costa, avete investito solo sulle grandi città, il resto è nullo o quasi. Tim ci ha offerto lo stesso pacchetto a 7 euro, presto ci sarà il controesodo.

    • Nicoletta ha detto:

      Saverio, io abito un paesino agricolo in provincia di Piacenza, e ti posso assicurare che il segnale è ottimo, e cmq prima ho verificato la copertura, qui Tim non prende bene

  28. Youssef ha detto:

    Io proverei a sentire l’assistenza iliad, in quanto io l’ho acquistata sul sito il 29, arrivata il 01 giugno e portabilità conclusa il 05. Sto aspettando solo l’accredito del credito residuo.

  29. Nicoletta ha detto:

    Io mi sono registrata il 29 e mi è arrivata il 6. Hai controllato la tua posta elettronica? ti avvisano da lì che è in arrivo la tua sim. Dopodiché puoi controllare dall’app di illiad l’orario in cui arriverà ed eventualmente cambiarlo. Non dubitare, arriverà

  30. Christian ha detto:

    Anch’io ho fatto la portabilità (identif. digitale – NEXIVE) il 30 maggio e ad oggi ancora niente (il pacco attualmente è a Roma) . Però possiamo stare tranquilli visto l’alto numero di richieste che stanno ricevendo. molto probabilmente in settimana arriverà la sim. Nell’attesa mi hanno mandato come penso ad altri questa cordiale email che allego sotto. 😉

    https://s15.postimg.cc/6fq0vrjmj/ddddd.jpg

    tracciabilità
    https://s15.postimg.cc/758t84rvv/sim.jpg

  31. Rosa adduasio ha detto:

    Ho ordinato la scheda on Line non ho avuto nessuna risposta se è andato tutto a buon fine come posso fare? Ho provato a chiamare non rispondono mai

    • Nicoletta ha detto:

      Probabilmente non ti sei registrato, xke alla fine dell’inserimento dei tuoi dati ti appare una scritta in cui ti dicono che la tua registrazione è avvenuta dopodiché ti arriva una mail con il tuo codice utente x la configurazione della sim… Forse hai sbagliato qualche passaggio

  32. Umberto ha detto:

    Stessa cosa per me. Sim iliad da Sim box il 31 maggio quando chiedevo anche la portabilità da Vodafone. Iliad mi ha scritto dicendo che dovrei ricevere un sms e dandomi un link per avere una tracciabilità del passaggio ma il link non funziona….

  33. Simone ha detto:

    Ricordiamo che la portabilità deve avvenire entro 48 ore dall’arrivo della mail, secondo quanto riportato dalla delibera AGCOM. Ogni giorno ulteriore dopo le 48 ore prevede un indennizzo di 2,5€ minimo (di più se è previsto dalla carta di qualità di Iliad) da richiedere espressamente al gestore di arrivo (in questo caso sempre Iliad) tramite richiesta al call center. La richiesta va fatta all’operatore ricevente il numero da portare anche se il disguido sia causato dall’operatore che rilascia la numerazione. Nel mio caso sono passate le 48 ore e la portabilità, accettata come detto dal servizio clienti Iliad dal mio vecchio gestore, arriverà entrro lunedì…proverò quindi a chiedere l’indennizzo previsto.

  34. cortes ha detto:

    articolo esaustivo.

  35. Roberto ha detto:

    Io ho acquistato la sim il giorno 30 dal sito Iliad ma fino ad oggi ancora niente, mi devo preoccupare?

    • cortes ha detto:

      se con riconoscimento facciale no…e’ di prassi x questo corriere dilatare i tempi di consegna.

    • cip ciop ha detto:

      beh! mi sembra un pò tanto, se lunedì non ti contatta il corriere telefona a iliad tramite il numero estero cosi non spendi tanto per la chiamata.

    • Gianni ha detto:

      A me è arrivata in due giorni

    • Felice ha detto:

      Io l’ho acquistata il 29 e mi è arrivata oggi! Quindi stai tranquillo,un po’ ci mettono!

    • Michele ha detto:

      Io l’ho acquistata il giorno stesso dell’uscita di Iliad e sono 6 giorni che il mio numero è già passato. Hai per caso richiesto la SIM con riconoscimento tramite webcam invece che corriere? In questo caso ci sono ritardi confermati da Iliad

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: