Iliad: modi e tempi per la portabilità del proprio numero verso il nuovo operatore



Sono passati più di dieci giorni dal lancio del nuovo quarto operatore di telefonia italiana, Iliad, che ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi sul mercato mobile con una imperdibile offerta a 5.99 euro al mese per sempre comprendente minuti ed SMS illimitati, oltre a 30GB di internet e notevoli vantaggi da e per l’estero.

portabilità verso iliad

Dopo questi primi periodi di assestamento, in cui la compagnia ha risolto i problemi degli IP francesi e lanciato la campagna pubblicitaria televisiva, oltre all’incremento degli Iliad Corner dotati di Simbox, molti vorranno effettuare il passaggio al nuovo operatore col proprio numero, abbandonando la vecchia compagnia telefonica, che spesso ha “sorpreso” con costi nascosti e rimodulazioni non volute.

Per passare ad Iliad sono disponibili due modalità principali, insieme a una terza che – molti sperano – verrà attivata presto.

Portabilità mediante Simbox

Sul territorio italiano sono attualmente diffuse (e la loro collocazione è in intensa fase di espansione) le Simbox, raggruppate nei cosiddetti Iliad Corner (oltre agli Iliad Store). Tramite questi distributori automatici, è possibile non solo registrare un nuovo numero, ma anche effettuare la portabilità della propria numerazione a Iliad.

Rispetto alla normale fase di registrazione, l’MNP (Mobile Number Portability) richiede alcuni dati ulteriori, quali l’attuale operatore, il tipo di contratto e il numero ICCD della SIM, facilmente rintracciabile utilizzando l’app “Portabilità Seriale SIM” per Android o le istruzioni ufficiali di Apple per iPhone.

La pratica di portabilità viene avviata immediatamente al momento dell’emissione della nuova SIM da parte della Simbox.

Portabilità mediante sito iliad.it

Il passaggio al nuovo operatore è disponibile anche mediante il sito web iliad.it. Il primo passaggio della registrazione chiede infatti all’utente se intende acquistare una nuova numerazione o effettuare la portabilità di un numero già esistente, proveniente da un qualsiasi operatore di telefonia (anche virtuale).

La procedura è guidata e totalmente analoga a quella delle Simbox, con l’eccezione che la propria SIM verrà recapitata a casa mediante corriere BRT (in caso di riconoscimento mediante quest’ultimo) o Nexive (se si opta per l’identificazione digitale). Solo dopo l’attivazione della SIM sulla propria area personale (le istruzioni sono riportate sulla lettera allegata alla SIM), verrà avviata la pratica di portabilità.

Portabilità in un secondo momento

Molti utenti sono interessati a conoscere la possibilità di effettuare la portabilità di un proprio numero su una scheda Iliad già esistente. Tale opzione sarà presto disponibile, come Iliad stessa ci ha confermato: i tecnici sono attualmente all’opera per consentire, a chi è già in possesso di una scheda Iliad dotata di un nuovo numero, di attivare la procedura di MNP con un altro numero di un diverso operatore.

La procedura sarà sicuramente disponibile sul sito iliad.it, e richiederà dati della SIM Iliad esistente, oltre a quella su cui è attualmente attiva la numerazione da spostare verso il nuovo operatore. I tempi con cui questa funzione sarà implementata sono al momento sconosciuti, ma è certo che la compagnia intende aggiungerla nel futuro prossimo.

Costi e tempi della portabilità verso Iliad

Portare il proprio numero verso Iliad non ha alcun prezzo, in quanto si configura come un servizio compreso nel costo di attivazione di una nuova SIM Iliad. Oltre al costo del primo mese di offerta, pari a 5.99 euro, all’utente che effettuerà il passaggio ad Iliad verrà addebitato un costo una-tantum di 9.99 euro per l’acquisto della SIM (e per la sua spedizione, in caso di procedura online).

Una volta attivata la SIM, la procedura di portabilità viene attivata nell’immediato: l’utente viene informato tramite mail dell’avvio del passaggio. Questo viene completato normalmente entro 24-48 ore lavorative dal momento della notifica. Anche se la mail afferma che si dovrebbe ricevere un SMS con la conferma della data effettiva della portabilità, pare che questo non venga inviato.

La portabilità risulta effettiva quando la SIM del precedente operatore perde completamente ricezione: è possibile in questo momento sostituire la scheda con quella nuova, su cui sarà già attivo il numero per cui è stato richiesto il trasferimento.

Il credito eventualmente presente sulla SIM del vecchio operatore potrà essere mantenuto. Le tempistiche per il suo trasferimento verso il nuovo gestore sono più dilatate rispetto alla effettiva portabilità del numero, e si assestano attorno ai 7 giorni lavorativi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

107 Risposte

  1. Sandto ha detto:

    Buonasera sono passato venerdì da Wind a iliad quanto giorni passano per avere il mio numero vecchio?

  2. Gabriela ha detto:

    Buongiorno un mese fa ho fato il passagio da digi.mobile a iliad ,sto ancora aspetando …perche?

  3. Matteo Toffano ha detto:

    Buongiorno

    Io vorrei passare da Vodafone a iliad tenendo il mio numero di telefono. Volevo sapere come devo fare e se, in attesa che la sim iliad sia attiva, posso ancora utilizzare la vecchia sim Vodafone

  4. Lara Tamiazzo ha detto:

    Buon giorno, ho acquistato una sim Iliad da usare nel router per il wi-fi. Ho fatto l’attivazione sul link inviatomi da Iliad ma non sono sicura che sia correttamente attiva. Non posso inserirla in un telefono perché il formato della sim è diversa dal router a quella del telefono. Il router non funziona, l’icona del 4G è spenta. Come fare? Grazie

  5. stefania ha detto:

    ciao mio figlio ha fatto l’attivazione on line ad iliad una settimana fa ma ancora non è arrivata la sim; chiaramente il vecchio operatore si è preso il credito per riattivare la promozione oggi. quanti giorni ci vogliono di solito perchè arrivi ? oppure come faccio a sapere se non è andata a buon fine la richiesta ?

  6. Carola ha detto:

    Salve, io oggi sono passata da Wind a Iliad e nell area personale mi da che la SIM è attiva ma che la richiesta di portabilità è in corso. Ancora non ho messo la sim iliad nel telefono. Sto ancora usando quella Wind. Quanto devo aspettare per far attivare l’offerta, Quindi internet, chiamate e SMS?

    • Roberto ha detto:

      Ciao Carola, puoi già usufruire della tua offerta, quindi internet, chiamate e SMS sono già disponibili ma con il numero provvisorio Iliad. Non appena la sim della Wind non ti funzionerà più avrai la tua nuova sim Iliad con il numero della Wind (portabilità avvenuta con successo).
      Spero di averti aiutata.

    • Redazione ha detto:

      Se la SIM è attiva da ieri, vuol dire che alla stessa data è stata inoltrata la richiesta di portabilità. Salvo rifiuti da parte dell’altro operatore, per lunedi o martedi dovresti aver completato il passaggio (se hai richiesto anche il trasferimento del credito residuo, questo avverrà entro 7 giorni lavorativi). Come scriveva anche Roberto, ovviamente il numero provvisorio assegnato è già attivo e puoi utilizzare minuti, SMS e traffico internet della tua offerta fin da subito.

  7. Rosy ha detto:

    Buongiorno,
    Ieri ho attivato una nuova scheda iliad con nuovo numero ma ad oggi non riesco ad effettuare e ricevere chiamate o sms. Perché?

    • Roberto ha detto:

      Probabilmente l’attivazione non è riuscita. Entra nella tua area privata e verifica che la scheda sia realmente attiva.

  8. Fabio ha detto:

    avrei bisogno di un’informazione..nel momento in cui faccio la procedura per acquistare la nuova sim iliad, per quanto rimane attiva la sim vecchia? C’è il rischio di pagare due abbonamenti nello stesso mese? Grazie mille per l’attenzione

    • Redazione ha detto:

      Una volta avviata la portabilità del numero da altro gestore ad iliad, la procedura è ormai standard: entro 3 giorni lavorativi si ha il passaggio, con cessazione della vecchia SIM e attivazione dello stesso numero sulla nuova (ovviamente bisogna fare attenzione a comunicare tutti i dati anagrafici e della SIM in modo corretto o può essere bloccata). Se vuoi una sintesi un po’ più tecnica del processo di portabilità (nei giorni lavorativi), eccola:

      Giorno 1: tutte le richieste di portabilità inserite entro le 17 vengono inoltrate all’operatore cedente la linea entro le 19. Tra le 21 e le 24 l’operatore cedente (donating) notifica all’operatore recipient l’avvenuta presa in carico della richiesta.
      Giorno 2: entro le 10 del mattino l’operatore donating deve notificare all’operatore recipient la validazione della portabilità (accettata o rifiutata). In caso di MNP accettata, deve essere notificata entro le 19 a tutti gli altri gestori (e il Ministero dello Sviluppo Economico).
      Giorno 3: completamento del passaggio con il nuovo operatore (cut-over) entro le 8 del mattino (eccezionalmente entro le 8:30, in caso di ritardi).

  9. Raffaella ha detto:

    Salve, io avrei intenzione di passare a iliad, ma vorrei prima sapere quanto tempo ci vuole per l’atticazione e per far in modo che abbia la scheda a casa rimanendo col mio numero.
    Effettuando sempre la procedura online.

  10. Francesco ha detto:

    Come fare se il numero portato è un ex-etax? Non riesco validare relativo campo sul format!

  11. Nina ha detto:

    Buongiorno, mio padre è passato a iliad già il 18 marzo e ad oggi che è il 24 marzo è rimasto il numero temporaneo 3519846686 mentre per WhatsApp è tornato quello di sempre. Quanto tempo ci vorrà ancora perché anche per le chiamate risulti il numero vecchio? Grazie mille!!!

  12. Simona ha detto:

    Un’informazione, se la scheda iliad si è attivata e sta facendo la portabilità del numero che avevo prima, e la promozione è attiva e funziona, posso usarla la scheda iliad?

    • Redazione ha detto:

      Certo, una volta attivata puoi utilizzarla con il numero provvisorio che ti hanno assegnato. Una volta completata la portabilità, utilizzerai il tuo precedente numero.

  13. Sara ha detto:

    Salve, qualche giorno sono diventata cliente Iliad e la vostra operatrice mi ha confermato che le tempistiche per il cambio sarebbero state di 24 o 48 ore visto che ho mantenuto il mio numero. Ancora non è stata attivata e non ho ricevuto alcuna mail o sms. Quanto devo attendere ancora?

    • Redazione ha detto:

      Sara, nell’articolo trovi la risposta alla tua domanda, con le normali tempistiche di una portabilità (trovi maggiori dettagli in questo nostro approfondimento > https://www.universofree.com/come-passare-ad-iliad/). Se entro tre giorni lavorativi non è avvenuta, allora devi contattare il 177 e chiedere una verifica e l’eventuale motivo di rifiuto. 😉

    • Roberto ha detto:

      Ciao Sara, se la sim non è attiva la devi attivare tu tramite l’area personale sul sito Iliad. Accedi alla tua area personale tramite i codici user e password che ti sono stati inviati da Iliad e procedi con l’attivazione della sim. Al termine della procedura la sim sarà attiva da subito. Fin tanto che la Sim non è attiva, non si potrà procedere con la portabilità del tuo numero in Iliad. Spero di averti aiutata.

  14. Giulia Brizzi ha detto:

    Salve stamani mi sono accorta che iliad non mi aveva riconosciuto la registrazione fatta tempo prima e allora ho dovuto fare di nuovo il video e le foto ai miei documenti . Ho poi inserito il codice a 19 cifre per all’attivazione. Fatto ciò pensavo di poter mettere la scheda iliad . Facendolo ho scoperto che il numero non è più il mio. Come devo comportarmi?

  15. Valentina ha detto:

    Buongiorno io il 25 gennaio ho fatto la registrazione tramite i simbox e mi hanno dato la sim ma non e ancora attiva e non riesco ad entrare nella mia area personale cosa dovrei fare aspetto vostre notizie grazie

  16. Danilo ha detto:

    Buonasera, ho fatto passaggio della scheda da wind ad iliad l’ho attivata tramite online ma ancora non mi fa ne chiamare ne tantomeno navigare, premesso che sto aspettando la portabilità del mio vecchio numero, mi potete dire come risolvere il problema visto che dal sito iliad mi da scheda attiva con numero provvisorio?

    • Roberto ha detto:

      Ciao Danilo, se ti dice che la scheda è attiva dovresti sia chiamare che navigare. Hai cancellato tutti gli APN dal telefonino e creato un nuovo APN Iliad? Se ancora non riesci ad usare la tua sim chiama il servizio clienti al numero 177

  17. Antonella ha detto:

    Salve ho fatto la richiesta via online tutto OK ho ricevuto la SIM il 14/11/2219 ma ancora ho la linea con la wind non avendo più credito sulla wind quanto tempo devo aspettare grazie buona serata

    • Roberto ha detto:

      Ciao Antonella, la sim ti arriva non attiva, la devi attivare tu tramite l’area personale sul sito Iliad. Accedi alla tua area personale tramite i codici user e password che ti sono stati inviati da Iliad e procedi con l’attivazione della sim. Al termine della procedura la sim sarà attiva da subito. Avresti potuto farlo sin da quando hai ricevuto la sim. Se non l’attivi non si potrà procedere alla portabilità del tuo numero in Iliad. Spero di averti aiutata.

  18. Francesca ha detto:

    Buongiorno

    Volevo sapere quando mi viene disattivata la scheda TIM e quando posso usare la scheda ILIAD che ho acquistato tramite voi e quando sarà attiva la portabilità con il mio numero.

    Francesca Goria

  19. Francis Nelson ha detto:

    Ho passato la mia sim da wind a iliad ed è arrivata anche stata attivata a 12 ottobre 2018 ma la mia vecchia operatore ancora funziona, la portabilità, quando viene attivata?

  20. Massimiliano ha detto:

    Ho già fatto richiesta di passaggio 3 volte da Wind ma arrivo al giorno e mi fa ripetere l’operazione ..che devo fare ?

  21. Sofia ha detto:

    Attendo la portabilità. Sono due volte che mi fa compilare la procedura, adesso me ne richiede una terza compilazione. Mi lascia date di portabilità ma arrivato il giorno si annulla tutto. Qualcuno mi spiega dove o se sbaglio?

  22. Elena96 ha detto:

    A me ha appena effettuato la portabilità richiesta il 28/08/2019 e mi ha trasferito anche i soldi ma l’offerta ancora non funziona. Sono senza internet. Come mai?? Quanto devo aspettare?

  23. Luigi Zago ha detto:

    Buongiorno. Sono titolare di un abbonamento Wind, e utilizzando il mio telefono per lavoro, non posso rimanere con un numero provvisorio. Domanda, è possibile usare due telefoni, uno con il mio vecchio numero, uno con il Vostro, questo il attesa della Vostra portabilità. Grazie

  24. Ale ha detto:

    Io sto aspettando da una settimana che la vodafone si degni di fare il passaggio del numero a iliad… ho il provvisorio ma la Vodafone davvero e vergognosa.

  25. Massy ha detto:

    Salve, ho fatto richiesta di portabilità del mio numero in data 27 agosto, on Line, ad oggi ancora nulla. Dall area clienti risulta in lavorazione… ma la Sim Iliad dovrebbe essere già stata spedita al mio indirizzo?

  26. ALE ha detto:

    Salve, anche io ho attivato la mia sim iliad
    il 24 agosto ma ancora non è stata eseguita la portabilità sul mio vecchio numero

  27. Christian Petti ha detto:

    Salve ho fatto tutto tramite la torretta ai Gigli domenica, portabita intendo e a oggi ancora risulta attiva la sim del mio vecchio gestore, e non solo le credenziali per l’area clienti che mi hanno dato non risultano valide, che sola

  28. Corrado ha detto:

    Portabilità il 24/08 non.è ancora attiva

  29. Sara ha detto:

    Ho fatto tutto domenica dal box ma ancora il mio vecchio numero non risulta… Come mai????

  30. Sergio ha detto:

    Non ho ancora la portabilità come mai?

  31. roberta ha detto:

    salve oggi sono andata a farmi sim nuovo numero a un negozio non ho fatto portabilità se faccio ora la portabilità quanto tempo ci vuole ovviamente oggi e giovedì

  32. Antonio ha detto:

    Salve, io sto aspettando la portabilità del vecchio numero. Nel mentre sto usando il numero provvisorio Iliad, e vorrei sapere che offerta ho in questo numero provvisorio, quanti giga e se vanno a sommarsi quando mi verrà trasferito il mio vecchio numero a questo operatore.grazie

    • Peppe ha detto:

      anche noi abbiamo lo stesso problema, il traffico e i dati sono quelli compresi nell’offerta, oppure non poteva essere installata la nuova sim fino ad avvenuta portabilità? come hai risolto? Grazie

  33. Riccardo mangione ha detto:

    Entro 48 ore mi è stata attivata la scheda sim con la portabilità Ma Internet non mi risulta attivo. Entro quanto tempo potrò usufruire dei giga dell’offerta?

  34. Claudia ha detto:

    Non mi ricordo se sono intestataria o no della mia vecchia SIM Vodafone. É necessario che lo sia per passare a iliad con una SIM a me intestata e con il vecchio numero? Grazie

    • Tiziano Patriarca ha detto:

      Si per fare la portabilità del numero, quel numero dev’essere intestatato a te. Alrimenti se ci pensi potresti “clonare” il numero di telefono di una persona senza il suo consenso e diventarne tu l’intestatario. Dovresti quindi fare prima il cambio di intestazione e poi chiedere la portabilità. Con Iliad puoi anche iniziare ad utilizzare la nuova scheda (con il numero nuovo 351….) e poi risolti i problemi di intestazione fare la portabilità in un secondo momento. Ma a quel punto ormai ti conviene comunicare ai tuoi contatti il nuovo numero e ad esempio ora anche con whatsapp ci sono meno problemi, puoi nelle impostazioni impostare il nuovo numero e non perdi nulla neppure le iscrizioni ai gruppi. Arriva anche a tutti una notifica.

    • Gessica Indorato ha detto:

      Sì, perché viene richiesto il documento della persona a cui è intestata la vecchia SIM.

  35. Loris ha detto:

    Mi è arrivata la notifica via mail il 6 luglio, per la portabilità del mio vecchio numero, ad oggi il passaggio non è stato fatto, com’è possibile? Mi era stato detto che entro 48 ore sarebbe stata completata la portabilità…

  36. Fabrizio ha detto:

    Ricevuta ieri, attivata ieri dopo 2 minuti dalla richiesta di attivazione! ora attendo la portabilità del numero.

  37. Lara ha detto:

    La vecchia sim wind non è più attiva e quella nuova non funziona!!!! Accidenti a quando ho chiesto la portabilità! Già delusa in partenza e senza telefono!!! Grrrrrrrrr

  38. Mimmo ha detto:

    Ho attivato sim iliad il 30 maggio non sono riuscito a fare portabilità con scheda tiscali ho telefonato mi hanno risposto due giorni ma è passato un mese DEVO RINUNCIARE FORSE SI CIAO ILIAD HO COMPRATO SCHEDA HO IN EDICOLA DUE GIORNI FATTO PORTABILITÀ COSA CI VOLEVA BOOOOO

    • Enrico ha detto:

      Avrai sicuramente sbagliato ad inserire i dati, altrimenti in due giorni avresti avuto il passaggio.

  39. Alberto ha detto:

    Io ho preso la sim da un totem qualche giorno fa e nonostante siamo oramai a luglio permangono problemi sulla portabilità. La mia vecchia sim non funziona più e la nuova é attiva su numero nuovo nonostante la mia richiesta di portare il vecchio numero.
    Tra non molto chiamerò l’assistenza e vediamo se sanno risolvere oppure se hanno fatto un gran casino.

  40. samuele ha detto:

    qualcuno mi sa dire come si fa per cambiare la lingua francese a quella italiana grazie

  41. Domenico ha detto:

    Richiesta 29 attivata il 7 sono sempre in attesa della portabilità che ni era stato riferito rifiutata da fastweb che invece dichiara di non aver MAI ricevuto richiesta da iliad

  42. Dario Lombardo ha detto:

    Ma qualcunonon ha notizie della possibilita di fare MNP su Sim Iliad già attiva? È passato quasi un mese e ancora niente. Ma è così difficile implementarlo? A mio parere no. Mi sento un po’ preso in giro….Ovviamente lascerò il credito a 0, inutile pagare 2 piani (vecchio e Iliad)

  43. Giulio ha detto:

    Richiesta il 2 giugno, arrivata con nexive il 7 giugno, attivata il 7 e portabilità conclusa il 13 da Vodafone con contestuale accredito.

  44. Marcella ha detto:

    Per Giovanni Spagnolo: se la Sim aziendale è intestata a te vai in un Vodafone Store e chiedi una conversione da abbonamento business a ricaricabile consumer con passaggio a codice fiscale. Ti garantisco al 100% che si può fare

  45. Pasquale ha detto:

    Acquistata il 29 maggio. Attivata il 6. Numero Fastweb (si sapeva del ritardo da questo operatore) trasferito a Iliad l’11 giugno.

  46. Anna ha detto:

    Io aspettavo iliad da mesi!
    Il 29 maggio subito acquistata online un numero nuovo a scelta, il 1° giugno consegnato!Testata subito, a me va benissimo! Era ora di dare una bella lezione di trasparenza nonchè di onestà a Tim, Vodafone, Wind e Tre! C’è chi dice è un imbroglio, balle perchè tutti gli altri operatori cosa sono? Un mio amico è passato da Vodafone a Tim, minuti illimitati e 32gb a 15€ dopo pochi mesi gli hanno cambiato la tariffa e i minuti illimitati sono diventati a pagamento! Meglio rischiare con iliad che restare a farsi truffare da operatori mangia soldi!

  47. Francesco ha detto:

    Assistenza??? Ma che dite! Non mi vede le web camera,aziona il Daikin dopo quasi 2 minuti il termostato non la riconosce. Chebero.it delusione!

  48. ExPattinatore ha detto:

    Ho acquistato tre sim
    Due tramite internet, con consegna brt.
    Arrivate in un paio di giorni e dopo altri 2 giorni è stata effettuata la portabilità
    Una l’ho acquistata il 30 maggio in una simbox, attivata subito ma ancora non riesco ad effettuare la portabilità
    Nel frattempo pago due contratti: CHE RABBIA
    Comunque, funzionano benissimo sia le telefonate che l’accesso ad internet (più veloce del vecchio operatore, Wind)
    Ottima assistenza

  49. Julia ha detto:

    Ordinata la SIM Iliad il 29 maggio con l’identificazione tramite video ed a oggi ancora niente SIM (vivo a Milano). Colpa di quegli incapaci di Nexive che sul loro sito informano che la data di accettazione della mia SIM è il 5 giugno alle 09:28 ma questa informazione hanno già messo il 4 giugno! Visto che ci mettono al massimo 5 giorni lavorativi teoricamente entro domani dovrei riceverla. Quindi dopo l’ordine se va bene la riceverò in 2 settimane. Ma dove siamo??!!

  50. Edoardo ha detto:

    Ieri sera alle 19 sim attivata in pochi secondi….oggi: mail arrivata: Oggetto: Richiesta di portabilità del tuo numero Creato alle: 11 giugno 2018 09:00 (consegnato dopo 380 secondi)

  51. Emmy demio ha detto:

    E mi voglio chiedere se per chiamare tutti gestore o altri numeri , e navigare in internet anche chiamare estero altri paesi fuori Italia costano stesso prezzi che vio hanno detto €5.99. Mi pio rispondere questo domanda per cortesia .

    • emmy demio sveglia ha detto:

      forse cercare sul sito di iliad le informazioni? c’è una tabella con l’elenco dei paesi e relative tariffe.. troppo lavoro né?

  52. Spagnolo Giovanni ha detto:

    Ho chiesto la portabilità da business a privato ma è stata rifiutata dal vecchio gestore ( Vodafone) qualcuno sa dirmi come comportarmi?

    • Matteo ha detto:

      Se è P.IVA il numero, non può passare a privato, tranne in caso di cessazione eo estinzione della SIM vecchia, per poi fare numero nuovo con Iliad, unico modo percorribile per non incorrere in lunghe attese o rifiuti da parte dei Call Centers dell’operatore, Matteo, Consulente Telefonico.

      • plinio ha detto:

        E’ paradossale nemmeno all’interno della stessa compagnia (Wind in particolare) si può passare da P.Iva. a prepagata, questo lo trovo non corretto.
        Per passare da P.Iva. Wind a Iliad, si dwvw prima fare un passaggio trasversale, da Wind P.Iva a Tim prepagata ed eventulmente poi passare ad Iliad. Plinio Iliadista deluso.

    • Francesco ha detto:

      Credo che prima devi trasformare il contratto da business a ricaricabile e poi chiedere la mnp. Avevo una sim tim business e per fare la portabilita’ ho dovuto fare cosi’.

    • Raf ha detto:

      prova a registrarti sul sito Vodafone come privato e poi aggiungi la sim a quel profilo …. se ci riesci allora la sim dovrebbe risultare abbinata al CF e dovrebbe permettere il passaggio in quanto i due CF coincidono

  53. Maurizio Maglio ha detto:

    Scrivo sperando che qualcuno si adoperi ad attivare il blocco del traffico dati dei siti a pagamento cosa che gli altri operatori fanno da sempre sembra una mancanza non da poco ovviamente su richiesta del titolare della scheda ed io sarei proprio uno a cui interesserebbe visto che ogni volta che per sbaglio si apre una pubblicità paghi una barca di soldi inutili spero di essermi spiegato su cosa richiedo e comunque spero di essere ricontattato da iliad via email per sapere come attivarlo al più presto grazie

  54. Erri ha detto:

    Fatta portabilitá il primo giorno di uscita dell’offerta Iliad, mi sembra fosse il 22 maggio, arrivata sim l’8 giugno, attivata il 9, attendo la portabilitá da wind, ma ho subito sostituito la vecchia sim con la nuova per testare la copertura, per il momento su VR centro e comuni limitrofi ottima, anche del 4g.

  55. Vincenzo ha detto:

    salve, la sim l’ho attiva il 07 giugno, dopo che mi è arrivata qualche giorno prima, aspettando la portabilità comunque la sto testando e mi accorgo che la connessione a volte è assente e il 4g pure. Speriamo bene anche perché adesso sono Vodafone e la ricezione è ottima ovunque. La zona è la provincia di Brindisi.

  56. Nicoletta ha detto:

    Io non ho avuto nessun problema, né a registrarmi, né a riceverla, ho fatto tutto tramite app illiad, x altro facilissima da usare,la configurazione è automatica, e il giorno dopo, il mio numero è stato portato in illiad, in meno di 24 ore avevo il credito residuo. Ottimo servizio, x me

  57. Fabio ha detto:

    L’IP Il i ad é ancora Francese localizzato a,Parigi, contrariamente quanto avete scritto che i problemi dell’indirizzo IP erano risolti. Verificare meglio le notizie fornite.
    Grazie

  58. Antonio ha detto:

    Io l ho già acquistata in un simbox ma la connessione internet nei vari punti di Brescia e scarsissima.

  59. non preoccuparti,io ho ordinato la sim e richiesto la portabilità da TIM il giorno 28 maggio… il 4 giugno è arrivata col corriere, io l’ho attivata ieri, il segnale è ottimo in area periferia Milano…attendo la portabilità, ma devo dire tutto bene per ora

  60. Sara Tedde ha detto:

    Io l ho acquistata il 6 giugno 8 ho ricevuto la sim a casa con brt …la devo solamente attivare .

  61. Giuseppe ha detto:

    Io l’ho acquistata sul sito il 29/5 e mi è arrivata il 4/6 con lettera data 30/05.

  62. Dario Lombardo ha detto:

    Io ho acquistato sim giorno 30 da simbox. Non era possibile MNP ma i consulenti mi hanno consigliato numero nuovo. Aspetto impaziente di poter fare MNP. Al 177 mi hanno ha detto che arriverà ma non si sanno i tempi. Però così non va….

  63. Michele ha detto:

    Io ho preso il giorno 29/05 la sim con riconoscimento a mezzo corriere,il giorno 4/6 ho ricevuto la sim ed attivata subito,due giorni dopo la portabilità era completata ed il giorno 8/6 trasferito il credito dal vecchio operatore.Da quanto leggo in rete sembra che i problemi siano legati a chi ha scelto la modalità senza documento di identità da consegnare al corriere ma come era prevedibile qualche ritardo doveva esserci per forza.Risolveranno velocemente,ci vuole solo un pò di pazienza.

  64. Gio ha detto:

    I tempi della MNP per chi proviene da Fastweb mobile sono molto più lunghi. La SIM Iliad attivata il 6/6 completerá la portabilità entro il 12/6.

  65. Mac ha detto:

    Per me sono passati otto giorni da Wind a Iliade fatta con totem con rilascio sim e ancora niente: lo trovo assurdo e inoltre wind continua a farsi pagare…

    • Ulisse ha detto:

      Io l’ho attivata il 7 giugno e attendo la portabilità da wind.

      • Pino ha detto:

        attendete mail. Anche io da Wind, attivata settimana scorsa chiamato 177 e mi hanno confermato portabilità domani notte. Il discorso e che a l’inizio le simda gestire erano poche ora invece gli utenti passati a ILIAD sono in molti e pertanto i tempi si allungano.

      • Ulisse ha detto:

        Update:
        stamattina la scheda wind non aveva più rete e sul mio account iliad risultava il vecchio numero wind. Portabilità conclusa in 4 giorni dall’attivazione (incluso sabato e domenica).

  66. Saverio ha detto:

    Copertura in EDGE, altro che 4G+ come ventilato. Il 4G+ costa, avete investito solo sulle grandi città, il resto è nullo o quasi. Tim ci ha offerto lo stesso pacchetto a 7 euro, presto ci sarà il controesodo.

    • Nicoletta ha detto:

      Saverio, io abito un paesino agricolo in provincia di Piacenza, e ti posso assicurare che il segnale è ottimo, e cmq prima ho verificato la copertura, qui Tim non prende bene

  67. Youssef ha detto:

    Io proverei a sentire l’assistenza iliad, in quanto io l’ho acquistata sul sito il 29, arrivata il 01 giugno e portabilità conclusa il 05. Sto aspettando solo l’accredito del credito residuo.

  68. Nicoletta ha detto:

    Io mi sono registrata il 29 e mi è arrivata il 6. Hai controllato la tua posta elettronica? ti avvisano da lì che è in arrivo la tua sim. Dopodiché puoi controllare dall’app di illiad l’orario in cui arriverà ed eventualmente cambiarlo. Non dubitare, arriverà

  69. Christian ha detto:

    Anch’io ho fatto la portabilità (identif. digitale – NEXIVE) il 30 maggio e ad oggi ancora niente (il pacco attualmente è a Roma) . Però possiamo stare tranquilli visto l’alto numero di richieste che stanno ricevendo. molto probabilmente in settimana arriverà la sim. Nell’attesa mi hanno mandato come penso ad altri questa cordiale email che allego sotto. 😉

    https://s15.postimg.cc/6fq0vrjmj/ddddd.jpg

    tracciabilità
    https://s15.postimg.cc/758t84rvv/sim.jpg

  70. Rosa adduasio ha detto:

    Ho ordinato la scheda on Line non ho avuto nessuna risposta se è andato tutto a buon fine come posso fare? Ho provato a chiamare non rispondono mai

    • Nicoletta ha detto:

      Probabilmente non ti sei registrato, xke alla fine dell’inserimento dei tuoi dati ti appare una scritta in cui ti dicono che la tua registrazione è avvenuta dopodiché ti arriva una mail con il tuo codice utente x la configurazione della sim… Forse hai sbagliato qualche passaggio

  71. Umberto ha detto:

    Stessa cosa per me. Sim iliad da Sim box il 31 maggio quando chiedevo anche la portabilità da Vodafone. Iliad mi ha scritto dicendo che dovrei ricevere un sms e dandomi un link per avere una tracciabilità del passaggio ma il link non funziona….

  72. Simone ha detto:

    Ricordiamo che la portabilità deve avvenire entro 48 ore dall’arrivo della mail, secondo quanto riportato dalla delibera AGCOM. Ogni giorno ulteriore dopo le 48 ore prevede un indennizzo di 2,5€ minimo (di più se è previsto dalla carta di qualità di Iliad) da richiedere espressamente al gestore di arrivo (in questo caso sempre Iliad) tramite richiesta al call center. La richiesta va fatta all’operatore ricevente il numero da portare anche se il disguido sia causato dall’operatore che rilascia la numerazione. Nel mio caso sono passate le 48 ore e la portabilità, accettata come detto dal servizio clienti Iliad dal mio vecchio gestore, arriverà entrro lunedì…proverò quindi a chiedere l’indennizzo previsto.

  73. cortes ha detto:

    articolo esaustivo.

  74. Roberto ha detto:

    Io ho acquistato la sim il giorno 30 dal sito Iliad ma fino ad oggi ancora niente, mi devo preoccupare?

    • cortes ha detto:

      se con riconoscimento facciale no…e’ di prassi x questo corriere dilatare i tempi di consegna.

    • cip ciop ha detto:

      beh! mi sembra un pò tanto, se lunedì non ti contatta il corriere telefona a iliad tramite il numero estero cosi non spendi tanto per la chiamata.

    • Gianni ha detto:

      A me è arrivata in due giorni

    • Felice ha detto:

      Io l’ho acquistata il 29 e mi è arrivata oggi! Quindi stai tranquillo,un po’ ci mettono!

    • Michele ha detto:

      Io l’ho acquistata il giorno stesso dell’uscita di Iliad e sono 6 giorni che il mio numero è già passato. Hai per caso richiesto la SIM con riconoscimento tramite webcam invece che corriere? In questo caso ci sono ritardi confermati da Iliad